CRONACHE DA CUBA

A Cuba i delegati si preparano allo scambio di opinioni con la popolazione

9.9 – I delegati dei parlamenti municipali di Cuba hanno iniziato oggi a prepararsi per il prossimo processo di rendicontazione, previsto per il 20 settembre. Il processo offre ai rappresentanti delle comunità l’opportunità di rendere conto ai propri elettori del loro operato durante il mandato.

Le piccole imprese di Cuba sotto esame

9.9 – Le micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) sono oggi al centro dell’analisi delle questioni economiche a Cuba, come ribadito dalla stampa. Un articolo sull’argomento è apparso lunedì sul quotidiano digitale Cubadebate che, sotto forma di commento, valuta l’innovazione dalle università e dai centri di ricerca.

Cuba condanna il massacro di Israele nel campo profughi palestinese

10.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha espresso oggi la condanna del suo paese per il massacro israeliano nel campo profughi palestinese di Jan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Quaranta persone, soprattutto donne e bambini, sono state uccise negli attacchi missilistici contro il campo. Attraverso la rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia della nazione caraibica ha affermato che questi atti dimostrano la mancanza di rispetto di Israele per il Diritto Internazionale Umanitario e per il genocidio che commette contro il popolo della Palestina.

La Dominica riceve un altro gruppo di medici da Cuba

10.9 – Il Ministro della Salute della Dominica, Cassanni Laville, ha ricevuto oggi un gruppo di medici e tecnici sanitari cubani che si uniranno alla brigata sanitaria per fornire servizi in Dominica. Attraverso un servizio televisivo, il Sistema di Informazione del Governo ha comunicato che la delegazione comprende specialisti in terapia intensiva, medicina generale, neonatologia, ostetricia, radiografia, laboratorio, elettromedicina e infermieristica.

Il Presidente di Cuba ricorda Salvador Allende a 51 anni dalla sua morte

11.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi Salvador Allende, nel 51° anniversario della sua morte a seguito del colpo di Stato contro il Governo di Unidad Popular in Cile. Oggi ricordiamo il dignitoso e coraggioso Presidente costituzionale del Cile, Salvador Allende, il cui “gesto di incomparabile grandezza, fece sprofondare per sempre nell’ignominia Pinochet e i suoi complici”, come disse Fidel, ha scritto il leader cubano nella rete sociale X.

Cuba ricorda il lascito del comandante Juan Almeida

11.9 – Cuba ricorda oggi il lascito e l’opera artistica del Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, nel 15° anniversario della sua scomparsa fisica. Considerato uno dei principali promotori del processo di cambiamento sociale, economico e culturale che trionfò nel gennaio 1959, Juan Almeida fu un eccezionale combattente e leader rivoluzionario che ricoprì alte cariche militari, statali e politiche.

Cuba ricorda il martire del Servizio Estero Félix García

11.9 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel e il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez hanno ricordato oggi Félix García, assassinato a New York 44 anni fa da uomini della controrivoluzione mentre era al Servizio Estero cubano. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Capo di Stato ha affermato che non si è trattato di un fatto eccezionale.

Il blocco degli Stati Uniti causa perdite multimilionarie a Cuba

12.9 – Cuba ha subito perdite per 5.056,8 milioni di dollari dal 2023 al 2024 a causa del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti, ha annunciato oggi il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez. Presentando alla stampa nazionale ed estera il rapporto più aggiornato sugli effetti del blocco statunitense, il Ministro degli Esteri cubano ha sottolineato che i danni economici subiti dal 1° marzo 2023 al 29 febbraio 2024 rappresentano un aumento di 189,8 milioni rispetto al rapporto precedente.

Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba, una politica di punizione

13.9 – Nonostante gli appelli annuali della comunità internazionale, il blocco degli Stati Uniti continua a essere il più grande ostacolo allo sviluppo di Cuba e viola sistematicamente i diritti fondamentali della popolazione. Secondo il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, il blocco degli Stati Uniti costituisce la politica di guerra economica più spietata, completa e prolungata mai imposta ad alcun paese.

Ex-Presidenti chiedono a Biden di rimuovere Cuba dalla lista dei paesi terroristi

13.9 – Un gruppo di 35 ex-Presidenti e Primi Ministri ha inviato una lettera al Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, chiedendo di rimuovere Cuba dalla lista dei paesi che secondo Washington oggi sponsorizzano il terrorismo. La notizia è stata annunciata dall’ex-Capo di Stato colombiano Ernesto Samper (1994-1998), il quale ha dichiarato che non ha senso che un paese come Cuba, che ha lavorato per la pace nel mondo e ha aiutato la sua nazione a firmare i primi accordi per porre fine a un conflitto di lunga data, sia legato al terrorismo.

Iniziata a Cuba la valutazione del vaccino Abdala

13.9 – Il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) sta conducendo oggi a Santiago de Cuba la sperimentazione clinica Baconao 2 per valutare la protezione fornita dal vaccino Abdala contro i nuovi ceppi di SARS-CoV-2. Il Dottore in Scienze Francisco Hernández Bernal, responsabile del Dipartimento di sperimentazione clinica del CIGB, ha dichiarato a Prensa Latina di essere soddisfatto di essere tornato all’ospedale Saturnino Lora di Santiago de Cuba dopo tre anni dalla conclusione degli studi clinici, nella regione sud-orientale del paese.

13/9/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *