Gli investimenti esteri scommettono sul Venezuela
Il presidente ha sottolineato l’interesse degli investitori per risorse e beni come il petrolio, il gas venezuelano, i prodotti petrolchimici, il ferro, l’alluminio, l’oro e il turismo della nazione. Foto @presidencialve
Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha evidenziato lo sviluppo di un circolo virtuoso di crescita, generazione di ricchezza e reinvestimento.
Il presidente ha affrontato le questioni economiche lunedì, ha evidenziato i risultati della nazione venezuelana e ha sottolineato che la nazione è andata avanti nonostante sia stata sottoposta a blocchi, durante la 56a trasmissione del suo programma multipiattaforma Con Maduro +.
LEGGI ANCHE:
Ha anche rivelato che al momento ci sono “investitori internazionali che fanno offerte per venire a investire in Venezuela”, nel campo petrolifero, “ben oltre gli Stati Uniti e l’Europa, il mondo occidentale è in ritardo”.
Il presidente ha anche sottolineato l’interesse degli investitori per risorse e beni come il petrolio, il gas venezuelano, i prodotti petrolchimici, il ferro, l’alluminio, l’oro e il turismo della nazione.
«I più importanti investitori negli Stati Uniti stanno già lavorando qui. Quindi, agli investitori statunitensi, dico: siamo la garanzia di voi, dei vostri investimenti e continueremo a lavorare insieme“, al di là “della diatriba politica e delle dichiarazioni dei portavoce della Casa Bianca, del Dipartimento di Stato“, ha confermato il presidente.
Il leader venezuelano ha spiegato che il Venezuela chiuderà il 2024 con l’inflazione più bassa degli ultimi 18 anni, in relazione ai risultati economici della nazione che sta costruendo un nuovo modello produttivo, endogeno, venezuelano, con le proprie potenzialità, elaborato nel consenso e nel dialogo con l’intera società ed è il risultato della risposta di successo del paese.https://www.threads.net/@presidencialve/post/C_tzlVYJKJU/embed/
“Ascoltate tutti quelli che producono, tutti quelli che lavorano, tutti quelli che fanno qualcosa, altrimenti l’autosufficienza alimentare sarebbe stata impossibile. Come possiamo raggiungerlo, con politiche pubbliche corrette, costruite nel dialogo con la società, con i produttori, con l’agrobusiness, con il potere popolare“, ha aggiunto Nicolás Maduro.
Il presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, ha sottolineato”è una grande notizia dire che le stime del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (ECLAC) sono state superate dalla realtà dell’apparato economico che stiamo costruendo, che è molto potente”.
In questo senso, l’economia reale, che produce beni, servizi, ricchezza, e come evidenziato dal Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha stimato una crescita del 4% (del Prodotto Interno Lordo) quest’anno, la CEPAL ha stimato il 4,5%, ma risulta che la prima metà dell’anno è stata dell’8,7%.
Allo stesso modo, si prevede che l’aumento dell’economia sarà superiore al 10% entro la fine dell’anno, mentre nella prima metà dell’anno gli investimenti sono cresciuti del 16%.
“Significa che è in atto un circolo virtuoso di crescita, generazione di ricchezza e reinvestimento per continuare a crescere“, ha spiegato il presidente.
Nicolás Maduro ha anche commentato che le sanzioni, le aggressioni, le minacce, mettono alla prova i paesi, quindi i loro abitanti hanno due opzioni “o si lasciano sottomettere, o si lasciano colonizzare, o si lasciano ignorare; oppure reagisce e si guarda al futuro per liberarsi”.
Ha anche sottolineato che i risultati della nazione nella costruzione di un nuovo modello economico, produttivo, endogeno e originale, dal 2016 con i suoi 18 motori, guidano “a fare molto con poco o niente“.
“Che il nuovo sistema di scambio sia in costruzione, che l’iperinflazione della guerra economica e indotta sia stata sconfitta e che si sia raggiunto uno stato di alto livello di stabilità con crescita economica e l’inflazione più bassa che abbiamo avuto in 39 anni sembra un miracolo, è un miracolo, ma è anche un piano“, Ha detto Maduro.
9/9/2024 https://www.telesurtv.net/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!