Genocidio israelo-statunitense a Gaza. 534° giorno, 6° dalla fine unilaterale del cessate il fuoco. Strage di civili. Dislocamenti forzati. Ucciso Salah al-Bardawil, membro di spicco di Hamas

Gaza-InfoPal. Le forze nazisioniste di occupazione israeliane (IOF) hanno continuato la loro guerra genocida sulla Striscia di Gaza per il sesto giorno consecutivo, uccidendo almeno 40 cittadini dalla notte scorsa, 18 dei quali sono stati trasferiti al Nasser Medical Complex di Khan Yunis e altri 22 all’European Hospital.

Dalla ripresa della violenza a Gaza da martedì mattina a sabato, Israele ha ucciso circa 700 palestinesi e ne ha feriti altri 1.172, la maggior parte dei quali sono donne e bambini, secondo il ministero della Salute palestinese a Gaza.

Secondo fonti locali, due palestinesi sono stati uccisi questa mattina dopo che gli aerei da guerra israeliani hanno bombardato un vagone fognario ad Abasan al-Kabira, a est di Khan Yunis, mentre due cittadini sono stati uccisi dal fuoco dei droni israeliani nel quartiere di Al-Zuhour, a nord della città di Rafah, nella Striscia di Gaza meridionale.

Le IOF hanno bombardato il quartiere Sultan a Rafah e hanno emesso ordini di sfollamento per i residenti, mentre la Difesa civile ha annunciato la perdita di contatto con uno dei suoi equipaggi mentre cercava di salvare il personale dell’ambulanza della Mezzaluna Rossa, poiché diversi dei suoi veicoli erano stati assediati dalle IOF nella zona e alcuni dei suoi paramedici sono rimasti feriti.

Padre, madre e quattro figli della famiglia Al-Astal è stata uccisa in un attacco aereo sulla loro casa a Khan Yunis, mentre una donna e altri due figli sono stati uccisi in diverse aree dello stesso governatorato.

Ucciso Salah Bardawil, leader di spicco di Hamas e parlamentare.

Hamas ha annunciato ufficialmente il martirio del membro dell’Ufficio politico e del Consiglio legislativo palestinese, il dott. Salah al-Bardawil, insieme a sua moglie Hanan, presi di mira in un attacco aereo mentre stavano eseguendo le preghiere della notte del Ramadan nella loro tenda, a Khan Yunis.

Il vicepresidente della Federazione Palestinese di Karate, Bahjat Tantish, è stato ucciso sabato sera, quando l’artiglieria di occupazione ha preso di mira un sito vicino alla sua casa nel quartiere Shaimaa, a Beit Lahia, nella Striscia di Gaza settentrionale, unendosi ad almeno 560 atleti palestinesi martirizzati dall’inizio dell’aggressione israeliana alla Striscia di Gaza, il 7 ottobre 2023.

Offensiva di terra.

L’esercito israeliano ha iniziato un’offensiva di terra nella città di Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza, in un rinnovato assalto all’enclave palestinese.

Le forze di occupazione israeliane hanno avviato un’invasione di terra in più parti della Striscia di Gaza. A Rafah, oltre 50 civili in fuga sono stati colpiti e uccisi, e decine di altri sono rimasti feriti. La situazione sta peggiorando poiché nessuna ambulanza o squadra di difesa civile è in grado di raggiungere le aree attaccate.

Un nuovo, tragico, dislocamento di gazawi…

Il portavoce dell’esercito, Avichay Adraee, ha affermato che l’assalto ha come obiettivo le infrastrutture di Hamas e mira ad espandere una zona cuscinetto nella Striscia di Gaza settentrionale.

L’occupazione israeliana sta commettendo un genocidio nella Striscia di Gaza, dal 7 ottobre 2023, lasciando più di 162.000 martiri e feriti, la maggior parte dei quali bambini e donne, e più di 14.000 dispersi.

Israele deve affrontare anche un caso di genocidio presso la Corte internazionale di giustizia per la sua guerra contro l’enclave.

Video.

(Fonti: Quds Press, Quds News network, PIC, Wafa, ministero della Salute di Gaza; Euro-Med monitor, Telegram; credits foto e video: Quds News network, PIC, Wafa, ministero della Salute di Gaza, Telegram e singoli autori).

Per i precedenti aggiornamenti:

https://www.infopal.it/category/operazione-spade-di-ferro-genocidio-a-gaza

https://www.infopal.it/category/ciclone-al-aqsa

https://www.infopal.it/category/palestina-media-e-geopolitica-approfondimenti-e-analisi

23/3/2025 https://www.infopal.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *