Cronache da Cuba
I legislatori cubani chiedono cambiamenti rapidi nell’economia
15.7 – Alcuni dei problemi economici di Cuba dipendono da soluzioni dinamiche ed efficaci in ogni territorio, ha dichiarato oggi la Commissione Affari Economici del Parlamento, riunita alla presenza del Presidente Miguel Díaz-Canel. Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento) Esteban Lazo, anch’egli presente insieme ai Ministri del Governo, ha esortato la struttura legislativa a promuovere una svolta urgente, “con passi accelerati” per risolvere problemi che dipendono da un lavoro sistematico.
Il Presidente di Cuba si congratula con Santa Clara per il suo 335° anniversario
15.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con la Villa de Santa Clara per il suo 335° anniversario, la città dove è nato e per la quale è deputato all’Assemblea Nazionale del Poder Popular. “Congratulazioni al popolo di Santa Clara per il 335° anniversario di questa città, a me tanto cara e affezionata”, ha scritto sul suo account X Díaz-Canel, che è anche il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba.
Le commissioni permanenti del Parlamento di Cuba iniziano i loro lavori
15.7 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento) di Cuba avvierà oggi e domani i lavori delle sue commissioni permanenti prima dell’inizio, mercoledì, del Terzo Periodo Ordinario di Sessioni della X Legislatura. Secondo il segretario dell’organismo, Homero Acosta, 11 Commissioni Permanenti di Lavoro (CPT) dell’ANPP analizzeranno circa 90 questioni di interesse per il popolo cubano, dopo una fase intensa di visite e di scambio di opinioni con i collettivi di lavoro.
Il leader del Parlamento di Cuba fa appello a rafforzare la prevenzione sociale
16.7 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, ha sottolineato oggi l’importanza di integrare scuola, famiglia e organizzazioni sociali per ottenere una maggiore trasformazione sociale. Durante i dibattiti nelle commissioni dell’organismo legislativo, Lazo ha sottolineato la necessità di educare le famiglie affinché possano esercitare correttamente il loro ruolo nell’insegnamento ai bambini e ai giovani.
Il Presidente López Obrador ringrazia Cuba per l’invio di medici
16.7 – Il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha ribadito oggi la sua gratitudine al popolo e al Governo di Cuba per l’invio di medici specialisti in questa nazione nordamericana. “Siamo molto grati per il sostegno del popolo e del Governo di Cuba, perché ci stanno aiutando inviandoci medici specialisti”, ha detto il Presidente durante la sua regolare conferenza stampa.
Cuba ribadisce la condanna del massacro israeliano di civili palestinesi
16.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba ha ribadito oggi la condanna del suo paese al genocidio israeliano contro il popolo palestinese a Gaza, che ha provocato 38.664 vittime, la maggior parte delle quali donne e bambini. Attraverso la rete sociale X, il Ministro degli Esteri dell’isola caraibica ha denunciato che negli ultimi giorni Israele ha intensificato il massacro di civili palestinesi con bombardamenti indiscriminati su scuole e campi per sfollati.
Cuba installerà 2.012 megawatt (MW) in 92 nuovi impianti
16.7 – Cuba installerà 2.012 megawatt (MW) in 92 nuovi impianti, di 21,87 MW ciascuno, per generare 3.400 Gigawattora (GWH) all’anno, oltre a risparmiare 890.000 tonnellate di combustibile fossile, è stato annunciato oggi. Lo ha riferito la Commissione Industria, Costruzione ed Energia dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, che si riunisce questa settimana presso il Palazzo dei Congressi di La Habana, come riporta il quotidiano Granma.
La compagnia spagnola Iberia raddoppia sul mercato latinoamericano
16.7 – La compagnia di bandiera spagnola, Iberia, ha sottolineato oggi il suo impegno e i suoi sforzi per raddoppiare l’impegno sul mercato latinoamericano, il più solido e promettente del suo portafoglio. In un incontro con i giornalisti presso l’Espacio Iberia sulla Gran Vía di Madrid, Rubén López Pérez, del Dipartimento Comunicazione della compagnia, ha illustrato gli ultimi sviluppi del gruppo. Ha sottolineato il rilancio dei prodotti destinati all’America Latina e ai Caraibi nel 2023, con un volume di 5.3 milioni di posti prenotati ogni anno per questa regione.
Raúl Castro e Díaz-Canel partecipano alle sessioni del Parlamento di Cuba
17.6 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, e il Presidente Miguel Díaz-Canel partecipano al terzo periodo di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), iniziata oggi a La Habana. Durante la sessione, i deputati analizzeranno i progressi del piano d’azione del Governo cubano per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia.
Analizzate a Cuba le misure del Governo per il rilancio dell’economia
17.6 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha illustrato oggi ai deputati i progressi delle principali azioni annunciate dal Governo per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia. Durante la prima giornata del terzo periodo ordinario di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), il Primo Ministro ha informato che sono state attuate diverse azioni congiunte per rafforzare l’ispezione e combattere l’inflazione.
Ribadito l’impatto del blocco nordamericano sullo sviluppo di Cuba
17.6 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha ribadito oggi che il blocco degli Stati Uniti è la principale causa esterna delle difficoltà nel promuovere la crescita integrale dell’isola. Ha dichiarato all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento) che la politica ostile del Governo nordamericano, “espressa in una guerra economica”, ha un forte impatto sulla gestione del Governo e sulla qualità della vita del popolo cubano.
La mancanza di materie prime limita la produzione di alimenti a Cuba
18.7 – La carenza di materie prime nazionali e le difficoltà di accesso ad articoli importati limitano l’efficienza del Ministero dell’Industria Alimentare di Cuba, secondo un rapporto ufficiale pubblicato oggi. Nel comunicare i risultati dell’audit di questo Ministero all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento), il presidente della Commissione Permanente Agroalimentare, Ramón Aguilar, ha affermato che questi problemi ostacolano la crescita della produzione di alimenti.
Etiopia e Cuba, 49 anni di solidarietà e di rispetto reciproco
18.7 – Etiopia e Cuba celebrano 49 anni di relazioni diplomatiche caratterizzate da solidarietà, rispetto reciproco e collaborazione in vari settori, tra cui l’istruzione, la salute, l’acqua e lo zucchero. I legami di amicizia tra i due popoli si sono rafforzati quando nel 1977 le truppe internazionaliste cubane hanno sostenuto le truppe etiopi contro i tentativi di annessione esterni e 163 combattenti cubani sono caduti in combattimento.
I sindacati in California chiedono la rimozione di Cuba dalla lista dei paesi terroristi
18.7 – La sezione in California della più grande federazione sindacale degli Stati Uniti ha approvato oggi all’unanimità una risoluzione durante il suo congresso in cui si chiede che Cuba venga rimossa dalla lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo. A nome dei suoi quasi 2.3 milioni di iscritti, l’American Federation of Labor and Congress of Industrial Organizations (AFL-CIO) della California ha “esortato con forza il consiglio direttivo” della federazione sindacale a opporsi all’inserimento arbitrario di Cuba nella lista degli Stati che sponsorizzano il terrorismo.
Sessant’anni di sanzioni hanno reso la vita molto dura ai cubani
18.7 – Dopo che Barack Obama e Raúl Castro hanno approvato a La Habana il ristabilimento delle relazioni tra i loro Governi, era prevedibile che le cose sarebbero cambiate tra i due paesi. Ma questa svolta storica nella politica estera statunitense verso Cuba si è interrotta con l’arrivo di Donald Trump due anni dopo, nel gennaio 2017. E dopo la sua elezione nel 2021, anche se ciò significava infrangere le sue promesse, Joe Biden è tornato alla carica, applicando una politica anticubana che dura da oltre sei decenni.
Oltre 24.000 professionisti di Más Médicos lavorano in Brasile
18.7 – Un totale di 24.894 professionisti del programma Más Médicos lavorano oggi in tutto il Brasile per ridurre le disuguaglianze nella salute e garantire l’assistenza nelle aree vulnerabili ed estremamente povere. Fonti ufficiali hanno confermato che tali dati sono aumentati del 93.83 % dall’inizio del Governo del Presidente Luiz Inácio Lula da Silva (da gennaio 2023 a giugno 2024).
Il Presidente di Cuba lamenta la morte del massimo leader del Viet Nam
19.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha lamentato la morte oggi, all’età di 80 anni, del Segretario Generale del Partito Comunista del Viet Nam (PCV), Nguyen Phu Trong, deceduto per malattia. “Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa del nostro caro compagno Nguyen Phu Trong, Segretario Generale del Partito Comunista del Viet Nam, che estendiamo al fraterno popolo vietnamita, ai familiari e ai suoi cari. È venuto a mancare un fedele amico di Cuba”, ha scritto Díaz-Canel su X.
Approvata a Cuba la legge sulla trasparenza e l’accesso alle informazioni
19.7 – I deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba hanno approvato oggi la Legge sulla Trasparenza e l’Accesso all’Informazione, una legge senza precedenti nel panorama giuridico del paese caraibico. Il Ministro di Scienza, Tecnologia e Ambiente, Eduardo Díaz, ha spiegato che questa legge è la massima espressione della volontà politica dello Stato e del Governo di rendere trasparente la propria gestione in un contesto di guerra economica e mediatica.
19/7/2024 http://29/6/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!