CRONACHE DA CUBA
Il Presidente di Cuba ricorda il rivoluzionario Camilo Cienfuegos
28.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il combattente e leader rivoluzionario Camilo Cienfuegos nel 65° anniversario della sua scomparsa fisica. In un messaggio pubblicato sul suo account X, il Presidente ha ricordato l’omaggio reso dalla nazione caraibica all’uomo conosciuto anche come Eroe di Yaguajay, sottolineando il suo patriottismo, lo zelo per la giustizia e la sua assoluta fedeltà alla Rivoluzione e a Fidel Castro.
Delegazione di Cuba rende omaggio in angola a Neto e a Díaz-Argüelles
28.10 – A Luanda, una delegazione di Cuba ha reso omaggio oggi al primo Presidente dell’Angola, António Agostinho Neto, e al primo capo della missione militare di Cuba in quel paese, comandante Raúl Díaz-Argüelles. La delegazione era guidata dal Ministro della Salute, José Angel Portal, e comprendeva il generale di divisione Ramón Pardo Guerra; Natasha Díaz-Argüelles, figlia del combattente cubano, comandante Raúl Díaz-Argüelles; l’Ambasciatore Oscar León, il direttore per l’Africa Subsahariana, Luis Alberto Amor, e veterani delle forze che hanno combattuto insieme al popolo angolano.
A New York e in altre città statunitensi voci contro il blocco di Cuba
28.10 – Manifestazioni a New York, Los Angeles e in altre città degli Stati Uniti precederanno il voto di oggi all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite su una risoluzione che chiede la revoca del blocco di Cuba. La mobilitazione nella Grande Mela inizierà alle 13:00 ora locale e chiederà la fine della guerra economica e politica degli Stati Uniti contro Cuba, come riporta il manifesto della manifestazione, pubblicato nelle reti sociali media.
La cooperazione tra Angola e Cuba ha una roccaforte a Cabinda
28.10 – La cooperazione tra Angola e Cuba ha oggi una roccaforte nella provincia settentrionale di Cabinda, un tempo teatro delle lotte delle forze militari di entrambi i paesi per l’indipendenza, per la sovranità e per l’integrità territoriale della nazione. Lo ha confermato una delegazione dell’isola, guidata dal Ministro della Salute Pubblica, José Angel Portal, che ieri ha visitato vari scenari che ricordano i legami storici e attuali, accompagnato dalla governatrice della provincia, Suzana de Abreu, e dai componenti del suo gruppo di lavoro.
Attesa a Cuba per il dibattito dell’ONU sul blocco degli Stati Uniti
29.10 – Il popolo di Cuba assisterà oggi al dibattito sul progetto di risoluzione contro il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro l’isola all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Sarà la 32° volta che verrà discussa una proposta di decreto contro l’ostilità di Washington nei confronti di La Habana e, come nelle precedenti occasioni, si prevede un appoggio schiacciante degli Stati partecipanti.
Cuba respinge la decisione israeliana di vietare le attività dell’UNRWA
29.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha respinto oggi la decisione del parlamento israeliano di vietare le attività dell’Agenzia dell’Onu per i Rifugiati Palestinesi (UNRWA, dalla sua sigla in inglese). Il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha sottolineato nel suo resoconto su X che questa azione viola la Carta delle Nazioni Unite, il Diritto Internazionale e aumenterà ulteriormente le sofferenze del popolo palestinese.
A Cuba si discute della progettazione di studi clinici per i radiofarmaci
29.10 – I progetti di sperimentazione clinica e gli studi preclinici dei radiofarmaci saranno alcuni degli argomenti che verranno discussi oggi al Workshop Regionale sui Requisiti Sanitari Normativi per questi prodotti. L’evento, che si svolgerà fino al 31 ottobre presso l’Hotel Palco di La Habana, servirà anche come spazio in questa seconda giornata per la presentazione dei quadri normativi nazionali per questi farmaci in paesi come Argentina, Bolivia, Costa Rica, Colombia, Brasile, Cuba e Messico.
Evidenziato il ruolo di Cuba nel programma di alfabetizzazione in Honduras
29.10 – A Tegucigalpa, il Ministro dell’Educazione dell’Honduras, Daniel Esponda, ha sottolineato il ruolo chiave svolto oggi da Cuba nel programma di alfabetizzazione del suo paese con l’uso del metodo Yo, Sí Puedo. “La rivoluzione cubana continua a dare lezioni al mondo, inviando non armi, ma eserciti di insegnanti che hanno insegnato l’alfabetizzazione in oltre 30 paesi”, ha detto Esponda dichiarando un nuovo dipartimento libero dall’analfabetismo.
Giornalismo tra guerra, distruzione e morte
30.10 – Per qualsiasi reporter trovarsi improvvisamente coinvolto in una guerra è uno shock enorme, ma Leslie Alonso e Yodeni Masó hanno superato l’enorme sfida di raccontare l’assalto bellico di Israele contro Gaza e il Libano. I due giovani corrispondenti dell’agenzia di stampa Prensa Latina a Beirut dal 2022, hanno affrontato la sfida di coprire la brutale aggressione lanciata dal Governo di Benjamin Netanyahu contro l’enclave palestinese e poi contro la capitale libanese dal sud del Libano, dove ha sede l’agenzia.
Il documentario “Mijain” sull’icona dello sport termina le riprese a Cuba
30.10 – L’Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica (ICAIC) ha annunciato oggi sulle sue reti sociali la fine delle riprese del documentario “Mijain”, dedicato al cinque volte campione olimpico cubano Mijain López. Secondo le informazioni, questo entusiasmante progetto è una coproduzione dell’ICAIC e di D’Alma Film, con il sostegno dell’Istituto Nazionale dello Sport, dell’Educazione Fisica e della Ricreazione (INDER) e di Televisión Cubana.
Il Presidente di Cuba visita enti nella provincia di Granma
31.10 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha visitato oggi le aziende di Bayamo, nella provincia orientale di Granma, nell’ambito delle visite dei vertici del paese e del Partito Comunista di Cuba ai municipi. L’agenda di lavoro del Presidente è iniziata presso l’Unità di Base di Incobay, dedicata alla lavorazione dei prodotti dell’acquicoltura, come la tinca e la tilapia.
Angola, un capitolo interessante della collaborazione di Cuba in Africa
31.10 – La cooperazione medica di Cuba in Angola costituisce oggi un capitolo interessante della collaborazione in Africa, secondo il Ministro della Salute del paese caraibico, José Angel Portal. Il Ministro, che ha visitato l’Angola a capo di una delegazione invitata dal Presidente João Lourenço per partecipare all’inaugurazione dell’ospedale generale Cuanza Sur, intitolato al comandante Raúl Díaz-Argüelles, ha parlato a Prensa Latina del lavoro dei professionisti della salute cubani nella regione.
Ministero degli Esteri: il Messico ha appoggiato con forza la risoluzione contro il blocco
31.10 – Il Governo del Messico ha appoggiato con forza la risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba, ha dichiarato il Ministero degli Esteri. “Il Governo messicano ha sostenuto con forza la risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite contro il blocco economico imposto a Cuba”, ha detto il Ministero degli Esteri in un messaggio sul suo account nella rete sociale X. Ha sottolineato che è la 32° volta che le Nazioni Unite approvano “a stragrande maggioranza (in questa occasione, con 187 voti a favore, due contrari e un’astensione) una risoluzione che chiede la fine di questa misura unilaterale che colpisce ingiustificatamente il benessere e lo sviluppo del popolo cubano”.
La Cina sottolinea il sostegno a Cuba contro il blocco e le sanzioni statunitensi
31.10 – Il Ministero degli Esteri cinese ha salutato oggi il sostegno della maggioranza della comunità internazionale a Cuba contro il blocco statunitense e ha chiesto l’immediata eliminazione di questa politica ostile. “Ancora una volta l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione pertinente con una maggioranza schiacciante di 187 voti, dimostrando un fermo sostegno al popolo cubano nella sua giusta lotta per salvaguardare la sovranità e opporsi alle interferenze esterne e al blocco”, ha dichiarato il portavoce Lin Jian in risposta a una domanda di Prensa Latina.
Cuba sovvenzionerà i materiali da costruzione per i colpiti dall’uragano
31.10 – Il Governo di Cuba ha annunciato oggi che sovvenzionerà i prezzi dei materiali da costruzione per le famiglie colpite dall’uragano Oscar nell’estremo oriente del paese. La misura precisa che il Consiglio dei Ministri della nazione caraibica ha deciso di finanziare attraverso il bilancio dello Stato il 50 % dei prezzi di vendita dei materiali da costruzione per coloro che hanno subito danni totali o parziali alle loro case dopo questo evento meteorologico.
L’eliminazione del blocco faciliterebbe l’apertura economica di Cuba, afferma la UE
1.11 – L’Unione Europea (UE) ha difeso oggi la revoca del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba, affermando che ciò faciliterebbe l’apertura economica del paese, a beneficio della popolazione. Dopo che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha nuovamente chiesto la fine dell’assedio imposto all’isola da oltre sessant’anni, la UE ha sottolineato che la misura ha un impatto negativo sulla situazione economica del paese caraibico.
Inizia a Cuba il X Congresso dell’UNEAC
1.11 – Con la ferma convinzione di essere al servizio della Patria, l’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC) terrà il suo X Congresso l’1 e il 2 novembre presso il Palacio de Convenciones di La Habana. Questo grande evento sarà l’occasione per discutere in modo approfondito gli accordi e le proposte discusse nelle riunioni tenutesi in tutto il paese, in un forum che riunisce una vasta rappresentanza di scrittori e artisti di tutte le province.
1/11/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!