CRONACHE DA CUBA
Cuba presente alla 76ª Assemblea Mondiale della Salute
22.5 – Cuba è rappresentata dal responsabile del settore, José Ángel Portal, alla 76ª Assemblea Mondiale della Salute, un evento che da oggi al 30 maggio analizzerà a Ginevra come rafforzare i sistemi sanitari. Lunedì si terrà una serie di tavole rotonde strategiche in cui delegati, agenzie, rappresentanti della società civile ed esperti dell’OMS discuteranno le priorità attuali e future in relazione a questioni di salute pubblica di importanza mondiale.
Cuba registra 23 nuovi casi di Covid-19
22.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riferito oggi che nel paese sono stati rilevati 23 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente ha perso la vita a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura del 21 maggio alle ore 24.00, sono state concesse 23 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ammonta a 1.105.184.
Ricordati i 60 anni di collaborazione medica di Cuba nel mondo
23.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto oggi il lavoro svolto nel mondo dal personale cubano della salute, nel 60° anniversario di questa collaborazione solidale. Nel suo profilo Twitter, il Presidente ha sottolineato l’orgoglio di avere una forza dedicata di operatori della salute che da sei decenni salva vite umane e ha inviato un caloroso abbraccio ai protagonisti di questa nobile impresa, in particolare ai 22.000 collaboratori che oggi svolgono missioni in 58 Paesi.
Gli Stati Uniti insistono nelle accuse contro Cuba, nonostante le richieste di giustizia
23.5 – Oggi gli Stati Uniti hanno nuovamente inserito Cuba in una lista di paesi che presumibilmente “non collaborano con gli sforzi antiterroristici”, anche se dagli Stati Uniti definiscono ingiusto il continuo inserimento dell’isola in questa categoria. In un ordine esecutivo pubblicato nel Registro Federale degli Stati Uniti, che sarà trasmesso al Congresso degli Stati Uniti, Cuba compare insieme a Iran, Corea del Nord, Venezuela e Siria per il presunto mancato rispetto degli standard dettati da Washington in materia.
Díaz-Canel presiede la cerimonia per i 60 anni di collaborazione medica
24.5 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha partecipato oggi alla cerimonia per i 60 anni di collaborazione medica cubana nel mondo, alla quale hanno partecipato 605.000 professionisti e operatori della salute in 165 paesi. La data è stata celebrata presso l’Unità Centrale di Cooperazione Medica dai protagonisti di questo lavoro di umanità, che sessant’anni dopo continua con 57 brigate mediche composte da 22.632 collaboratori dislocati nei cinque continenti.
Díaz-Canel si congratula con i lavoratori del sistema della radio e della televisione di Cuba
24.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i lavoratori del sistema della Radio e della Televisione nazionale, in occasione del 61° anniversario della costituzione di questa organizzazione. Dal suo profilo Twitter, il Presidente cubano ha espresso la sua gratitudine a coloro che, ha detto, per più di sei decenni hanno sostenuto il sistema radiotelevisivo di fronte al blocco degli Stati Uniti, in mezzo a carenze e difficoltà.
Raúl Castro presiede la sessione straordinaria del Parlamento di Cuba
25.5 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, e il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, dirigono oggi la seconda sessione straordinaria dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP). I deputati della X Legislatura valuteranno il progetto di legge sulla Comunicazione Sociale, una normativa che è stata in fase di elaborazione per circa sei anni, periodo durante il quale centinaia di persone hanno partecipato al processo di elaborazione e consultazione.
L’Europa chiede la rimozione di Cuba dalla lista del terrorismo
25.5 – L’eurodeputato italiano Massimiliano Smeriglio ha chiesto oggi la rimozione di Cuba dalla lista dei Paesi sponsor del terrorismo degli Stati Uniti e ha denunciato l’impatto extraterritoriale di questo meccanismo privo di sostegno internazionale. “Condanniamo fermamente il mantenimento dell’isola in questa lista. Si tratta dell’ennesima misura unilaterale che colpisce il popolo cubano e i cittadini di paesi terzi”, ha avvertito in un videomessaggio pubblicato nelle reti sociali.
Il Consiglio Congiunto Cuba-UE si riunisce a La Habana
26.5 – Cuba e Unione Europea valuteranno oggi a La Habana lo stato di attuazione dell’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione (ADPC), nel contesto del terzo Consiglio Congiunto delle parti. L’incontro sarà presieduto dal Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, e dall’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza e Vicepresidente della Commissione Europea, Josep Borrell Fontelles.
Il Parlamento di Cuba prevede di approvare più di cinquanta leggi
26.5 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) ha approvato il calendario legislativo della X Legislatura, nell’ambito del quale si prevede l’analisi di 52 nuove leggi e di 29 decreti legge. Il Ministro della Giustizia, Oscar Silvera, nel presentare la proposta ai deputati, ha sottolineato che la sua elaborazione ha tenuto conto delle esperienze della precedente legislatura, quando il Parlamento ha approvato 35 leggi e 86 decreti legge.
———
Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la
richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi
aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi
Circolo sul territorio nazionale; effettua un
versamento minimo di 20 euro intestato a:
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di
associazione o di rinnovo).
Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo
prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la
tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.
Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al
numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione al-
l’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba
26/5/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!