Cronache dalla malata politica di Biella

Un giornale biellese, commentando le bellezze del territorio pubblica una pagina con bellissime foto delle colline biellesi, un territorio con bellezze come la Burcina, la Riserva Naturale della Baraggia, patrimonio Unesco, dove continuano esercitazioni militari , senza alcuna iniziativa da parte delle Istituzioni, delle forze politiche per chiedere di porre fine all’utilizzo militare della Riserve.

Dopo anni di battaglie dei Comitati contro la discarica, il Consiglio di Stato ha accettato il ricorso presentato dalla ditta nel territorio di Salussola, nonostante le proteste delle associazioni in atto, per la discarica di amianto per il Piemonte. Il neo assessore della giunta regionale Marnati ha dichiarato che si farà la diga sul Sessera, tra l’altro con costi ingenti, nonostante sia contestata dalle popolazioni del territorio, da Comuni, Associazioni.

Nel contempo sempre l’assessore intende ridurre le quote di prelievo d’acqua dai torrenti, contestato dal circolo ambientalista Tavo Burat. Il Trasporto Pubblico nel biellese su strada e ferroviario è inadeguato, la giunta regionale ha deciso di tagliare 17 linee di trasporto nel territorio, rimpallo di responsabilità tra l’azienda locale Atap e assessore regionale, la politica invece di intervenire per chiedere ampliamento del servizio pubblico per garantire più collegamenti con le Valli, e l’Ospedale isolato dai collegamenti di trasporto pubblico, discute del raddoppio della strada Trossi, nel tratto biellese, costo 6 milioni di euro, con la motivazione di uscire dall’isolamento: una spesa ingente e inutile.

Il rinnovo del Contratto di lavoro dei tessili è in stallo, un indagine di Cgia, Istat, Inps evidenzia che nel territorio per quanto riguarda le buste paga gli stipendi dei lavoratori biellesi sono al 21esimo posto in Piemonte .

Nel biellese sono in aumento gli infortuni sul lavoro Gennaio, Luglio 2024 più 4,2 %. Un altro dato evidenzia che a fronte di 69 mila lavoratori, i pensionati biellesi sono 83 mila, 14mila in più dei lavoratori.

Sono in aumento i tassi di suicidio, in particolare di giovani sopra la media regionale e nazionale. Un risultato di eccellenza di alta tecnologia della chirurgia robotica all’ospedale di Biella, certamente importante ma rimane la desertificazione della Sanità territoriale, i tempi di attesa per visite e prestazioni diagnostiche aumentano; anziché assumere il personale, Medici, Infermieri,si incentiva il privato dopo una prima trance di 240mila, euro altri 700 mila euro per la Clinica Vialarda totale 940 mila euro.

Fermo il progetto per la Casa della Salute ex ambulatorio di via Fecia, mancano i fondi. Scelta regionale di privatizzare la sanità, non finanziata dal Governo. Sono problemi che incidono sulla qualità della vita delle persone con riflessi sociali pesantissimi. Le opposizioni, quali iniziative intendono attuare per un progetto di sviluppo del territorio, per contrastare le scelte politiche e amministrative della destra?.

Carla Ladetto, Renato Nuccio

Candelo (Biella) 23/9/2024

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *