Cuba nel 2024: avversità e resilienza
Il 2024 è stato un anno complesso per i cubani, segnato dalla crisi economica, dalle calamità naturali e dall’intensificarsi delle misure unilaterali contro la più grande delle Antille.
Proprio all’inizio dell’anno, il 2 gennaio, il Presidente Miguel Díaz-Canel ha dichiarato, in occasione della cerimonia per il 65° anniversario del trionfo della Rivoluzione: “Non ci stancheremo di chiedere la rimozione del blocco e la fine della guerra economica. È un diritto legittimo affrontare l’ordine economico internazionale ostile e arbitrario, in condizioni di parità con il resto delle nazioni”.
Quattro mesi dopo, il Presidente avrebbe chiuso l’Incontro Internazionale in Solidarietà con Cuba e contro l’Imperialismo, tenutosi al Palazzo dei Congressi dell’Avana; e, solo pochi giorni fa, avrebbe guidato, insieme a Raúl, la Marcia del Popolo Combattente, per chiedere la fine del blocco e la rimozione di Cuba dalla Lista degli Stati Sponsor del Terrorismo.
La lotta contro il blocco è stata una costante di quest’anno e a ottobre si è registrata un’altra clamorosa vittoria all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con 187 voti a favore della fine di questa politica ostile. Ma anche le cause di altri popoli sono state difese da questa terra, con mobilitazioni in solidarietà con la Palestina in tutto il Paese.
Le azioni del governo per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia hanno fatto più volte notizia. Le visite mensili del governo in tutto l’arcipelago sono state evidenziate come parte di una strategia per affrontare le sfide derivanti dalle proprie inefficienze e da una guerra economica esterna, segnata da sanzioni vessatorie.
Secondo i dati dell’ultima sessione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, quest’anno il deficit fiscale è stato ridotto e la produzione agricola è migliorata, con un aumento dei volumi di semina. Tuttavia, la carenza di elettricità e di carburante, tra gli altri fattori, ha ostacolato lo sviluppo economico.
Nel caso del turismo, ad esempio, Cuba ha ricevuto il 7,9% in meno di viaggiatori internazionali da gennaio a novembre rispetto allo stesso periodo del 2023, con poco più di due milioni di visitatori in questa occasione, secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica e informazione (ONEI).
Sul piano legislativo, a ottobre è entrata in vigore la Legge sulla comunicazione sociale, che porta nella sua genesi lo spirito del dialogo e la necessità di far crescere la nazione a partire dai processi di comunicazione. Sono state approvate anche la Legge sulla Migrazione, la Legge sulla Cittadinanza e la Legge sul Notariato, tra le altre, che ottimizzeranno il funzionamento di vari settori della società.
Ad agosto ci siamo goduti i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e, nonostante il 32° posto nel medagliere, abbiamo avuto la gioia della quinta medaglia d’oro olimpica di Mijaín López, entrata nella storia dello sport mondiale. Poi, alle Paralimpiadi, Omara Durand ha salutato la pista con tre medaglie d’oro, che si sono aggiunte alle altre otto medaglie d’oro conquistate in questi giochi durante la sua prolifica carriera sportiva.
Fonte: CUBADEBATE
Traduzione: italiacuba.it
2/1/2025 https://italiacuba.it/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!