Cronache da Cuba
Raul Castro si congratula con Nicolás Maduro per la vittoria elettorale
29.7 – Il Generale dell’Esercito Raul Castro ha parlato oggi per telefono con Nicolás Maduro per congratularsi con lui per la vittoria elettorale ottenuta nelle elezioni tenutesi in Venezuela. Raul Castro ha comunicato a Maduro che “il trionfo ottenuto dal popolo venezuelano è una convincente dimostrazione dell’Unione Civico-Militare del popolo bolivariano e chavista che ha resistito agli effetti negativi delle ingiuste misure coercitive unilaterali imposte dal governo degli Stati Uniti, agli atti di violenza e alle ingerenze negli affari interni del Venezuela”.
Il Presidente cubano si congratula con Nicolás Maduro per la sua vittoria elettorale
29.7 – Il Presidente cubano, Miguel Diaz-Canel, si è congratulato con il Presidente venezuelano Nicolás Maduro per la sua vittoria alle elezioni di domenica. “Ho parlato con il fratello Nicolás Maduro per congratularmi calorosamente con lui a nome del Partito, del Governo e del popolo cubano per la storica vittoria elettorale ottenuta, dopo un’impressionante dimostrazione dal popolo venezuelano”, ha scritto Diaz-Canel, che ha aggiunto di aver ribadito la solidarietà di Cuba nei suoi confronti.
“Altro latte per Cuba” dalla solidarietà degli Stati Uniti.
29.7 – Altre 2.750 libbre di latte in polvere arriveranno oggi a Cuba dagli Stati Uniti come parte dello sforzo di solidarietà delle organizzazioni Fuentes de Amor e Code Pink. “Senza nemmeno riposare dalla Carovana di ieri contro il blocco, i “ponti” hanno iniziato a preparare nelle prime ore del mattino l’intero carico che andrà agli ospedali materno-infantili di La Habana e ad altri centri della salute sanitari di Cuba”, ha spiegato l’attivista Carlos Lazo.
Sottolineati i risultati del metodo cubano di alfabetizzazione a Panama
29.7 – Dalla sua applicazione nel 2007, più di 82.000 panamensi hanno imparato a leggere e a scrivere grazie al metodo cubano “Io sì posso”, sottolinea oggi un comunicato del Governo. Il rapporto del Ministero dello Sviluppo Sociale (MIDE), inviato a Pensa Latina, sottolinea che in questi 17 anni, 82.494 analfabeti hanno ricevuto il certificato di alfabetizzazione nell’ambito del programma “Muévete por Panamá”, che si basa su questo sistema creato da esperti della nazione caraibica, come la professoressa Leonela Relys.
Cuba ribadisce l’intransigenza verso il traffico di esseri umani
30.7 – Il Ministero degli Esteri di Cuba ha ribadito oggi l’intolleranza del Governo nei confronti del traffico di esseri umani, un crimine internazionale contro l’umanità e una violazione dei diritti umani. Cuba mantiene la sua politica di tolleranza zero per qualsiasi forma di traffico di esseri umani, ha dichiarato il Ministero degli Esteri in un messaggio sulla rete sociale X.
Cuba onora i martiri della Rivoluzione
30.7 – Cuba onora oggi più di 20.000 martiri caduti combattendo contro la tirannia di Fulgencio Batista (1952-1958), nell’ultima fase della sua lotta di liberazione, vittoriosa il 1° gennaio 1959. La ricorrenza ricorda l’assassinio, in un giorno simile del 1957, di Frank País, leader del Movimento 26 luglio, e del suo compagno d’armi Raúl Pujols, nella provincia orientale di Santiago de Cuba.
Cuba approva l’importazione di mezzi di trasporto per i cittadini cubani
30.7 – Cuba ha approvato l’importazione di veicoli, ciclomotori e motociclette a combustione e tricicli elettrici per la modernizzazione dei trasporti, ha affermato oggi il responsabile del settore, Eduardo Rodriguez. Nel primo caso, l’autorizzazione andrà a beneficio dei collaboratori e del personale diplomatico in missione all’estero, in base al loro reddito in valuta estera, e in conformità con le norme che saranno elaborate dall’organismo di Governo dell’attività di trasporto, ha detto il Ministro.
Il governo cubano attuerà nuove misure del piano economico
30.7 – Cuba attuerà a partire da settembre una trentina di misure previste nel piano governativo per il rilancio dell’economia, secondo quanto emerso da una sessione di lavoro del Consiglio dei Ministri, condotta dal Presidente Miguel Díaz-Canel. Le azioni cercheranno di progredire nell’organizzazione del legame tra i settori statali e non statali, di controllare i prezzi, di eliminare l’evasione fiscale e di aumentare le entrate del Bilancio dello Stato per ridurre il deficit, ha pubblicato il sito web della Presidenza e del Governo.
Imperialismo e fascismo sconfitti in Venezuela, dicono a Cuba
30.7 – L’importante intellettuale di Cuba Abel Prieto ha dichiarato oggi che l’imperialismo, il fascismo, la menzogna e la paura sono stati sconfitti in Venezuela con la vittoria del Presidente Nicolás Maduro alle urne di domenica. In un messaggio trasmesso su X, Prieto che è anche presidente della Casa de las Américas, ha affermato che nelle elezioni di ieri “hanno vinto (Hugo) Chávez nel giorno del suo 70° compleanno, (José) Martí (Eroe Nazionale cubano), ha vinto Fidel (Castro), ha vinto la Nostra America”, ha scritto.
Cuba registra e monitora la violenza di genere a Cuba
31.7 – Cuba dispone ora di informazioni statistiche aggiornate per prevenire e affrontare gli atti di violenza di genere, dando seguito al Programma Nazionale per l’Avanzamento delle Donne, ha dichiarato il Procuratore Generale Yamila Peña. Parlando alla stampa presidenziale dopo la recente sessione del Consiglio dei Ministri, la Peña ha elogiato il “Sistema nazionale di registrazione, attenzione, follow-up e monitoraggio degli atti di violenza di genere in ambito familiare”, presentato all’esecutivo nazionale.
L’Unione dei Giornalisti di Cuba denuncia la campagna contro il Venezuela
31.7 – L’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC) ha denunciato oggi la premeditata strategia di comunicazione dell’impero per seminare dubbi sui risultati delle elezioni in Venezuela e ha fatto appello alla solidarietà internazionale verso la nazione sudamericana. “Diciamo al Venezuela, al popolo bolivariano e chavista, che non sono soli nell’affrontare la propaganda calunniosa dell’impero, la strategia premeditata di seminare dubbi sui risultati delle elezioni e le sue azioni infami”, si legge nella dichiarazione presidenziale dell’UPEC.
Esperti delle Nazioni Unite chiedono la rimozione di Cuba dalla lista dei paesi terroristi
31.7 – Esperti indipendenti delle Nazioni Unite hanno invitato oggi gli Stati Uniti a rimuovere Cuba dalla lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo, cosa che hanno definito una necessità urgente nell’attuale contesto del paese. Un comunicato firmato da tre esperti indipendenti di diritti umani dell’ONU ha considerato preoccupante l’impatto della riclassificazione dal 2021 della maggiore delle Antille nella lista del Dipartimento di Stato nordamericano, nota come SSOT.
Congressisti riconoscono l’arbitrarietà degli Stati Uniti nei confronti di Cuba
1.8 – Componenti del Congresso degli Stati Uniti hanno riconosciuto che l’inserimento di Cuba nella lista degli Stati sponsor del terrorismo è arbitraria, ha rivelato oggi il Ministero degli Esteri dell’isola. Secondo la notifica, 46 legislatori hanno inviato una lettera al Presidente nordamericano, Joe Biden, in cui affermano che è ingiusto inserire Cuba in questo elenco, per il semplice fatto di rispettare i suoi impegni come garante del processo di pace in Colombia.
Cuba rivede le misure preventive per una stagione degli uragani molto attiva
1.8 – Cuba alza il profilo preventivo delle azioni previste nei suoi piani per ridurre i rischi e le vulnerabilità prima dell’inizio odierno del terzo mese della stagione ciclonica, che gli esperti prevedono molto attiva. L’isola si aspetta un periodo piovoso (1° giugno – 30 novembre) con precipitazioni accumulate superiori alla media in tutte le regioni e un’alta probabilità (80 %) di impatto di un uragano, il che rende necessario ricorrere a misure preventive basate sulla sua vasta esperienza in materia.
Díaz-Canel ringrazia per il sostegno per escludere Cuba dalla lista degli Stati Uniti
1.8 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha espresso oggi la sua gratitudine per l’appoggio di 123 paesi del Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU che hanno chiesto l’esclusione di Cuba dalla lista arbitraria degli Stati Uniti di Stati che patrocinano il terrorismo. In merito alla forte dichiarazione di questi paesi in risposta alla designazione dell’isola caraibica da parte di Washington, il Presidente cubano ha osservato nel suo profilo sulla rete sociale X che “siamo grati per questa espressione di sostegno”.
Cuba condanna le manovre dell’OEA sul Venezuela e appoggia Maduro
1.8 – Il Governo di Cuba ha respinto oggi le manovre dell’Organizzazione degli Stati americani (OEA) volte a ignorare la vittoria elettorale di Nicolás Maduro in Venezuela e a promuovere la violenza nel paese sudamericano. Un comunicato del Ministero degli Affari Esteri cubano (MINREX) denuncia la complicità di attori internazionali con settori dell’opposizione interna per disconoscere i risultati ufficiali del processo elettorale di domenica scorsa.
Cuba autorizza l’importazione di motori marini più potenti
2.8 – L’autorizzazione all’importazione di motori marini destinati alla pesca commerciale al di fuori delle aziende statali spicca oggi tra le misure di Cuba per incoraggiare questa attività nell’economia nazionale, rivela una fonte autorizzata. Secondo il Ministro dei Trasporti dell’isola, Eduardo Rodríguez, la gamma di motori marini per questi scopi che possono essere acquistati all’estero, senza carattere commerciale, da persone fisiche cubane e straniere residenti permanentemente nel territorio nazionale, è stata portata a 60 cavalli.
Aumentano a Cuba gli arrivi di turisti canadesi
2.8 – Le autorità considerano oggi un aumento quest’anno degli ingressi di turisti canadesi a Cuba. Il bollettino elettronico Correo Canadiense, nella sua edizione del venerdì distribuita a La Habana, aggiunge che oltre 600.000 turisti canadesi hanno già visitato finora il paese nel 2024.
Cuba sviluppa innovative attrezzature mediche
2.8 – Cuba sta sviluppando il suo primo dispositivo di elettrostimolazione transcutanea del nervo vago per il trattamento dell’epilessia resistente ai farmaci, è stato annunciato oggi. Scienziati e specialisti cubani stanno progettando anche altre apparecchiature mediche innovative, nonostante il paese caraibico si trovi nel mezzo di una delle situazioni economiche più difficili, dovuta principalmente all’ingiusto e criminale blocco degli Stati Uniti.
2/8/2024 http://29/6/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!