CRONACHE DA CUBA

Crescono gli investimenti per garantire l’approvvigionamento idrico nel centro di Cuba

23.12 – La provincia centrale di Villa Clara chiuderà l’anno 2024 con oltre 350 milioni di pesos investiti nel recupero idraulico, una delle cifre più alte per il settore a Cuba. Secondo Lisardo González, delegato dell’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche (INRH) nella provincia, situata a 278 chilometri a est di La Habana, questa cifra ha superato la quota iniziale di 40 milioni di pesos per il periodo, cosa possibile grazie alla volontà del Governo di avanzare in uno dei programmi strategici del paese.

Terremoto di magnitudo 6.1 percepito nell’oriente di Cuba

23.12 – Un terremoto di magnitudo 6.1 si è verificato nelle prime ore di questa mattina ed è stato percepito in tutta la metà orientale di Cuba; senza pericolo di tsunami con terremoti che si sono verificati nella faglia di Oriente, a sud della nazione. Secondo il Servizio Sismologico di Cuba, la scossa è avvenuta alla 1:00 ora locale a 35 Km. a sud-est della località di Chivirico nella provincia di Santiago de Cuba.

Cuba mantiene gli obiettivi di giustizia sociale nonostante il blocco

24.12 – Nonostante il blocco imposto dagli Stati Uniti e la complessa situazione che il paese sta attraversando, Cuba ha raggiunto obiettivi di giustizia che continuano a essere un’aspirazione per decine di milioni di persone nel mondo. Questa affermazione è stata espressa ieri dal Presidente cubano Miguel Díaz-Canel, che ha elogiato i risultati ottenuti dall’isola sulla scena internazionale, intervenendo a un evento per il 65° anniversario del Ministero degli Affari Esteri.

La Cina sottolinea l’importanza dell’allargamento dei BRICS

24.12 – La Cina ha sottolineato oggi l’importanza dell’allargamento del gruppo BRICS con Indonesia, Malesia, Thailandia, Bielorussia, Bolivia, Cuba, Kazakistan, Uzbekistan e Uganda. La portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, ha sottolineato il consenso raggiunto tra i paesi che compongono questo meccanismo sull’incorporazione di nuovi partner.

Mijaín, Omara e il calcio argentino vincono il sondaggio annuale di Prensa Latina

24.12 – Il lottatore Mijaín López, la velocista paralimpica Omara Durand Elías, entrambi cubani, e la squadra di calcio argentina sono stati i vincitori della 60ª edizione dell’Inchiesta Sportiva Annuale di Prensa Latina. Il Gigante di Herradura – città della provincia occidentale cubana di Herradura – ha vinto il suo secondo premio come miglior atleta maschile dell’America Latina e dei Caraibi (aveva già vinto nel 2021), praticamente raccogliendo tutti i voti espressi dai 105 media che hanno partecipato all’Inchiesta.

Il calcio bianco-celeste vince l’Inchiesta Sportivo Annuale di Prensa Latina

24.12 – La nazionale argentina di calcio maschile ha ottenuto oggi la sua ottava vittoria come migliore squadra nella consueta Inchiesta Sportiva Annuale di Prensa Latina, per premiare il meglio dello sport in America Latina e nei Caraibi. I bianco-celesti hanno ottenuto 49 voti in questa 60ª edizione dell’Inchiesta e sono diventati irraggiungibili per la seconda classificata, la squadra di Baseball5 di Cuba (che ha meritato l’approvazione di 35 media), vincitrice del Campionato Mondiale di Hong Kong 2024, in una sezione in cui altre 10 squadre hanno ottenuto almeno un voto.

Sfide e debiti economici pendenti a Cuba

26.12 – Nel 2024 Cuba ha vissuto una situazione economica tesa, aggravata da fattori esterni e interni che hanno limitato la portata delle proiezioni del Governo per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia. Sui progressi e le battute d’arresto nell’esecuzione di queste proiezioni governative, durante il IV Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) nella sua X legislatura, il Primo Ministro, Manuel Marrero, nel rendere conto ha riconosciuto l’insoddisfazione nella realizzazione del piano.

Oltre 100 uragani hanno attraversato Cuba negli ultimi due secoli

26.12 – Centoventuno uragani hanno attraversato Cuba tra il 1791 e il 2023, 84 dei quali sono passati attraverso la parte occidentale dell’isola, ha pubblicato oggi l’Istituto di Meteorologia (INSMET) sulle sue reti sociali digitali. Secondo l’Annuario Statistico di Cuba 2023, citato dall’INSMET, del numero totale di questi fenomeni climatici, 56 sono passati attraverso per la parte centrale di Cuba e altri 54 attraverso quella orientale.

Baseball cubano: primo grido di gloria al Palmar de Junco

27.12 – Con una partita tra veterani del baseball di La Habana e di Matanzas, Cuba commemorerà oggi il 150° anniversario della prima partita di baseball con registrazione statistica, tenutasi allo stadio Palmar de Junco. Quel giorno del 1874, le squadre delle due province si affrontarono in un duello che non solo misurò le abilità sportive, ma annunciò anche la nascita di una passione che, come una fiamma perenne, avrebbe bruciato per sempre nel cuore dei cubani.

Cuba nel 2024: la resistenza e la strada verso la ripresa economica

27.12 – Cuba ha affrontato grandi sfide nell’anno 2024 legate a disastri, all’intensificarsi di misure coercitive unilaterali e alle proprie carenze interne, anche se la sua volontà di continuare a lottare non ha vacillato. La nazione caraibica mantiene una posizione politica e governativa di ferro, concentrata sul superamento delle difficoltà economiche e sulla ripresa del cammino di crescita e di sviluppo.

27/12/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *