CRONACHE DA CUBA

Díaz-Canel partecipa alle sessioni del Parlamento cubano

16.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, partecipa oggi alla giornata inaugurale dei lavori delle commissioni permanenti dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), prima del IV Periodo Ordinario di Sessioni di tale organismo, nella sua X Legislatura. In particolare, Díaz-Canel interviene alla sessione congiunta delle commissioni Affari costituzionali e Giuridici, Attenzione alla Gioventù, all’Infanzia e alla Parità di Diritti delle Donne, Educazione, Cultura e Scienza, Tecnologia e Ambiente.

Medici di Cuba portano la salute in zone remote del Messico

16.12 – Nell’ambito di un accordo con il Governo messicano, nella Sierra del Nayar, una delle zone più remote del Nayarit, medici di Cuba stanno portando assistenza sanitaria in villaggi dove non sono mai arrivati specialisti. Si tratta di un luogo di difficile accesso, di comunità indigene, dove i professionisti dell’isola hanno raggiunto un livello di rilievo molto alto, hanno salvato la vita di molti neonati, hanno seguito le donne incinte a un livello elevato e i tassi di intervento chirurgico sono aumentati, ha spiegato il dottor Barbiel Nápoles.

Analizzato a Cuba il programma dei medici e delle infermiere delle famiglie

16.12 – Garantire la copertura medica nelle cliniche cubane è oggi una priorità ed è stato il tema analizzato dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular, prima del IV Periodo Ordinario di Sessioni di questo organismo, nella sua X Legislatura. Secondo il rapporto presentato oggi dalla dottoressa Cristina Luna, incaricata di presentare i risultati della verifica sul miglioramento del Programma di miglioramento dei medici e infermieri delle famiglie, le province di Artemisa, La Habana, Mayabeque, nell’occidente del paese, e di Camagüey, Santi Spiritus e Ciego de Ávila, sono le più colpite dai problemi rilevati nel sistema primario della salute.

Cuba ribadisce la protezione delle persone vulnerabili

16.12 – Le autorità governative della provincia centrale cubana di Villa Clara hanno ribadito il loro lavoro di assistenza alle persone e alle comunità in situazioni di vulnerabilità, uno degli obiettivi strategici del Paese. Teresa de Jesús Martínez, direttrice provinciale delle finanze e dei prezzi, ha annunciato che nel 2024 il bilancio statale stanzierà più di 63 milioni di pesos per riabilitare i servizi essenziali nei quartieri più svantaggiati della provincia.

Cuba ricorda il ritorno degli antiterroristi imprigionati negli USA

17.12 – Il decimo anniversario del ritorno a Cuba di cinque antiterroristi imprigionati negli Stati Uniti e il ristabilimento delle relazioni diplomatiche con il paese nordamericano hanno suscitato oggi reazioni, tra cui quelle del Presidente Miguel Díaz-Canel. Entrambi gli eventi hanno segnato una pietra miliare nei legami bilaterali che, da questo giorno del 2014, stanno cercando di normalizzarsi con l’accordo di entrambe le parti, dopo la rottura causata dalla decisione unilaterale di Washington nel gennaio 1961.

Cuba-USA, un decennio dopo il ritorno dei Cinque

17.12 – Il 17 dicembre 2014 i Presidenti Barack Obama e Raúl Castro annunciarono che gli Stati Uniti e Cuba avrebbero ripreso i legami diplomatici, ma oggi, a distanza di un decennio, lungi dall’aver fatto progressi, c’è stata una battuta d’arresto. “Abbiamo concordato di ristabilire le relazioni diplomatiche”, ha dichiarato il leader cubano, mentre il suo omologo ha detto in un discorso simultaneo di aver incaricato il suo Segretario di Stato, John Kerry, “di ristabilire le relazioni diplomatiche che erano state interrotte (dalla decisione unilaterale di Washington) dal gennaio 1961”.

La trasformazione della scienza sarà discussa nel Parlamento cubano

17.12 – La trasformazione del sistema cubano di scienza, tecnologia e innovazione di Cuba e la ricerca di finanziamenti per il settore saranno al centro dei dibattiti odierni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, prima della quarta sessione ordinaria della X legislatura. In questa seconda giornata, gli oltre 400 deputati affronteranno anche altri temi come la situazione elettroenergetica del paese, nonché le azioni e gli investimenti in corso per la costruzione di parchi solari fotovoltaici.

Le autorità di Cuba sono ottimiste sul turismo

17.12 – Le autorità cubane sono ottimiste sulla ripresa del turismo, un settore fondamentale per risolvere i problemi economici del paese. Un articolo pubblicato martedì dal quotidiano Granma riporta questa affermazione dalle dichiarazioni del Ministro del Turismo cubano, Juan Carlos García.

La venerazione di San Lazzaro, un segno di sincretismo religioso a Cuba

17.12 – Centinaia di cubani si stanno recando oggi in pellegrinaggio al Santuario o Chiesa di San Lazaro a El Rincón, situato alla periferia di La Habana, una tradizione che è un segno del sincretismo religioso del paese. Già ieri, diverse strade della capitale cubana erano percorse da persone vestite con sacchi di juta e abiti viola, il colore che contraddistingue San Lazaro e l’orisha del pantheon afro-cubano Babalú Ayé.

Raúl Castro e Díaz-Canel partecipano alle sessioni del Parlamento di Cuba

18.12 – Con la presenza del leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, e del Presidente Miguel Díaz-Canel, è iniziata oggi la prima giornata di dibattiti della quarta sessione ordinaria dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular. In questa giornata, il Primo Ministro Manuel Marrero aggiornerà i deputati sullo stato di avanzamento del piano del Governo per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia entro il 2024.

Iniziano i dibattiti della sessione plenaria della quarta legislatura del Parlamento cubano

18.12 – I deputati del Quarto Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) iniziano oggi i dibattiti nel plenario, dopo due giorni di discussioni nelle commissioni permanenti. Convocati dal 18 al 20 dicembre, i parlamentari affronteranno questioni di impatto per la nazione caraibica, come il piano e il bilancio dell’economia per il 2025 e lo stato di adempimento degli accordi adottati nei periodi precedenti.

Evidenziata la volontà politica e la determinazione di Cuba ad andare avanti

18.12 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Esteban Lazo, ha sottolineato oggi la volontà politica e l’impegno della Rivoluzione per trasformare la complessa situazione che sta attraversando la nazione caraibica. Inaugurando il quarto periodo ordinario del Parlamento, nella sua X Legislatura, Lazo ha affermato che ogni giorno vengono analizzate misure e soluzioni diverse volte ad alleviare la situazione della popolazione.

I deputati di Cuba analizzano l’attuazione della politica per l’infanzia

19.12 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba analizzerà oggi i progressi compiuti nell’attuazione della politica di assistenza integrale per bambini, adolescenti e giovani, approvata un anno fa. Nel secondo giorno di dibattiti del quarto periodo ordinario di sessioni del Parlamento, il Vice Primo Ministro Eduardo Martínez aggiornerà i legislatori sull’attuazione di un piano d’azione per questa politica.

Havanatur festeggia il suo 46° anniversario a Cuba

19.12 – Il Gruppo Internazionale di Tour Operator e Agenzie di Viaggio Havanatur celebra oggi il suo 46° anniversario, in occasione del quale rafforza le sue operazioni e punta ad aumentarle nel prossimo futuro. Per il momento, e nonostante le difficoltà economiche dell’isola, questo ente prevede di aumentare le sue attività, soprattutto quelle relative con i viaggi per congressi, riunioni e incentivi.

Cuba: il rafforzamento del sistema fiscale marca il bilancio per il 2025

19.12 – Il Ministro cubano delle Finanze e dei Prezzi, Vladimir Regueiro, ha sottolineato l’importanza del rafforzamento del sistema fiscale come pilastro fondamentale delle risorse finanziarie per il bilancio dello Stato per il 2025. Intervenendo al quarto periodo ordinario di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), ha affermato che a tal fine è essenziale migliorare la raccolta delle entrate attraverso la valutazione sistematica del rispetto del sistema fiscale.

Le misure economiche a Cuba mirano a regolare l’attività commerciale

19.12 – Il Primo Ministro cubano Manuel Marrero ha confermato che le nuove misure approvate per la commercializzazione non mirano a proibire, ma a regolare l’attività commerciale. Così ha dichiarato il Capo del Governo intervenendo al quarto periodo ordinario di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), dove ha comunicato che il Ministero del Commercio Interno sta tenendo riunioni per chiarire e preparare l’attuazione delle disposizioni per gli attori economici non statali.

La Presidente dell’Honduras sottolinea la solidarietà dei medici cubani

19.12 – La Presidente dell’Honduras, Xiomara Castro, ha sottolineato la solidarietà e l’altruismo dei medici specialisti cubani che in Honduras stanno portando avanti l’”Operazione Miracolo” a favore della popolazione più povera. Secondo un servizio della televisione Canal 8, durante l’inaugurazione di una clinica oftalmologica a Santa Bárbara, la Capo di Stato ha espresso la sua gratitudine al popolo e al Governo cubano, aggiungendo che questo sentimento di solidarietà intrinseco nei loro cuori è da ammirare e riconoscere.

Raúl e Díaz-Canel partecipano alla sessione finale del Parlamento cubano

20.12 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, e il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, partecipano oggi alla sessione conclusiva del Quarto Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento). I dibattiti sui principali problemi del paese, che si sono svolti lunedì e martedì scorsi nelle riunioni delle Commissioni Permanenti e da mercoledì nelle sessioni plenarie, si concluderanno questo venerdì.

Cuba disponibile ad avere legami con gli Stati Uniti, senza interferenze

20.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che il suo paese è disposto a dialogare e a sviluppare relazioni di rispetto e uguaglianza con gli Stati Uniti, ma non permetterà alcun tentativo di interferire nei suoi affari interni. Durante la giornata conclusiva del Quarto Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale (Parlamento), il Capo di Stato ha affermato che questa posizione della nazione caraibica è ben nota e “non deve sorprendere nessuno”.

Havana Club continua a essere il marchio leader del rum cubano

20.12 – Havana Club continua a essere oggi il marchio leader del rum cubano, registrando la più alta crescita all’interno del portafoglio di Pernord Ricard, ha dichiarato il direttore nazionale di Vendite e Marketing di Havana Club International S.A., Amet Álvarez. Alla fine dell’anno, Álvarez ha dichiarato che da luglio 2023 a giugno 2024, le vendite sono cresciute dell’8.0 % a livello internazionale e di un 55 % in valore, spinte dai prodotti di maggior pregio, in cui i consumatori cercano rum con più qualità, spesso superiori ai sette anni..

20/12/2024 13/12/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *