CRONACHE DA CUBA

Cuba denuncia l’impunità di Israele in Medio Oriente

7.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che a un anno dall’inizio dello sterminio israeliano contro il popolo della Palestina, il Governo sionista continua i suoi massacri a Gaza e ora li applica contro il Libano. Attraverso il suo account su X, Rodríguez ha denunciato che Israele agisce nella più totale impunità e con il sostegno degli Stati Uniti.

Ricordato in Italia il comandante Che Guevara a 57 anni dalla sua morte

7.10 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha reso omaggio al comandante Ernesto Che Guevara, nel 57° anniversario della sua scomparsa fisica, con una cerimonia tenutasi nella città di Collegno, ha dichiarato oggi un portavoce. Il presidente dell’ANAIC, Marco Papacci, ha dichiarato a Prensa Latina che la cerimonia si è svolta ieri nella piazza Che Guevara, eretta in sua memoria nella cittadina in provincia di Torino, in Piemonte, e ha visto un’ampia partecipazione di iscritti dell’Associazione, di autorità e di residenti della comunità.

Omaggio a Cuba alle vittime del crimine di Barbados

7.10 – Cuba ha reso oggi omaggio alle 73 vittime dell’attentato terroristico commesso 48 anni fa contro un aereo della Cubana de Aviación al largo delle coste di Barbados e i cui autori non sono mai stati perseguiti per il crimine. In omaggio alle vittime dell’attacco terroristico del 6 ottobre 1976, le autorità e una rappresentanza del popolo cubano hanno marciato domenica in pellegrinaggio verso il cimitero di Colón di La Habana, come è consuetudine nell’isola in occasione dell’anniversario della tragedia.

Gruppo teatrale italiano presenta uno spettacolo contro il blocco di Cuba

7.10 – La compagnia teatrale italiana POST-IT-33 ha presentato oggi al Teatro Nino Manfredi di Roma lo spettacolo “Cuba: storia del blocco”, sulla Rivoluzione nel paese e sulle azioni degli Stati Uniti contro la stessa. La messa in scena, co-promossa dall’Ambasciata a Roma della nazione caraibica e dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), si è svolta nell’ambito delle attività inquadrate nella Giornata della Cultura Cubana, che si celebra ogni anno dal 10 al 20 ottobre.

Il Presidente di Cuba commemora il lascito di Che Guevara

8.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’altruismo e la validità del pensiero rivoluzionario di Ernesto Che Guevara, nel 57° anniversario della sua cattura e del successivo assassinio in Bolivia. “Quando cadde in Bolivia, Che Guevara aveva 39 anni e un’infinita volontà di lottare per l’emancipazione umana per la quale, 57 anni dopo, continua a lottare come ispirazione permanente per tutti coloro che lottano”, ha dichiarato il Presidente sul suo account in X.

Cuba commemora la caduta in combattimento del comandante Che Guevara

8.10 – In ogni angolo di Cuba, il popolo evoca e rende omaggio oggi a Ernesto Guevara de la Serna, nel 57° anniversario della sua cattura e del successivo assassinio in Bolivia. Per i cubani, l’uomo conosciuto in tutto il mondo come “Che” Guevara ha lasciato in eredità un ideale di giustizia e l’esempio di lottare per il benessere di tutti, che marca gli sforzi di Cuba per promuovere una crescita integrale.

Omaggio in Italia al Comandante Che Guevara a 57 anni dalla sua morte

9.10 – Gli omaggi al Comandante Ernesto Che Guevara, esempio di rivoluzionario, si stanno diffondendo in diverse città italiane, con eventi e iniziative varie per ricordarlo oggi, nel 57° anniversario della sua scomparsa fisica. In questa giornata, l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha pubblicato sulle reti sociali un comunicato in cui uno dei più importanti cantautori italiani, Francesco Guccini, sottolinea che dopo la morte del Che “voi reazionari state tremando” perché “il suo pensiero è con noi”.

Farmaco di Cuba contro il cancro registrato in oltre 20 Paesi

9.10 – Il farmaco Nimotuzumab (Cimaher®), uno dei prodotti di punta della biotecnologia di Cuba, è stato registrato in oltre 20 Paesi, in particolare per il cancro della testa e del collo e per il glioma in pediatria, è stato annunciato oggi. Questo anticorpo monoclonale umanizzato ha ricevuto nuove registrazioni mediche in Cina lo scorso febbraio per il suo utilizzo nei carcinomi del pancreas, della testa e del collo, e paesi come Giappone, Corea del Sud, Indonesia, Canada, India, Brasile e Germania hanno condotto ricerche cliniche con questo prodotto cubano in diverse aree tumorali.

Cuba è sotto osservazione per le inondazioni costiere causate dall’uragano Milton

9.10 – Cuba continua a vigilare oggi per le inondazioni costiere lungo la sua costa settentrionale occidentale, a causa dell’avvicinarsi del passaggio dell’uragano Milton, che si classifica come il quinto ciclone più intenso segnalato nel bacino del Nord Atlantico. I treni d’onda generati dal transito del fenomeno nel sud-est del Golfo del Messico verso la costa occidentale della penisola della Florida causeranno, a partire da mezzogiorno di mercoledì, forti mareggiate e moderate inondazioni costiere sulla costa nord-occidentale, compreso il lungomare di La Habana, ha dichiarato al quotidiano Granma la dottoressa Miriam Teresita Llanes, capa del Centro di Previsioni dell’Istituto di Meteorologia (INSMET).

Cuba ribadisce la sua intransigenza contro il traffico di esseri umani

9.10 – Il Governo di Cuba mantiene la sua politica di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi forma di traffico di esseri umani, si legge in un rapporto pubblicato oggi dal Ministero degli Affari Esteri. Secondo il testo, nel corso del 2023 “le azioni e le strategie per prevenire e affrontare questo crimine e le violazioni correlate hanno continuato a essere rafforzate”.

Una pubblicazione di Cuba esamina i costi del blocco statunitense

11.10 – Il media digitale Cubadebate esamina oggi in modo molto dettagliato il costo del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba. Un ampio rapporto analizza gli aspetti più rilevanti della questione per dimostrare l’esistenza di queste barriere e il loro impatto sulla vita quotidiana dei cubani.

Cuba batte la Francia e accede alla finale della Coppa del Mondo di Baseball a 5

11.10 – Cuba ha sconfitto oggi la Francia per 2-0 e si è qualificata per la finale della Coppa del Mondo di Baseball 2024 a 5 ad Hong Kong. Con la vittoria di venerdì, i caraibici hanno concluso il loro girone Super Round imbattuti per 4-0, seguiti da Giappone (4-1), Venezuela (3-2) e Francia (2-2).

11/10/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *