CRONACHE DA CUBA

Il Presidente di Cuba si congratula con i governatori e i vicegovernatori eletti
29.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i governatori e i vicegovernatori provinciali eletti ieri, tutti con oltre il 90 % dei voti validi espressi. “Con voi e con il popolo lavoreremo con impegno e dedizione, pensando a Cuba”, ha sottolineato il Presidente sul suo account Twitter.

Leggero ma sostenuto aumento del Covid-19 a Cuba
29.5 – Cuba mantiene la tendenza al controllo del Covid-19, ma mostra un leggero aumento dei casi rilevati nelle ultime settimane, confermato dai 25 nuovi contagi riportati oggi dalle autorità sanitarie. Questa situazione epidemiologica corrisponde a un aggiornamento dei modelli diagnostici della malattia effettuato all’inizio del mese dal dottor Raul Guinovart, preside della Facoltà di Matematica e Informatica dell’Università di La Habana.

La Siria ringrazia Cuba per l’assistenza sanitaria
30.5 – Il Ministro siriano della Sanità, Hassan Al-Ghobash, ha espresso oggi la gratitudine del suo paese nei confronti di Cuba per l’aiuto offerto in campo sanitario. I media siriani hanno riferito che questa posizione è stata espressa dal Ministro siriano durante l’incontro con il Ministro cubano della Salute Pubblica, José Ángel Miranda, in occasione della 76° sessione dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) tenutasi a Ginevra.

Il sistema meteorologico di Cuba pronto per la stagione ciclonica
30.5 – Il servizio meteorologico di Cuba dispone ora degli strumenti tecnologici e del capitale umano per seguire la traiettoria e l’evoluzione di forti eventi atmosferici che potrebbero costituire una minaccia per il paese nella prossima stagione ciclonica. Questa stagione inizia il 1° giugno e termina il 30 novembre in quest’area geografica, che è composta dall’Atlantico settentrionale, dal Golfo del Messico e dal Mar dei Caraibi.

Cuba ringrazia per la solidarietà dei sindacati europei
31.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha espresso oggi la sua gratitudine per la risoluzione adottata dalla Confederazione Europea dei Sindacati che condanna l’inserimento dell’isola nella lista degli Stati Uniti dei paesi che patrocinano il terrorismo. Nell’ultima giornata del 15° Congresso della Confederazione, l’iniziativa è stata approvata su proposta dell’Unione Generale delle Lavoratrici e dei Lavoratori spagnoli, ha dichiarato il Ministro degli Esteri su Twitter.

La provincia più grande di Cuba si beneficia delle piogge
31.5 – Camagüey, la provincia con la più grande infrastruttura idrica di Cuba, si beneficia oggi delle recenti piogge, che hanno permesso ai bacini di tornare a numeri favorevoli e di rilanciare l’agricoltura e l’approvvigionamento idrico stesso. Secondo le informazioni fornite dall’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche (INRH) al sito web di Radio Cadena Agramonte, “le piogge degli ultimi giorni hanno avuto un effetto positivo sui bacini di Camagüey, perché da 226 milioni di metri cubi accumulati, oggi ne hanno 327 milioni, il che equivale al 27.1 % di riempimento”.

Cuba registra 31 nuovi casi di Covid-19
31.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 31 nuovi casi di Covid-19, e il numero totale di persone contagiate è sceso a 115. Secondo il rapporto di chiusura del 30 maggio alle ore 24:00, sono state concesse 41 dimissioni mediche e dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, 1.114.203 cittadini hanno sofferto del coronavirus SARS-CoV-2, causa della pandemia.

I bambini di Cuba sono il tesoro più prezioso della Patria
1.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i bambini dell’isola, che ha definito il tesoro più prezioso della Patria, in occasione della Giornata dell’Infanzia. Allo stesso modo, il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), Esteban Lazo, ha sottolineato su Twitter che, in linea con il pensiero dell’Eroe Nazionale cubano, José Martí, “lavoriamo anche per loro, (come diceva lui) i bambini sono la speranza del mondo”.

Si prevede che la stagione ciclonica nell’Atlantico sarà meno attiva del normale
1.6 – La stagione degli uragani 2023 nel bacino atlantico inizia ufficialmente oggi e termina il 30 novembre, con previsioni che prevedono una stagione meno attiva del normale. Sebbene gli studi e le statistiche suggeriscano che gli ultimi tre mesi sono i più pericolosi e con un maggior indice di tempeste, le stime evidenziano anche la probabilità che quest’anno gli eventi tropicali in questa regione (che comprende l’Oceano Atlantico, il Mar dei Caraibi e il Golfo del Messico) generino meno ACE, o energia ciclonica accumulata.

Cuba registra 38 nuovi casi di Covid-19
1.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riferito oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 38 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente è morto a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura del 31 maggio alle ore 24:00, sono state concesse 35 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ammonta a 1.105.534.

Cuba conferisce il titolo di dottore honoris causa a Silvio Rodríguez
2.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha presieduto oggi il conferimento dello status accademico di Dottore Honoris Causa in Scienze Sociali e Umanistiche dell’Università di La Habana al cantautore Silvio Rodríguez. Dalle mani del rettore dell’istituzione, Miriam Nicado, il cantautore cubano ha ricevuto il più importante riconoscimento conferito dall’università della capitale, ha comunicato la Presidenza della Repubblica su Twitter.

La FAO sostiene l’agricoltura urbana, suburbana e familiare a Cuba
2.6 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha annunciato oggi di aver fornito tecnologia e strumenti agricoli al Programma di Agricoltura Urbana, Suburbana e Familiare di Cuba. Questo sostegno si inserisce nel contesto del Programma di Cooperazione Tecnica per il mantenimento dei sistemi alimentari locali in seguito alla pandemia di Covid-19, ha dichiarato la Rappresentanza della FAO in un comunicato.

3/6/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

——————————

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi
aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in
ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un
versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di
associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo
prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la
tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale
“El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *