Genocidio israelo-statunitense a Gaza: 217° giorno. UNRWA: lo sfollamento forzato dei palestinesi a Gaza continua in assenza di una zona sicura

Gaza-InfoPal. Oggi, venerdì 10 maggio, la guerra genocida israeliana nella Striscia di Gaza, appoggiata dagli Stati Uniti e dall’Europa, è entrata nel 217° giorno: dopo che Israele ha rifiutato e risposto con arroganza alla proposta di tregua di Hamas, mediata da Qatar e Egitto, l’esercito di occupazione ha invaso Rafah, nel sud della Striscia, dove sono sfollati quasi due milioni di palestinesi gazawi, mentre ha intensificato i bombardamenti, uccidendo e ferendo numerosi cittadini.

L’esercito di occupazione israeliano ha continuato a bombardare case in diverse zone di Gaza, soprattutto a Rafah dove sono state segnalate decine di vittime nelle ultime 24 ore.

Nelle prime ore di venerdì mattina, diversi civili sono stati uccisi e altri feriti negli attacchi aerei israeliani che hanno preso di mira diverse aree della città di Gaza.

Le ambulanze e le squadre di soccorso sono riuscite a recuperare tre morti e cinque feriti a seguito di un attacco missilistico israeliano contro una casa appartenente alla famiglia Abdel Aal in strada Yarmuk, nel centro della città di Gaza. Sono stati rapidamente trasportati all’ospedale battista Al-Ahli.

Inoltre, sei civili sono rimasti feriti a seguito di un attacco aereo israeliano contro una casa appartenente alla famiglia al-Dada in via Al-Nafaq, sempre a Gaza.

Aerei da guerra israeliani hanno effettuato attacchi su case residenziali nei quartieri di Al-Zaytun, Sabra, Nasr e Tal Al-Hawa, nonché sul campo profughi di Al-Shati nella città.

Le forze di occupazione israeliane (IOF) sono penetrate nella barriera di sicurezza a est della città di Abasan Al-Kabira, a Khan Yunis, tra pesanti colpi di arma da fuoco e bombardamenti di artiglieria, uccidendo almeno 8 cittadini della stessa famiglia.

Gli aerei da guerra israeliani hanno anche lanciato diversi attacchi sul quartiere di Al-Salam, a ovest del valico di Rafah.

Le forze israeliane hanno intensificato i bombardamenti aerei e di artiglieria fin dalle ore del mattino, a nord del campo di al-Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza.

La scorsa notte, l’ex detenuto Mahmoud Ghoneim è stato ucciso insieme a 3 membri della sua famiglia in un attacco aereo israeliano nel nord della Striscia di Gaza.

Sulla stessa linea, gruppi per i diritti dei palestinesi hanno rivelato in una dichiarazione congiunta che la recente aggressione israeliana a Rafah ha provocato 94 morti, tra cui 36 bambini e 20 donne, oltre decine di altri feriti e un certo numero di dispersi, la maggior parte dei quali in un bombardamento di case civili sui loro residenti.

UNRWA: lo sfollamento forzato dei palestinesi a Gaza continua in assenza di una zona sicura.

L’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso dei rifugiati palestinesi (UNRWA) ha annunciato che lo sfollamento forzato dei palestinesi a Gaza continua in assenza di una zona sicura nella Striscia.

L’UNRWA ha dichiarato venerdì in una nota: “L’unica speranza per fermare la tragedia che i palestinesi stanno soffrendo è un cessate il fuoco urgente”.

Il numero degli sfollati dalla città di Rafah – secondo l’agenzia – è salito a circa 110mila a seguito dell’invasione israeliana, iniziata il 6 maggio.

Il governo di occupazione ha annunciato l’invasione del lato palestinese del valico di Rafah tra Gaza e l’Egitto, come parte di quella che definisce un’operazione di “portata limitata” che continua a Rafah da lunedì, comprese incursioni di terra e attacchi aerei.

Video.

Le squadre della protezione civile tentano di estrarre vittime e feriti in seguito all’attacco israeliano contro una casa nel campo profughi di Jabalya, a nord della Striscia di Gaza.

(Fonti: Quds Press, Quds News network, PIC, Wafa, ministero della Salute di Gaza; Euro-Med monitor; credits foto e video: Quds News network, PIC, Wafa, ministero della Salute di Gaza e singoli autori).

Per i precedenti aggiornamenti:

https://www.infopal.it/category/operazione-spade-di-ferro-genocidio-a-gaza

https://www.infopal.it/category/ciclone-al-aqsa

https://www.infopal.it/category/palestina-media-e-geopolitica-approfondimenti-e-analisi

10/5/2024 https://www.infopal.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *