Droghe. Il Fentanilo: tra il ricatto e la morte

In accordo con gli esperti qualsiasi uso del fentanilo senza l’orientazione di un medico è potenzialmente mortale. Photo: AFP

Chi sopravvive a una overdose può soffrire danni cerebrali permanenti e soffrire  d’insufficienza renale, lesioni nervose, polmoniti, tre le varie sequele.

Il fentanilo, una droga mortale, ha superato le frontiere delle emergenze della salute negli Stati Uniti, per diventare uno strumento di ricatto politico e pretesto per le ansie espansionistiche dell’amministrazione imperiale di Donald Trump.
Oltre al pericolo d’ingerenza, quali sono i suoi effetti per la salute umana?
Secondo l’amministrazione statunitense per il controllo delle droghe, in questo paese circa  170 000 persone sono morte per overdosi nel 2023, e quasi il 70 % di queste morti sono state provocate dal fentanilo e altri oppioidi.
Questa droga è un oppioide sintetico, creato in laboratorio, con sostanze chimiche,  somministrato dai medici in casi di fratture ossee  o interventi chirurgici per calmare il dolore dei pazienti, con un controllo rigoroso delle dosi a partire dalle caratteristiche specífiche di ogni persona e del suo quadro medico, considerando che si stratta di un farmaco molto potente.
La bibliografia specializzata dettaglia che il fentanilo è 50 volte più forte dell’eroina e cento volte più della morfina.
Per questo quando si usa per altri fini, fuori  dal controllo o senza la supervisione di uno specialista della salute, conduce alla overdose in maniera  mortale.
Succede lo stesso quando si acquista da trafficanti che mescolano la sostanza con altre droghe o la fabbricano arbitrariamente, fuori dai parametri scientifici stabiliti, alterano o violano requisiti o procedimienti di produzione con standard degli organismi di controllo internazionali. Il 46 % dei morti di overdose nel 2023 aveva mescolato il fentanilo a cocaina e mentanfetamina.
Chi sopravvive a una overdose può soffrire danni cerebrali permanenti e soffrire d’insufficienza renale, lesioni nervose, polmoniti, tre le varie sequele.
Inoltre può causare confusione, giramenti di testa, nausee, vomiti, stitichezza, sonnolenza e un effetto secondario mortale chiamato depressione respiratoria, che conduce alla perdita della conoscenza, a smettere di respirare e morire.
In accordo con gli esperti, qualsiasi uso del fentanilo senza orientamenti medici è potenzialmente mortale.

(GM/Granma Int.)

21/3/2025 https://it.granma.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *