CRONACHE DA CUBA

Il Vice Primo Ministro di Cuba a Roma per il Forum Mondiale dell’Alimentazione

14.10 – Il Vice Primo Ministro di Cuba Jorge Luis Tapia è in Italia per partecipare al IV Forum Mondiale dell’Alimentazione, che si svolge a Roma da oggi al 18 ottobre. Secondo un comunicato diffuso dall’Ambasciata di Cuba a Roma, Tapia è arrivato ieri a capo di una delegazione del suo paese che parteciperà all’evento, convocato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ed è stato ricevuto dalla capo della missione diplomatica dell’isola in questa nazione, Mirta Granda.

I giovani cubani marceranno oggi in solidarietà con la Palestina

14.10 – La gioventù cubana e la popolazione in generale condanneranno oggi a La Habana il genocidio perpetrato da più di un anno dal Governo di Israele contro la popolazione civile palestinese e di altre nazioni del Medio Oriente. La manifestazione indetta dall’Unione dei Giovani Comunisti denuncerà la complicità degli Stati Uniti nell’assalto sionista che ha causato più di 42.000 morti nella Striscia di Gaza, molti dei quali donne e bambini, e più di 2.000 in Libano.

Il regista Michael Moore rifiuta il blocco degli Stati Uniti a Cuba

14.10 – Il regista americano Michael Moore ha espresso il suo rifiuto del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba, ha dichiarato oggi il Ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez. Secondo quanto pubblicato in X dal Ministro degli Affari Esteri cubano, il poliedrico regista, documentarista e scrittore ha chiesto in una lettera al Presidente statunitense Joe Biden, di abbandonare tale politica.

Il Vice Primo Ministro cubano a Roma sottolinea il sostegno della FAO al suo paese

15.10 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha mantenuto oggi un fermo sostegno ai piani di sviluppo di Cuba in questi settori, ha dichiarato il Vice Primo Ministro cubano Jorge Luis Tapia. L’alto funzionario cubano, che è a capo di una delegazione del suo paese che partecipa al IV Forum Mondiale dell’Alimentazione convocato dalla FAO, ha tenuto ieri una riunione presso l’Ambasciata di Cuba a Roma con i componenti della missione, con i quali ha discusso varie questioni, soprattutto sulla presenza cubana all’evento.

Cuba riafferma la solidarietà con la Palestina di fronte al genocidio israeliano

15.10 – Cuba mantiene il suo appoggio alla causa del popolo palestinese di fronte al genocidio del Governo sionista di Israele, che oggi sta espandendo i suoi attacchi in tutta la regione, colpendo nazioni come il Libano, la Siria e lo Yemen. Questa storica posizione dell’isola caraibica di fronte al conflitto israelo-palestinese è stata confermata ieri in una mobilitazione di solidarietà organizzata dall’Unione dei Giovani Comunisti, alla quale hanno partecipato il Presidente Miguel Díaz-Canel e altri alti dirigenti del paese insieme a circa 60.000 giovani.

Cuba installerà 1.000 megawatt di energia fotovoltaica in due anni

15.10 – Cuba sta promuovendo l’uso dell’energia solare fotovoltaica e dall’inizio del 2024 sta realizzando due progetti per installare 1.000 megawatt in un periodo di due anni e la stessa quantità di generazione entro il 2031, è stato annunciato oggi. Ci sono 26 parchi solari fotovoltaici che sono attualmente in diverse fasi di costruzione in tutte le province, il che significa un enorme sforzo per il paese, ha sottolineato Alfredo López, direttore generale dell’Unión Eléctrica, al quotidiano Granma.

Il Ministro degli Esteri denuncia i danni del blocco degli Stati Uniti all’alimentazione a Cuba

16.10 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che il blocco degli Stati Uniti a Cuba sta causando gravi danni all’approvvigionamento alimentare della popolazione del paese delle Antille. “Il Governo degli Stati Uniti insiste nel privare la popolazione del diritto all’alimentazione”, ha scritto mercoledì il Ministro degli Esteri sulla rete sociale X, proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Cuba accusa gli Stati Uniti di finanziare il genocidio di Israele contro la Palestina

16.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha accusato oggi gli Stati Uniti di fornire sostegno finanziario agli attacchi perpetrati da Israele contro i civili in Palestina e in altre nazioni del Medio Oriente. Secondo il capo della diplomazia cubana sulla rete sociale X, le autorità statunitensi sono i principali sponsor del genocidio israeliano subito dai palestinesi da oltre un anno.

Cuba chiede un nuovo ordine internazionale equo e democratico

17.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha chiesto oggi un nuovo ordine internazionale equo e democratico che garantisca l’equilibrio del mondo e l’esercizio del diritto allo sviluppo. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Povertà, il Ministro degli Esteri ha sottolineato in X la necessità di un nuovo ordine che preveda il bene comune e la prosperità di tutti i popoli.

Alicia Alonso: indimenticabile Giselle, eterna diva della danza a Cuba

17.10 – Eterna diva della danza cubana, maestosa Giselle, detentrice di un’arte che trascendeva la perfezione, così Alicia Alonso (1920-2019) sarà sempre ricordata, soprattutto oggi nel quinto anniversario della sua dipartita fisica. Il movimento delle sue mani, la delicatezza e l’esecuzione impeccabile della sua danza l’hanno resa degna di innumerevoli premi, applausi, affetto e ammirazione ovunque i suoi passi abbiano affascinato.

Forti piogge colpiscono la parte occidentale di Cuba

17.10 – L’Istituto Cubano di Meteorologia (INSMED) ha segnalato oggi una prevalenza di nubi nella regione occidentale e nella costa centro-settentrionale, con qualche pioggia a partire dalle ore del mattino. Il resto del paese sarà parzialmente nuvoloso e il pomeriggio sarà nuvoloso nella maggior parte del territorio nazionale con rovesci, piogge e temporali che si estenderanno fino alle ore serali, aggiunge il rapporto.

Cuba presenta un rapporto per l’eliminazione della discriminazione contro le donne

18.10 – Cuba presenterà oggi a Ginevra il suo IX rapporto al Comitato per l’Eliminazione della Discriminazione contro le Donne (CEDAW, dalla sua sigla in inglese). La delegazione cubana all’incontro è guidata dalla Vice Primo Ministro Inés María Chapman. Il documento comprende i progressi nella protezione e nella promozione di tutti i diritti delle donne e delle bambine, come pure gli strumenti necessari per affrontare le sfide identificate, ha affermato il Ministero degli Affari Esteri.

Esposte le cause dell’emergenza energetica a Cuba

18.10 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, è intervenuto oggi alla radio e alla televisione nazionale per spiegare le cause dell’emergenza energetica che colpisce la più grande delle Antille. Secondo Marrero, è importante la strategia di eliminare progressivamente la dipendenza dai combustibili fossili, con misure che incentivino le fonti energetiche alternative.

18/10/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *