CRONACHE DA CUBA

Cuba sostiene il Belize dopo la tempesta tropicale Sara

18.11 – Il Governo di Cuba ha dichiarato oggi il suo appoggio alle autorità e al popolo del Belize, che ha subito i colpi della tempesta tropicale Sara. Cuba esprime la sua solidarietà di fronte ai danni causati dalla tempesta tropicale Sara in quella nazione, ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez.

Le autorità di Cuba ottimiste sul turismo

18.11 – Il Ministro del Turismo cubano Juan Carlos García ha espresso oggi ottimismo sulla ripresa dell’industria turistica del paese. È quanto si legge in una nota pubblicata dal quotidiano Granma, che sottolinea gli elementi apportati dal Ministro in questo senso.

Ampio spettro del turismo a Cuba, informa il MINTUR

18.11 – Il Ministero del Turismo (MINTUR) di Cuba ha comunicato oggi un ampio spettro di attività con l’obiettivo di recuperare l’industria dei viaggi e di promuovere il progresso, a sostegno dell’economia nazionale. Un messaggio fornito dalla direttrice della comunicazione del MINTUR, Yadira Ramírez, sottolinea che il paese è una destinazione turistica eccezionale che offre esperienze uniche, ricche di storia, cultura e tradizione.

Lutto per la morte di Gabriel Molina, fondatore di Prensa Latina

19.11 – L’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC) lamenta oggi la morte di Gabriel Molina, fondatore dell’Agenzia Prensa Latina e icona del sistema di stampa della Rivoluzione cubana. “Siamo profondamente commossi per la morte di Gabriel Molina Franchossi, uno dei fondatori e una delle grandi icone del sistema di stampa della Rivoluzione”, si legge in un comunicato della presidenza dell’UPEC.

Cuba sottolinea il valore della lotta al cambiamento climatico alla COP29

20.11 – A Baku, il capo della delegazione cubana alla 29ª Conferenza sui Cambiamenti Climatici (COP29), Armando Rodríguez, ha sottolineato oggi il contributo dell’incontro in corso alla lotta contro i cambiamenti climatici nel mondo. Secondo il capo del Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Ambiente nel suo discorso durante le sessioni ministeriali di settore della COP29, il cambiamento climatico non è un rischio futuro, ma un pericolo presente e reale per miliardi di persone e soprattutto per gli Stati insulari in via di sviluppo.

Cuba punta alla transizione energetica, dice un funzionario

20.11 – Cuba ha il potenziale per una transizione energetica che risolverà molti dei suoi problemi energetici, ha dichiarato oggi un funzionario di questo settore. In dichiarazioni al quotidiano Granma, Ramses Montes Calzadilla, direttore di Politica e Strategia Energetica del Ministero dell’Energia e delle Miniere, ha dichiarato che Cuba ha il potenziale per aumentare il valore della produzione nazionale di combustibili dal 40 % all’88 % del totale impiegato.

Cuba ratifica il suo impegno per il pieno sviluppo dei bambini

20.11- Le autorità cubane hanno confermato il loro impegno a garantire il benessere e lo sviluppo pieno e completo dei bambini, in occasione dell’odierna Giornata Mondiale dell’Infanzia. In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, Cuba celebra i risultati ottenuti nell’ambito dei diritti e del benessere dei bambini, secondo un messaggio del Ministero degli Affari Esteri cubano pubblicato su X.

Cuba celebra la giornata nazionale della sicurezza informatica

20.11 – Cuba celebra da oggi la terza Giornata Nazionale della Sicurezza Informatica con l’obiettivo di aumentare la percezione dei rischi nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Fino al 30 novembre si terranno incontri tra la popolazione e i professionisti della tecnologia per coltivare la conoscenza della gestione dei contenuti e delle piattaforme, al fine di evitare di commettere o essere vittime di reati per ignoranza o istigazione da parte di terzi.

Sindacalisti degli Stati Uniti chiedono la rimozione di Cuba dalla lista dei paesi terroristi

21.11 – I sindacalisti degli Stati Uniti hanno lanciato una campagna d’emergenza per chiedere al Presidente Joe Biden di rimuovere Cuba dalla lista arbitraria di paesi sponsor del terrorismo in cui attualmente mantiene l’isola. Abbiamo “due mesi per incoraggiare Biden a mantenere le sue promesse e a invertire le azioni anti-cubane dell’era (Donald) Trump”, ha dichiarato Chris Bender, leader di Building Relations with Cuban Labor (BRWCL) in un appello nazionale attraverso la piattaforma Zoom.

Il consumo televisivo cambia, ma la TV rimane popolare

21.11 – Il tempo trascorso a guardare la televisione è cambiato drasticamente negli ultimi anni, ma il mezzo rimane popolare e oggi è dedicata la Giornata Mondiale della Televisione. Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1996, la data per commemorare la Giornata Internazionale della Televisione mira, più che a celebrare l’apparecchio, a evocare la sua importanza al servizio dell’educazione, dell’informazione, dell’intrattenimento e dell’influenza nelle decisioni e nelle opinioni del mondo contemporaneo.

Díaz-Canel ha tenuto un incontro con bambini e adolescenti cubani

21.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricevuto bambini e adolescenti nel Palazzo della Rivoluzione in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia. Il Capo di Stato ha parlato con 52 bambini delle scuole primarie, secondarie e di educazione speciali, sul lavoro svolto dalla nazione caraibica per garantire l’adempimento dei loro diritti, ha riferito la Presidenza della Repubblica sul suo sito web.

Il Consiglio di Stato di Cuba valuta il processo di rendicontazione

21.11 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha valutato i risultati del processo di rendicontazione agli elettori in una sessione ordinaria, alla presenza del Presidente Miguel Díaz-Canel. Durante la riunione, il segretario dell’organismo, Homero Acosta, ha definito il processo una genuina espressione della democrazia socialista e ha informato che è stato realizzato il 99.80 % delle 65.128 riunioni previste, secondo quanto riportato dalla televisione nazionale.

Cresce la preoccupazione a Cuba per risolvere i problemi alimentari

22.11 – Le autorità cubane hanno espresso la loro preoccupazione per risolvere i problemi alimentari e hanno spiegato gli sforzi che si stanno compiendo in questo senso, secondo un rapporto pubblicato oggi. Il media digitale Cubadebate ha pubblicato venerdì un ampio rapporto sull’industria alimentare e sulla ricerca di alternative per risolvere i problemi più urgenti.

Cuba cerca di ridurre al minimo le morti causate dall’HIV

22.11 – Le autorità sanitarie cubane stanno lavorando per ridurre al minimo i decessi tra le persone affette da HIV, come uno degli obiettivi del Sistema Nazionale della Salute, hanno riferito oggi fonti ufficiali. Secondo le statistiche, l’anno 2023 si è chiuso con 182 decessi causati dal Virus dell’Immunodeficienza Umana (HIV), con particolare attenzione agli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (HSH) e alla comunità transgender, osserva il quotidiano Granma.

22/11/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *