CRONACHE DA CUBA
Convocate a Cuba le elezioni a governatori e a vicegovernatori provinciali
24.4 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha deciso oggi di tenere le elezioni a governatori e a vicegovernatori provinciali nella nazione caraibica il prossimo 28 maggio. Secondo quanto riportato dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) sul suo sito web, i governatori e i vicegovernatori sono eletti dai delegati delle Assemblee Municipali, su proposta del Presidente Miguel Díaz-Canel, per un mandato di cinque anni.
Una folta delegazione di giovani statunitensi si reca a Cuba
24.4 – Una delegazione di 150 giovani leader di movimenti e organizzazioni sociali degli Stati Uniti si recherà oggi a Cuba, dove realizzerà un ampio programma di attività e parteciperà alle celebrazioni del Primo Maggio. “Come giovani leader degli Stati Uniti vogliamo affermare il nostro diritto di imparare, di intercambiare e di costruire con il popolo cubano che vive sotto crudeli sanzioni e rimane nella lista degli Stati che patrocinano il terrorismo senza alcuna ragione credibile”, ha dichiarato l’attivista Manolo de los Santos.
Díaz-Canel saluta l’arrivo a Cuba di una delegazione di giovani degli Stati Uniti
25.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha salutato oggi l’arrivo nel paese di una delegazione di 150 giovani leader di organizzazioni sociali degli Stati Uniti, che parteciperanno alle celebrazioni del Primo Maggio. Il Capo di Stato ha dato il benvenuto alla delegazione tramite il suo account Twitter e ha sottolineato che la nazione caraibica li accoglie a braccia aperte, nonostante le carenze e le difficoltà.
Cuba mette in guardia sulla corruzione politica nelle vendite di armi negli Stati Uniti
25.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha avvertito oggi che la corruzione politica nella vendita di armi negli Stati Uniti sostiene la violenza e il pericolo a cui sono esposti i cittadini statunitensi. Il Ministro degli Esteri ha sottolineato sul suo account Twitter che finora quest’anno negli Stati Uniti si è verificato in media un omicidio di massa con armi da fuoco ogni 6.5 giorni, secondo i dati dell’agenzia di stampa The Associated Press.
Díaz-Canel sottolinea le modifiche alla celebrazione del Primo Maggio a Cuba
26.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi i cambiamenti nella celebrazione della Giornata Internazionale dei Lavoratori, a causa della complessa situazione economica in cui versa il paese, soprattutto per quanto riguarda l’approvvigionamento di carburante. “Invece della grande parata dei lavoratori, molte voci in più luoghi”, ha detto il Capo di Stato sul suo account Twitter.
Terzo rinforzo contro il Covid-19 applicato in una provincia centrale di Cuba
26.4 – Quasi 140.000 persone tra i 19 e i 69 anni riceveranno la terza dose di richiamo contro il Covid-19 nella provincia centrale di Sancti Spíritus, hanno annunciato oggi gli esperti del settore della Salute. Da ieri la vaccinazione con Soberana 02 viene effettuata nei 23 policlinici esistenti sul territorio e in altri centri abilitati con risorse e personale sanitario per questa attività.
Il vaccino di Cuba contro l’epatite B si dimostra efficace a livello mondiale
27.4 – Il vaccino HeberNasvac di Cuba contro l’epatite B si è dimostrato efficace in diversi paesi del mondo, ha riferito oggi la stampa cubana. L’immunogeno è stato utilizzato in Corea del Sud, Nuova Zelanda, Singapore, Australia, Filippine, Formosa, Tailandia e Hong Kong, con un impatto positivo sui soggetti trattati, un risultato che gli ha permesso di ricevere l’approvazione delle rispettive autorità regolatorie.
Il Presidente di Cuba si congratula con la Casa de las Américas per il suo anniversario
28.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i lavoratori dell’istituzione culturale Casa de las Américas, in occasione del 64° anniversario della sua fondazione. Il Presidente ha sottolineato sul suo account Twitter che Casa de las Américas rinasce ogni anno con il suo prestigioso Premio Letterario e il suo instancabile lavoro latinoamericano, caraibico e universale.
Il Presidente di Cuba si congratula con il comandante Ramiro Valdés
28.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il comandante della Rivoluzione e Vice Primo Ministro Ramiro Valdés, in occasione del suo 91° compleanno. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato la partecipazione di Valdés all’assalto alla caserma militare Moncada il 26 luglio 1953 e alla spedizione dello yacht Granma.
29/4/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/
ASSOCIAZIONE ITALIA/CUBA
Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite inostri Circoli o direttamente dal sito.
In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul
territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano
intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li
comunicano rendendo impossibile associare il
bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).
Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo
economico per l’attività dell’Associazione, vi
permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale
“El Moncada”.
Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al
numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!