CRONACHE DA CUBA
Cuba onora Fidel Castro e ricorda la sua eredità
25.11 – Cuba rende oggi omaggio allo storico leader della Rivoluzione, Fidel Castro (1926-2016), con molteplici tributi dedicati a ricordare la sua eredità nell’ottavo anniversario della sua scomparsa fisica. Il ricordo del Comandante in Capo è visibile nelle migliaia di messaggi sulle reti sociali, dove dai principali dirigenti del paese ai lavoratori, studenti, anziani e giovani, esprimono con parole accorate il peso della sua assenza fisica e la presenza della sua opera e dei suoi ideali.
Fidel Castro, ancora vivo nelle battaglie di Cuba per la sua sovranità
25.11 – Cuba ricorda oggi il leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, a otto anni dalla sua scomparsa fisica, ratificando la sua impronta nella battaglia permanente per la difesa della sovranità e dell’indipendenza nazionale. L’anniversario giunge nel mezzo degli straordinari sforzi del paese per riprendersi dai recenti colpi di due uragani e da diversi terremoti, che evidenziano la coesione, l’impegno patriottico e il valore della solidarietà che Fidel Castro ha portato al processo di trasformazione iniziato nel 1959 sotto la sua guida.
Terremoto di magnitudo 4.3 registrato in una provincia orientale di Cuba
25.11 – La rete di stazioni del Servizio Sismologico Nazionale Cubano ha segnalato la registrazione di un terremoto di magnitudo 4.3 a una profondità di 10 chilometri e a 34 chilometri a sud-est di Pilón, nella provincia orientale di Granma. Secondo l’ente, il sisma è stato localizzato alla latitudine 19.69 e alla longitudine 77.03 ovest, alle 1:52 ora locale.
Il seminario sulla presenza italiana a Cuba darà il via alle celebrazioni della presenza italiana a Cuba
25.11 – La Settimana della Cultura Italiana a Cuba inizierà oggi con l’VIII Seminario storico sull’emigrazione e sulla presenza nell’isola caraibica presso il Palacio del Segundo Cabo, a La Habana. Nell’edificio, sede del Centro per l’Interpretazione delle Relazioni Culturali Cuba-Europa, lunedì sarà presentato anche il progetto “Impronta della scultura italiana a Cuba”, una mappa con un percorso delle statue realizzate da scultori italiani a La Habana.
Il Parlamento di Cuba convoca il quarto periodo ordinario di sessioni
26.11 – Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, ha convocato oggi il quarto periodo ordinario di sessioni dell’organismo, nella sua IX Legislatura. Secondo il sito ufficiale del Legislativo, le sessioni si svolgeranno a partire dalle 9:00 (ora locale) del 18 dicembre di quest’anno, presso il Palazzo dei Congressi di La Habana.
Il popolo italiano rende omaggio a Fidel Castro
26.11 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha reso un sentito omaggio al leader rivoluzionario cubano Fidel Castro, a otto anni dalla sua scomparsa, a nome del popolo di questo paese, ha dichiarato oggi un portavoce. Nel pomeriggio del 25 novembre scorso, un gruppo di compagni dei circoli ANAIC di Torino e della Val di Susa è salito in cima al Picco Fidel, sulle Alpi, dove si è svolta una cerimonia in ricordo dell’indimenticabile Comandante in Capo della Rivoluzione cubana, ha dichiarato Marco Papacci, presidente di questa organizzazione.
Cuba fiduciosa nella ripresa del turismo
26.11 – Le nuove statistiche sugli arrivi turistici a Cuba incoraggiano oggi le autorità del paese a credere che l’industria dei viaggi si stia riprendendo, nonostante i problemi. L’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione della Repubblica di Cuba (ONEI) ha appena reso noti gli ultimi dati sul turismo, in mezzo a situazioni difficili come gli impatti causati da uragani e terremoti, oltre alle pressioni finanziarie, commerciali ed economiche in generale.
Artisti teatrali italiani e cubani contro la violenza sulle donne
26.11 – La XXVI Settimana della Cultura Italiana a Cuba ha rafforzato il significato della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, attraverso lo spettacolo “Vivere per amore, morire per amore”, presentato a La Habana. Aperto al pubblico ieri sera nella sala Hubert de Blanck, con la messa in scena del regista italiano Gianluca Barbadori, lo spettacolo intreccia le storie delle eroine del compositore Giacomo Puccini e di alcuni personaggi femminili della letteratura e della storia cubana.
Cuba ricorda gli studenti fucilati nel 1871
27.11 – Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Esteban Lazo, ha commemorato oggi il 153° anniversario dell’esecuzione per fucilazione di otto studenti di medicina, uno degli episodi più tragici della storia del paese. Sulla rete sociale X, il capo del potere legislativo ha affermato che quei giovani non saranno dimenticati e ha evocato le parole dell’Eroe Nazionale José Martí quando disse: “Amati cadaveri, quelli che un giorno siete stati sogni della Patria mia “.
Italia e Cuba lanciano il programma Zone Creative a La Habana
27.11 – Nel tentativo di rivitalizzare le economie culturali e creative di Cuba, è stato lanciato oggi il programma Zone Creative, un’iniziativa volta a trasformare il panorama culturale della capitale e della vicina città di Matanzas. Sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il progetto ha come obiettivo principale la valorizzazione del patrimonio storico dei municipi di Centro Habana, Habana Vieja, Habana del Este e Matanzas, ha dichiarato l’AICS in un comunicato.
Il rum Havana Club di Cuba vince nuovi premi mondiali
27.11 – I premi World Travel Awards 2024 e Women’s in Wine & Spirits Awards hanno premiato il rum cubano Havana Club per la sua ricchezza culturale e il suo patrimonio di tradizioni, è stato comunicato oggi in modo ufficiale. Un rapporto di Havana Club International (HCI) ha aggiunto che si tratta di un nuovo riconoscimento per questo liquore già famoso, che continua a raccogliere successi e a legittimare la sua etichetta di eccellenza a livello internazionale.
Cuba è disposta a dialogare con gli Stati Uniti in condizioni di parità
28.11 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ribadito la volontà di Cuba di dialogare con il Governo degli Stati Uniti “in condizioni di parità, senza imposizioni, nel rispetto della nostra sovranità e della nostra indipendenza”. Parlando ieri con gli abitanti del municipio di Lajas, nella provincia centrale di Cienfuegos, il Presidente cubano ha affermato che l’elezione del repubblicano Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti era un risultato previsto per il quale l’isola si era preparata.
Si conclude la stagione 2024 degli uragani nell’Atlantico e nei Caraibi
29.11 – La stagione 2024 dei cicloni dell’Atlantico e dei Caraibi chiude il suo ciclo di attività di sei mesi con la formazione di 18 tormente tropicali, 11 delle quali sono diventate uragani, hanno dichiarato oggi a Washington fonti ufficiali. Sembrava che la precedente lista di nomi di tormente stilata dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale si sarebbe esaurita, tuttavia, questi eventi sono stati sufficienti per far passare alla storia il periodo iniziato il 1° giugno.
29/11/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!