CRONACHE DA CUBA

Il Presidente di Cuba si congratula con i combattenti per la Giornata delle FAR

2.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i componenti delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR), in occasione della Giornata di questa istituzione armata. Nel suo profilo su X, il Presidente si è congratulato con il Generale dell’Esercito Raúl Castro, con i Comandanti della Rivoluzione, con i combattenti fondatori e con le nuove generazioni di militari delle FAR, che ha definito “una forza del popolo e per il popolo, dal seme piantato nella Sierra fino a questi giorni difficili”.

Il Consiglio dei Ministri di Cuba valuta l’andamento del piano economico

2.12 – Il Consiglio dei Ministri di Cuba ha valutato la realizzazione del Piano Economico e del Bilancio dello Stato, ha riportato oggi il quotidiano Granma. Durante la riunione, presieduta ieri dal Presidente Miguel Diaz-Canel, è stata verificata, tra le altre cose, la riduzione del deficit di bilancio, una delle azioni prioritarie contenute nelle Proiezioni del Governo per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia nel 2024.

I viaggi di crociera stanno guadagnando terreno

2.12 – Come una delle tendenze più recenti, gli esperti fanno oggi riferimento al record storico dei viaggi di crociera, un esempio eccezionale tra le modalità dell’industria dei viaggi. Il professore e ricercatore cubano José Luís Perelló, lunedì scorso, ha riportato questa tendenza sul suo account Facebook, come analisi di un elemento significativo nel panorama globale.

Lo Sbarco del Granma: il viaggio che ha cambiato la storia di Cuba

2.12 – Lo sbarco di 82 spedizionieri sullo yacht Granma, nell’oriente del Paese, 68 anni fa, ha cambiato la storia di Cuba, poiché è stato l’inizio della lotta guerrigliera per la liberazione definitiva. Nelle prime ore del 2 dicembre 1956, quei giovani, guidati dal Comandante in Capo Fidel Castro, sbarcarono in una zona di paludi di mangrovie a Las Coloradas, un angolo remoto di quella che oggi è la provincia di Granma.

Il Presidente di Cuba si congratula con i lavoratori della salute per la loro Giornata

3.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e altri alti dirigenti si sono congratulati oggi con i medici della regione e del paese in occasione della Giornata della Medicina Latinoamericana. Sulla rete sociale X, il Presidente ha espresso il suo riconoscimento ai lavoratori della salute, che ha definito l’orgoglio della nazione per la loro dedizione alla più nobile delle professioni, in mezzo alle carenze e alle difficoltà imposte dal blocco degli Stati Uniti.

Cuba riafferma l’inserimento delle persone con disabilità

3.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi l’impegno del suo paese a difendere l’inserimento, il rispetto, la cura e la protezione dei diritti delle persone con disabilità. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Presidente ha affermato che la nazione caraibica celebra la Giornata Internazionale di questi soggetti di diritti con la responsabilità di continuare a espandere la grande opera sociale della Rivoluzione.

Cuba rende omaggio a Finlay nella Giornata della Medicina Latinoamericana

3.12 – I lavoratori della Salute di Cuba e della regione celebrano oggi la Giornata della Medicina Latinoamericana, in omaggio alla nascita dello scienziato cubano Carlos Juan Finlay y Barrés (1833-1915), che scoprì l’agente che trasmette la febbre gialla. Il dottor Finlay, il più profondo e intenso ricercatore di questa malattia, scoprì che tra un soggetto infetto e uno sano, vi era un agente indipendente che la trasmetteva e fu capace di identificare l’Aedes aegypti come il vettore biologico, mette in evidenza il sito-web dell’Organizzazione Panamericana della Salute.

Cuba dà priorità ai servizi di base di fronte alla disconnessione dell’elettricità

4.12 – Cuba sta dando priorità al funzionamento dei servizi di base per la popolazione, di fronte alla disconnessione di prima mattina del Sistema Elettrico Nazionale (SEN) dopo l’improvviso guasto di una delle sue centrali termoelettriche. Secondo l’Unión Eléctrica, una dozzina di ospedali e 35 circuiti di La Habana sono alimentati grazie ai lavori di riattivazione del SEN.

La Siria ringrazia Cuba per la sua solidarietà di fronte all’escalation terroristica

4.12 – Il Ministro di Stato siriano per gli Affari Parlamentari, Ahmed Boustajeh, ha espresso oggi gratitudine per il sostegno e la solidarietà espressi da Cuba al suo paese di fronte alla recente offensiva dei gruppi terroristici nel nord-ovest del territorio. Apprezziamo l’indimenticabile posizione espressa dal Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez, che respinge il terrorismo ed esprime il suo sostegno alla sovranità della Siria e alla non ingerenza nei suoi affari interni, ha dichiarato il Ministro durante il ricevimento nella sede del gabinetto dell’Ambasciatore cubano presente a Damasco, Luís Mariano Fernández.

La Brigata Medica di Cuba festeggia 26 anni di salvataggio di vite umane ad Haiti

4.12 – A Port-au-Prince, la Brigata Medica di Cuba ad Haiti festeggia oggi 26 anni di salvataggio di vite umane nella nazione caraibica, realizzando un sogno del Comandante in Capo Fidel Castro. Per decisione dello storico leader della Rivoluzione, il 4 dicembre 1998 arrivò ad Haiti il primo contingente di professionisti della salute dopo i danni causati dall’uragano George.

Procede il graduale recupero del sistema elettrico cubano

4.12 – Cuba sta avanzando nel graduale processo di recupero del suo sistema elettrico, dopo la disconnessione prodotta nelle prime ore di questa mattina dal blocco automatico di una delle sue centrali termoelettriche. In una riunione del gruppo di lavoro governativo per risolvere l’emergenza, presieduto dal Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés, il Ministro dell’Energia e delle Miniere, Vicente de la O, ha riferito che sono state attivate isole di generazione in diverse province per dare energia alle centrali termoelettriche (CTE).

Il Presidente di Cuba elogia il lavoro dei lavoratori del settore elettrico

5.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi il lavoro dei lavoratori del settore elettrico, che sono riusciti a ripristinare il servizio in meno di 24 ore, dopo la totale disconnessione del sistema. Sulla rete sociale X, il Presidente ha definito una prodezza il compito di altissima precisione svolto dalle prime ore di mercoledì mattina per risolvere la contingenza energetica.

Il Presidente di Cuba ha verificato le azioni contro la criminalità

5.12 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha verificato l’Esercitazione Nazionale di prevenzione e lotta contro la criminalità, la corruzione, l’illegalità e l’indisciplina sociale, che continua oggi fino al 7 dicembre in tutta Cuba. In una riunione tenutasi ieri, i primi segretari del Partito Comunista di ogni provincia hanno riferito sulle azioni avviate il 2 dicembre per il controllo dei prezzi, l’imposizione di multe, la determinazione dei debiti e l’esecuzione di processi esemplari per reati di droga, ha riferito il Granma.

Il Modello ONU a Cuba denuncia l’effetto letale delle radiazioni atomiche

5.12 – L’esposizione alle radiazioni atomiche ha un effetto letale sulla salute umana, ha avvertito oggi il Modello delle Nazioni Unite di La Habana (HAVMUN 2024), un forum di studenti universitari cubani su questioni globali che si concluderà questo venerdì. Durante la XXVIII edizione dell’evento accademico, che si è aperto lunedì, gli studenti hanno respinto l’uso indiscriminato di sostanze radioattive per scopi militari, che hanno effetti devastanti sull’ambiente e sulla salute umana.

Al via il Festival del Cinema a Cuba

5.12 – Il 45° Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano si apre oggi alla Sala Charles Chaplin di La Habana con il lungometraggio argentino “Los domingos mueren más personas” (La domenica muore più gente) di Iair Said. L’atteso evento, che si svolge ogni dicembre a La Habana e in altre città cubane, torna quest’anno con nuove categorie, personalità invitate e paesi ospiti.

Ripristinato il Sistema Elettrico Nazionale di Cuba

5.12 – Il Sistema Elettrico Nazionale (SEN) funziona oggi con tutte le sue attrezzature disponibili, secondo quanto annunciato dal Ministro dell’Energia e delle Miniere, Vicente de la O Levy. Il SEN è stato ripristinato, ha scritto il Ministro sulla rete sociale X, poco prima della fine di mercoledì.

Convocata la sessione plenaria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba

6.12 – Il Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba ha convocato la sua IX Sessione Plenaria il 12 e 13 dicembre per affrontare questioni economiche e sociali di vitale importanza nel complesso scenario in cui versa il paese, ha reso noto oggi la stampa. Secondo una notizia pubblicata venerdì dal quotidiano Granma, all’ordine del giorno del forum ci sono la valutazione della realizzazione delle proiezioni del Governo per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia, il progetto del Piano per l’Economia e il Bilancio per il 2025 e l’attenzione agli attori economici statali e non statali.

Lettera a Biden per chiedere di rimuovere Cuba dalla lista dei paesi terroristi

6.12 – Più di 50 funzionari eletti, che rappresentano collettivamente milioni di statunitensi, insieme a leader sindacali e organizzazioni di solidarietà, hanno chiesto oggi al Presidente Joe Biden di rimuovere Cuba dalla lista dei paesi sponsor del terrorismo. La variegata coalizione ha lanciato un appello unificato affinché Biden – nel breve tempo che gli rimane alla Casa Bianca – inverta le politiche del primo mandato di Donald Trump (2017-2021).

Il presidente dell’ANPP si congratula per l’elezione di un deputato cubano a presidente del Parlatino

6.12 – Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), Esteban Lazo, si è congratulato con il deputato cubano Rolando González Patricio per la sua elezione a presidente del Parlamento Latinoamericano e dei Caraibi (Parlatino). Nel suo profilo sulla rete sociale X, il capo del Consiglio di Stato ha affermato che il fatto rappresenta il riconoscimento del lavoro di rafforzamento della diplomazia parlamentare sviluppato da Cuba nella regione e del contributo storico della più grande delle Antille in questo organismo.

Al via FIART 2024, appuntamento con l’artigianato a Cuba

6.12 – La 26ª Fiera Internazionale dell’Artigianato, FIART 2024, aprirà i battenti oggi fino al 22 dicembre presso il quartiere fieristico Pabexpo di La Habana, con novità e il meglio dell’arte tessile. Più di 230 cubani e circa 30 stranieri mostreranno le loro creazioni, che vanno dalle calzature ai costumi autentici, dai pezzi decorativi alle lavorazioni in oro e argento.

7/12/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *