Cronache da Cuba

Cuba rivelerà le prove di piani terroristici degli Stati Uniti

8.7 – Cuba rivelerà oggi le prove di piani e azioni terroristiche ordite dagli Stati Uniti nel tentativo di generare disordini tra la popolazione e destabilizzare il paese attraverso la violenza. Alla fine del telegiornale nazionale di lunedì, la Televisione Cubana offrirà un programma speciale con le prove che dimostrano queste intenzioni, ha annunciato ieri il Ministero dell’Interno (MININT) in una nota pubblicata dal quotidiano Granma.

Cuba nella lista dei paesi terroristi degli Stati Uniti è una vergogna

8.7 – La deputata tedesca Sevim Dağdelen ha dichiarato a Washington che è una vergogna che Cuba sia nella lista degli Stati Uniti dei paesi sponsor del terrorismo. “Sono solidale con Cuba e con il popolo cubano, penso che sia irresponsabile, è una vergogna che Cuba sia nella lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo”, ha detto in un’intervista a Prensa Latina, pochi minuti dopo il suo intervento in una protesta anti-NATO davanti alla Casa Bianca.

Consegnate le bandiere alle delegazioni cubane ai Giochi Olimpici e Paralimpici

9.7 – Le delegazioni che rappresenteranno Cuba ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 sono state presentate oggi a La Habana con una cerimonia effettuata in Plaza de la Revolución. Alla base del monumento all’Eroe Nazionale José Martí, il quattro volte campione olimpico di lotta greco-romana Mijaín López, scortato dall’arciere Hugo Franco e dalla nuotatrice Andrea Becali, ha ricevuto il vessillo nazionale dalle mani del Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Gli atti terroristici contro Cuba sono finanziati dagli Stati Uniti, afferma il Ministro degli Esteri

9.7 – Le operazioni terroristiche e gli atti di violenza contro Cuba sono organizzati e finanziati dal territorio statunitense, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez. Il Ministro degli Esteri ha dichiarato sulla rete sociale X che il Governo statunitense è a conoscenza di queste azioni e le tollera.

La FAO sostiene un progetto di allevamento a Cuba

9.7 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha annunciato oggi il suo sostegno allo sviluppo di un progetto di allevamento nella parte orientale di Cuba. In un comunicato diramato martedì a La Habana, la FAO ha dichiarato che promuovere lo sviluppo di un allevamento sostenibile nella parte orientale di Cuba è uno degli obiettivi del progetto Agropaisajes Sostenibles.

L’ALBA-TCP annuncia una riunione straordinaria di Capi di Stato e di Governo

10.7 – L’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato Commerciale dei Popoli (ALBA-TCP) ha annunciato oggi a Caracas una riunione virtuale straordinaria dei Capi di Stato e di Governo per denunciare il tentativo di colpo di Stato in Bolivia. In un breve messaggio sul suo account ufficiale in X, il blocco di integrazione latinoamericano e caraibico ha dichiarato che i dignitari “si riuniscono per denunciare il tentativo di colpo di Stato in Bolivia e per riaffermare il sostegno al Governo del Presidente”.

Cresce il rifiuto mondiale all’inserimento di Cuba nella lista degli Stati Uniti

10.7 – Quasi cinquanta Governi di tutto il mondo hanno rifiutato l’inserimento di Cuba nella lista del Dipartimento di Stato dei paesi che sponsorizzano il terrorismo, secondo il Ministero degli Esteri di Cuba. A questa protesta si sono aggiunte dichiarazioni di ripudio da parte di movimenti, organizzazioni, istituzioni, attivisti e personalità internazionali, che descrivono questa designazione ingiusta e arbitraria e ne denunciano le conseguenze per la nazione e le famiglie cubane.

Cuba ribadisce l’appoggio alle nazioni caraibiche colpite dall’uragano

11.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito l’appoggio del suo paese alle nazioni caraibiche nella situazione che stanno affrontando oggi dopo che l’uragano Beryl ha colpito la regione. Intervenendo ieri al X Vertice Virtuale Straordinario dei Capi di Stato e di Governo dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nuestra América-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), il Capo di Stato ha lamentato la perdita di vite umane e i danni materiali causati da questo evento meteorologico.

Cuba esprime solidarietà alla Vicepresidente della Colombia

11.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la sua solidarietà alla Vicepresidente della Colombia, Francia Márquez, di fronte a un nuovo attentato alla sua vita. Sulla rete sociale X, il Capo di Stato ha dichiarato che questi atti vili sono una minaccia alla pace.

Il Consiglio dei Ministri di Cuba approva norme sugli attori economici

11.7 – Il Consiglio dei Ministri di Cuba ha esercitato l’iniziativa legislativa su diverse questioni relative agli attori economici del paese, in una sessione di lavoro straordinaria, ha annunciato oggi la Presidenza della Repubblica. Alla presenza del Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, il massimo organismo di Governo ha deciso di sottoporre al Consiglio di Stato sei decreti legge che permetteranno di riorganizzare e di perfezionare il lavoro, affinché tutte le forme di gestione contribuiscano allo sviluppo economico e sociale del paese.

La propaganda degli Stati Uniti cerca di giustificare la politica di soffocamento contro Cuba

11.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che gli Stati Uniti, con menzogne e cinica propaganda, cercano di giustificare la loro crudele e assurda politica di asfissia economica contro il popolo della nazione caraibica. Rodríguez ha informato attraverso il suo account su X che negli ultimi giorni politici statunitensi e del Dipartimento di Stato sono stati determinati a calunniare l’isola, in una disperata ricerca di sostegno elettorale da parte della mafia anticubana.

Il Parlamento di Cuba svilupperà un’intensa agenda

12.7 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento) di Cuba svilupperà la prossima settimana un’intensa agenda legislativa e in campo economico, di trascendenza per la vita della nazione. Secondo il segretario dell’organismo, Homero Acosta, il terzo periodo ordinario di sessioni della X legislatura dell’ANPP inizierà mercoledì prossimo, ma prima di allora circa 90 questioni saranno analizzate nelle 11 commissioni permanenti il 15 e 16 luglio.

12/7/2024 http://29/6/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *