Decreto sicurezza di salute pubblica

VERSIONE INTERATTIVA https://www.blog-lavoroesalute.org/les-cartaceo/

ARCHIVIO https://www.lavoroesalute.org/

Carcere e Daspo per chi impedisce prevenzione, cura e assistenza

Che ne dite, potrebbe essere un provvedimento di un governo di buonsenso che giudica rettamente i reati contro la sicurezza pubblica? O vi pare una misura forcaiola come quelle messe in atto dal Decreto Minniti in poi, contro i migranti e contro chiunque – vedi ad esempio il Daspo contro giovani attivisti ambientali e sindacalisti – manifesti semplicemente dissenso senza commettere alcun reato contro le persone?

Pensate che sia troppo antidemocratico agire politicamente per fermare, nel caso non si siano prevenuti i potenziali reati con nomine trasparenti in settori pubblici, tendenze e fatti comprovati di corruzione, malagestione consapevole, rapporti con circuiti delinquenziali al fine di rubare denaro pubblico.

Beh, a me che sono culturalmente un garantista pare proprio di no, comunque un provvedimento di tale portata sarebbe un democratico avviso preventivo e un deterrente, forse, disincentivante per i malfattori manageriali i quali oggi sono addirittura premiati con milioni di euro di buona uscita anche quando portano allo sfascio economico e organizzativo un’azienda pubblica.

Oggi ci troviamo con un governo che incentiva spudoratamente questi atti di violenza contro l’onestà pubblica – ovviamente camminano speditamente su un retroterra istituzionale e sociale creato dai precedenti governi – e la proposta dei leghisti di condannare fino a 25 anni di carcere chi manifesta per “impedire di realizzare un’opera pubblica” insieme a un provvedimento anti-picchetti operai.

Troppo facile dedurre che tale volontà politica aggredisca le manifestazioni contro il Tav in Valsusa, il Ponte sullo Stretto, la nuova diga di Genova e i rigassificatori, ma è anche facile dedurre che chi mette in pericolo la salute, e la vita, di cittadine e cittadini malate/i continuerà comunque a delinquere.

Franco Cilenti

VERSIONE INTERATTIVA https://www.blog-lavoroesalute.org/les-cartaceo/

ARCHIVIO https://www.lavoroesalute.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *