Cronache da Cuba

Continuano le attività a Cuba per la Giornata della Stampa

10.3 – Le attività per la Giornata della Stampa Cubana proseguono oggi nell’isola caraibica con una Cerimonia di Omaggio da parte dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli. Le celebrazioni sono iniziate il 5 marzo con un pellegrinaggio al cimitero di Colón e la deposizione di una corona di fiori sulla tomba di Juan Gualberto Gómez, nel 92° anniversario della sua morte, e sono stati premiati i vincitori del Concorso Nazionale di Giornalismo Storico 2024.

Il Primo Ministro di Cuba esorta ad aumentare la produzione agricola e zootecnica

11.3 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha esortato ad aumentare la produzione agricola e zootecnica per rispondere alle richieste della popolazione, hanno riferito oggi i media locali. Nel bilancio dei risultati del Ministero dell’Agricoltura per il 2024, il Capo del Governo ha sottolineato che ciò è necessario per promuovere la crescita economica nazionale e, in questo modo, sostenere i programmi sociali.

Si conclude a Cuba l’annunciata scarcerazione anticipata di vari detenuti

11.3 – Il Tribunale Supremo Popolare (TSP) ha affermato che il processo di liberazione anticipata di 553 detenuti condannati, annunciato lo scorso gennaio dal Ministero degli Affari Esteri di Cuba, si è concluso, secondo quanto riportato oggi dai media locali. Tutti i condannati che hanno beneficiato della liberazione anticipata annunciata il 14 gennaio sono ora liberi, ha dichiarato la vicepresidente del TSP, Marisela Sosa, in dichiarazioni alla televisione cubana.

Renderanno omaggio a Cuba al leader operaio Lázaro Peña

11.3 – Il movimento sindacale di Cuba renderà omaggio a Lázaro Peña, conosciuto come il Capitano della classe operaia, nel 51° anniversario della sua morte. I tributi si terranno in tutte le parti del paese e la commemorazione centrale avrà luogo nella necropoli Cristóbal Colón della capitale, dove i lavoratori cubani si recheranno in pellegrinaggio con offerte floreali nel Pantheon delle Forze Armate Rivoluzionarie dove riposano i suoi resti.

Cuba da 29 anni resiste alla legge Helms-Burton contro la Rivoluzione

12.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ricordato oggi la firma da parte del Governo degli Stati Uniti, 29 anni fa, della Legge Helms-Burton, con l’obiettivo dichiarato di rovesciare la Rivoluzione. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri cubano ha affermato che non esiste nulla di simile al mondo e ha definito questa disposizione come una flagrante violazione delle norme che regolano il commercio internazionale e dei più elementari diritti dei popoli.

Cuba lavora per riorganizzare i servizi di trasporto privato

12.3 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha affermato che sono in corso azioni per riorganizzare i servizi di trasporto non statali, secondo quanto riportato oggi dai media locali. Le autorità cubane sperano che il settore privato “continui a sostenere il trasporto passeggeri, ma senza imporre prezzi abusivi”, secondo un resoconto del discorso di Marrero sulla revisione della gestione 2024 del Ministero dei Trasporti.

Il Presidente cubano rende omaggio a José Antonio Echeverría

13.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha reso omaggio oggi nel cimitero del comune occidentale di Cárdenas al leader studentesco José Antonio Echeverría, a 68 anni dalla sua morte. Il Presidente ha anche visitato la casa natale del leader della Federación Estudiantil Universitaria, dove ha apprezzato l’eredità di Echeverría che vi è conservata.

La questione migratoria, uno strumento di destabilizzazione contro Cuba

13.3 – Gli Stati Uniti hanno utilizzato per decenni la politica migratoria come strumento di destabilizzazione contro Cuba, ha ricordato Carlos Fernández de Cossío, Vice Ministro degli Affari Esteri. Il diplomatico ed esperto di relazioni internazionali ha spiegato che questa pratica era originariamente finalizzata al furto di talenti, e successivamente alla destabilizzazione, attraverso la negazione dei visti o il rifiuto di trattare pratiche per i cubani, incoraggiando al contempo l’uso di rotte irregolari per raggiungere gli Stati Uniti.

Il Presidente di Cuba saluta la Giornata Nazionale della Stampa

14.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i professionisti dei media dell’isola in occasione della Giornata Nazionale della Stampa e ha riflettuto sul ruolo di questa sfera oggi. In un messaggio pubblicato sul sito web presidenziale, rivolto agli operatori della stampa cubana e in particolare ai giovani che iniziano la professione, il Presidente ha ricordato la nascita del giornale Patria, fondato da José Martí in questo giorno del 1892, “per riunire e amare, e per vivere nella passione della verità”.

Cuba definisce fallaci i pretesti per le aggressioni degli Stati Uniti

14.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi fallaci le argomentazioni addotte dagli Stati Uniti per inserire la nazione caraibica nell’elenco dei paesi che presumibilmente sponsorizzano il terrorismo. Intervenendo nel programma Desde la Presidencia, pubblicato sul profilo Youtube del Governo cubano, il Presidente ha sottolineato l’illegalità della lista che, a suo dire, non è riconosciuta da nessuna organizzazione internazionale e costituisce un’ingiustizia nei confronti di un paese che è vittima di questo male da parte della potenza del nord.

Cuba attua misure per recuperare i veicoli in cattive condizioni che finiscono in affitto nel settore turistico

14.3 – Il Ministero dei Trasporti di Cuba (MITRANS) sta implementando un sistema per consentire ai privati di scambiare le auto in cattive condizioni con veicoli recuperabili dal settore statale, la maggior parte dei quali provenienti dal settore turistico, è stato riferito oggi. Pianificata e attuata in collaborazione con l’azienda Servicios Automotores SA (SASA), questa misura mira a evitare lo smantellamento di auto ancora utilizzabili, secondo quanto riportato dai media locali, che citano dichiarazioni di funzionari del MITRANS.

14/3/2025 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *