Hostile Intelligence: riflessioni su una visita in Cisgiordania
Ovunque andassimo, i palestinesi ci raccontavano di tutti i diversi tipi di persone che storicamente avevano accolto in Terra Santa I sionisti erano originariamente i loro ospiti. Ma erano i peggiori ospiti che si potessero immaginare.
di David Graeber, 2015
English version: https://davidgraeber.org
A Nablus, ogni strada sembra avere un parrucchiere per uomo. Ce ne sono letteralmente migliaia. La maggior parte rimane aperta almeno fino alle due di notte; spesso, oltre alle moschee, sono gli unici posti illuminati e aperti alle due di notte; e sembra che ogni volta che si passa davanti a uno di essi, è probabile che ci siano quattro o cinque giovani uomini ben pettinati raggruppati all’interno, che guardano qualcuno tagliarsi i capelli. La cosa strana è che i parrucchieri per donne sembrano del tutto assenti. Di tanto in tanto si vedono poster impressionanti di cosmetici e prodotti per capelli per donne; spesso le donne sono bionde (e un numero sorprendente di palestinesi a Nablus è, in effetti, biondo; anche i bambini), ma i negozi sono assenti. Ho chiesto a un amico il perché di questa situazione. Mi ha spiegato che mentre la società palestinese era tradizionalmente considerata la più liberale tra quelle arabe al di fuori di Beirut, e le giovani donne non andavano mai in giro con i capelli coperti, le cose hanno iniziato a cambiare negli anni ’90 con l’ascesa politica di Hamas. Ma nel caso dei parrucchieri per donne c’era un altro fattore, molto più immediato. Negli anni ’80, gli agenti dei servizi segreti israeliani hanno iniziato ad approfittare della loro esistenza per spruzzare il tè dolce con droghe che stordiscono e per scattare foto di donne nude in modo da ricattare i loro mariti e farli diventare collaboratori o informatori. Così ora i saloni femminili esistono, ma non sono visibili dalla strada e le donne non prendono più il tè dagli sconosciuti.
La mia prima reazione quando ho sentito la storia è stata: È successo davvero? Sembra la definizione stessa di una fantasia paranoica. Ma i palestinesi di Nablus vivono in un ambiente in cui accadono cose assurde; in cui ci sono davvero persone che cospirano contro di loro; esistono spie, informatori, forze di sicurezza di una dozzina di tipi, tra cui molti con lauree avanzate in psicologia e teoria sociale, che cercano attivamente di escogitare modi per distruggere la fiducia sociale e lacerare il tessuto della società. Circolano innumerevoli storie. Solo alcune sono vere. Come si può sapere quali?
E naturalmente questo è sempre un punto a favore in queste situazioni. La Stasi, la polizia segreta della Germania dell’Est, a un certo punto sviluppò una tecnica che consisteva nell’introdursi di notte nelle case dei dissidenti e nel riordinare i loro mobili. Questo metodo lasciava la vittima in una situazione impossibile. O dici alla gente che le spie sono entrate in casa tua e hanno risistemato i tuoi mobili, lasciando molti con l’impressione che tu sia pazzo, o ti tieni l’informazione per te, e gradualmente inizi a dubitare della tua sanità mentale. A volte, in Palestina, si ha la sensazione di trovarsi in un intero Paese che ha subito un simile trattamento.
In questo caso, però, la voce si rivela almeno in parte vera. Qualcuno ha creato una pagina web in cui gli agenti del Mossad con la coscienza sporca possono fare confessioni anonime. E uno di loro ha effettivamente fatto riferimento al fatto di drogare il tè nei saloni di parrucchieri.
Il mio amico Amin ha detto: “Ho sempre pensato che la svolta verso il conservatorismo religioso, il velo, il coprirsi, non sia solo l’ascesa politica di Hamas negli anni Ottanta e Novanta. Penso che sia in parte una reazione al fatto che sai sempre che la gente ti sta fissando. Voglio dire, guardatevi intorno. Praticamente ogni due colline c’è un insediamento ebraico. Ma se guardi in alto c’è solo l’architettura, la faccia vuota di una comunità precostituita, non riesci a vedere le persone. E accanto c’è sempre una base militare, recintata, con torri che possono avere o meno qualcuno che ti guarda. E poi c’è il muro vero e proprio. Tutti parlano del muro come di un ostacolo alla circolazione. È vero, ed è incredibilmente fastidioso, ma l’altra cosa del muro è che è un impedimento alla visione. Non si riesce mai a vedere cosa succede accanto a noi. Hanno le loro strade. In realtà hanno due tipi di strade: ci sono le strade dei coloni. Poi ci sono le strade militari. Dalle strade che noi arabi usiamo non si riesce a vedere bene né l’una né l’altra. Ci sono solo scorci qua e là, oppure ci sono punti in cui si attraversa la strada verso un insediamento e ci sono guardie e manifesti di politici israeliani di destra e ragazzi con la kippah che fanno l’autostop. Ma a parte questo non li vedi mai. Ma sai che possono vederti quando guidi, o cammini, o qualsiasi cosa tu stia facendo, ti stanno guardando da mille angolazioni diverse, da posti che non conosci nemmeno.
Siete intrappolati in queste piccole sacche in cui potete vedervi l’un l’altro ma non avete mai una visione panottica, c’è un pezzetto di città in cui vivete, un pezzetto di campagna in cui portate le vostre pecore, queste isole discontinue; non avete nemmeno una mappa vera e propria, le mappe che riuscite a usare sono sbagliate o non aggiornate, non riuscite mai a guardare giù dalle altezze di comando. Così si inizia a coprirsi. Non si esce più tanto. Le donne nascondono persino la loro acconciatura. È solo un gesto, ma è un piccolo modo per affermare il proprio controllo”.
Ecco cosa si prova a vivere in Palestina. La costante consapevolezza dell’esistenza di un’intelligenza feroce e ostile che organizza i termini della propria esistenza, ma che, in ultima analisi, non ci vuole bene. Non li si vede mai. Ma si sa come devono essere: un gruppo di cervelli di uomini e donne estremamente istruiti e sofisticati che si riuniscono in uffici con l’aria condizionata, presentando power-point, tabulando ricerche e sviluppando piani e scenari sofisticati; solo che tutto ciò che si sa è che queste persone sono assolutamente ostili alla propria esistenza e non si ha idea di ciò che dicono e fanno. Si possono solo cogliere voci e analogie.
Negli anni ’50 il regime nordcoreano sviluppò una serie di tecniche di tortura straordinariamente efficaci, tanto da riuscire a far ammettere agli aviatori americani catturati ogni sorta di atrocità che in realtà non avevano commesso, sempre nella convinzione di non essere stati torturati. Le tecniche erano piuttosto semplici. Bastava far fare alla vittima qualcosa di leggermente scomodo – sedersi sul bordo della sedia, per esempio, o appoggiarsi a un muro in una posizione un po’ scomoda – e farglielo fare per un periodo di tempo estremamente lungo. Dopo otto ore la vittima sarebbe disposta a fare praticamente qualsiasi cosa per farla smettere. Ma provate ad andare alla Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia e raccontare che vi hanno fatto sedere sul bordo di una sedia per tutto il giorno. Persino le vittime non erano disposte a descrivere i loro rapitori come torturatori. Quando la CIA è venuta a conoscenza di queste tecniche – secondo i miei amici coreani, si tratta in realtà di versioni particolarmente sadiche dei classici modi coreani di punire i bambini piccoli – ne è rimasta incuriosita e, a quanto pare, ha condotto ricerche approfondite su come adottarle per i propri centri di detenzione.
Anche in questo caso, a volte, in Palestina, si ha la sensazione di trovarsi in un intero Paese che viene trattato in questo modo. Ovviamente, ci sono anche torture vere e proprie, persone che vengono effettivamente fucilate, picchiate, torturate o maltrattate con violenza. Ma sto parlando anche di quelli che non lo sono. Per la maggior parte di loro, è come se la struttura stessa della vita quotidiana fosse stata progettata per essere intollerabile, in un modo che non si può mai definire esattamente una violazione dei diritti umani.
Non c’è mai abbastanza acqua. Fare la doccia richiede una disciplina quasi militare. Non è possibile ottenere un permesso. Si è sempre in fila. Se si rompe qualcosa è impossibile ottenere il permesso di ripararlo. Oppure non si possono ottenere i pezzi di ricambio. Ci sono quattro diversi corpi legislativi che possono essere applicati a qualsiasi situazione legale (ottomano, britannico, giordano, israeliano), e non si sa quale tribunale dirà cosa si applica dove, o quale documento è necessario o accettabile. La maggior parte delle regole non dovrebbe nemmeno avere senso. Per andare a trovare la tua fidanzata, puoi impiegare otto ore di macchina per percorrere 20 chilometri, e quasi certamente questo significherà vedersi sventolare in faccia delle mitragliatrici e sentirsi urlare contro in una lingua che capisci a metà da persone che ti considerano subumano. Perciò la maggior parte dei vostri incontri avviene per telefono. Quando puoi permetterti i minuti. Ci sono ingorghi infiniti prima e dopo i posti di blocco e gli automobilisti bisticciano e imprecano cercando di non prendersela l’uno con l’altro.
Tutti vivono a non più di 12 o 15 miglia dal Mediterraneo, ma anche nei giorni più caldi è assolutamente impossibile raggiungere la spiaggia. A meno che non ci si arrampichi sul muro, ci sono posti in cui è possibile farlo; ma allora ci si può aspettare di essere braccati ogni momento dalle pattuglie di sicurezza. Naturalmente gli adolescenti lo fanno comunque. Ma questo significa che nuotare è sempre accompagnato dalla paura di essere colpiti. Se sei un commerciante, o un operaio, o un autista, o un coltivatore di tabacco, o un impiegato, il processo stesso di sussistenza è un flusso continuo di piccole umiliazioni. I tuoi pomodori vengono trattenuti e lasciati due giorni a marcire mentre qualcuno ti sorride. Devi implorare per far uscire tuo figlio dalla detenzione. E se vai a supplicare le guardie, queste stesse guardie potrebbero decidere arbitrariamente di trattenerti per farti confessare il lancio di pietre, e improvvisamente ti ritrovi in una cella di cemento senza sigarette. Il bagno si blocca. E ti rendi conto che dovrai vivere così per sempre.
Non esiste un “processo politico”. Non finirà mai. Salvo un qualche intervento divino, potete aspettarvi di dover affrontare esattamente questo tipo di terrore e assurdità per il resto della vostra vita naturale.
Ma quando qualcuno perde la testa sotto la pressione e, ad esempio, accoltella un soldato a un posto di blocco o si unisce a una cellula per sparare contro i coloni, non c’è un atto specifico che si possa indicare per giustificare quello che sembra un atto di follia sproporzionata.
La Palestina, dopo tutto, è stata la terra che ha prodotto lo gnosticismo: la convinzione che gli esseri umani vivessero in un universo creato da un Demiurgo ostile, pieno di regole morali arbitrarie che esistono solo per disorientarci e demoralizzarci, perché il vero Dio è in un Altrove assoluto e inconoscibile. Ma quale ragione potrebbe avere un regime politico per cercare di creare consapevolmente un sistema di regole che di fatto porti alla creazione di una simulazione di un universo così corrotto e privo di significato?
La strategia appare particolarmente sconcertante perché anche dal punto di vista israeliano è impossibile capirne la logica. Negli anni ’90, Israele ha avuto l’opportunità di fare pace con i suoi vicini. Le condizioni offerte erano estremamente vantaggiose, sia dal punto di vista economico che politico. Nessuno si aspettava che Israele permettesse il ritorno di un numero significativo di rifugiati del ’48; sarebbe bastato sgomberare quelli che all’epoca erano una manciata di insediamenti abitati da quelli che la maggior parte dei cittadini israeliani considerava dei pazzi religiosi violenti e consegnare all’OLP una sorta di Stato monco. Invece i governi israeliani hanno usato la copertura diplomatica di una soluzione a due Stati – una soluzione che nessuno oggi crede possa mai realizzarsi, anche se centinaia di lucrose carriere burocratiche sono state create con la pretesa che ciò avvenga – per trasformare la Cisgiordania in un labirinto di basi militari e comunità pianificate per soli ebrei, condannate da quasi tutti i Paesi del mondo come illegali secondo il diritto internazionale.
È estremamente difficile immaginare come questo progetto non porterà, in ultima analisi, alla catastrofe. Ha già trasformato l’immagine del Paese nella maggior parte del mondo da un gruppo di idealisti sopravvissuti all’olocausto che facevano fiorire il deserto, in un insieme di bigotti ringhiosi che hanno fatto delle tecniche di brutalizzazione dei dodicenni una scienza. Si sono assicurati di rimanere una nazione circondata da acerrimi nemici, anche se economicamente e politicamente sono diventati quasi interamente dipendenti dal sostegno indiscusso di un’unica potenza imperiale in rapido declino.
Come potrebbe finire bene?
Quindi: qual è la strategia israeliana a lungo termine?
Nella misura in cui esista una risposta, sembra che semplicemente non ne abbiano una; il governo israeliano non ha una strategia a lungo termine per affrontare il proprio futuro nella regione più di quanto la Exxon Mobil abbia una strategia a lungo termine per affrontare il cambiamento climatico. Sembra che pensino semplicemente che, se il potere statunitense dovesse crollare o rinunciare a loro, qualcosa salterà fuori. Senza dubbio anche loro hanno persone nei thinktank che fanno brainstorming su questo, presentando rapporti e scenari, ma tutto questo è fondamentalmente un ripensamento. La forza trainante della colonizzazione della Palestina del ’67 non è una sorta di grande strategia; è una specie di terribile confluenza di vantaggi politici ed economici a breve termine.
In primo luogo, gli insediamenti. In origine erano il progetto di un gruppo relativamente isolato, anche se ben finanziato, di fanatici religiosi. Ora tutto sembra essere organizzato intorno a loro. Il governo versa risorse infinite.
Perché? La risposta sembra essere che, almeno dagli anni ’90, i politici di destra in Israele hanno capito che gli insediamenti sono una sorta di magia politica. Più denaro viene incanalato verso di essi, più l’elettorato ebraico si orienta verso la destra. Il motivo è semplice. Israele è costoso. Le abitazioni all’interno dei confini del 1948 hanno costi esorbitanti. Se siete giovani senza mezzi, avete sempre più spesso due opzioni: vivere con i vostri genitori fino a 30 anni o trovare un posto in un insediamento illegale, dove gli appartamenti costano forse un terzo di quelli di Haifa o Tel Aviv, senza contare le strade, le scuole, i servizi pubblici e i servizi sociali di qualità superiore. A questo punto la stragrande maggioranza dei coloni vive in Cisgiordania per motivi economici, non ideologici. (Questo è particolarmente vero nei dintorni di Gerusalemme). Ma considerate chi sono queste persone. In passato, i giovani in condizioni difficili, gli studenti, i giovani genitori ben istruiti, sono stati il tradizionale elettorato della sinistra.
Mettete queste stesse persone in un insediamento e, inesorabilmente, anche senza rendersene conto, inizieranno a pensare come fascisti. Gli insediamenti sono, a loro modo, dei giganteschi motori per la produzione di coscienza di destra.
È molto difficile per chi si trova in un territorio ostile, dove si viene addestrati all’uso di armi automatiche e si viene avvertiti di stare costantemente in guardia contro una popolazione locale in collera per il fatto che i vicini di casa uccidono le loro pecore e distruggono i loro ulivi, non vedere gradualmente l’etno-nazionalismo diventare un sentimento comune. Di conseguenza, a ogni elezione, il vecchio elettorato di sinistra si disperde ulteriormente e una schiera di partiti religiosi, fascisti o semi-fascisti si aggiudica una fetta sempre più grande di voti. Per i politici, che riescono a malapena a pensare alle prossime elezioni, il richiamo è ineluttabile.
Ma che dire delle politiche verso i palestinesi? Che razza di logica può avere?
Ancora una volta, è importante sottolineare che le persone che progettano la politica israeliana in Cisgiordania sono tutt’altro che idioti. La maggior parte è chiaramente dotata di grande intelligenza. Una buona parte di loro è laureata e ha una conoscenza approfondita della storia e della sociologia del potere militare e della scienza del governo civile. Sono ben consapevoli delle tecniche che sono state applicate con successo dalle potenze occupanti in passato per pacificare e cooptare la popolazione conquistata. Non si tratta di scienza missilistica. C’è un manuale standard: cooptazione, divide et impera, un certo equilibrio attentamente dosato di bastone e carota, l’applicazione di determinate strategie per la creazione di dipendenze e fedeltà miste…
E non è che coloro che sviluppano la strategia israeliana non applichino queste tecniche. Ma sembrano determinati a offrire una carota più piccola e a brandire un bastone più grande possibile senza scatenare una grande conflagrazione. La vecchia leadership dell’OLP, la crema politica della diaspora palestinese, è stata effettivamente cooptata: le è stato concesso un piccolo diritto di ritorno dalle sue ex basi in Libano o in Nord Africa, e le sono stati concessi privilegi speciali in cambio dell’accettazione di tenere la popolazione araba sotto sorveglianza.
La quale a sua volta ha organizzato gli aiuti in arrivo in modo da assorbire gli ex radicali di sinistra nelle ONG. Alcuni ricchi uomini d’affari arabi si muovono liberamente attraverso i posti di blocco e concludono lucrosi affari immobiliari. C’è persino una piccola bolla immobiliare, poiché il denaro arriva da medici e avvocati della diaspora a parenti che non hanno nulla per cui spenderlo, con il risultato che nelle aree sotto l’autorità palestinese, solo in quelle, spuntano infiniti grandi palazzi di cemento con tetti rossi cinesi, palazzi i cui bagni non funzionano ancora bene per mancanza d’acqua. (I Territori sono, ironia della sorte, il più grande mercato di esportazione di Israele e, dal momento che hanno in gran parte distrutto la vecchia economia agricola, commerciale e industriale leggera attraverso “regolamenti” ostili, ciò si traduce essenzialmente nell’accaparrarsi la loro parte di denaro delle rimesse palestinesi con ogni mezzo disponibile.
Tuttavia, ciò che è davvero sorprendente di queste strategie di divide et impera è quanto poco ce ne sia in realtà. Dal punto di vista economico, sarebbe estremamente facile creare una consistente classe media con un forte interesse economico a collaborare con le autorità di occupazione. Eppure le autorità sembrano aver deciso intenzionalmente di non farlo.
Penso invece che dobbiamo porci la stessa domanda che ci siamo posti per gli insediamenti. Gli insediamenti sono motori per la produzione di un certo tipo di coscienza etno-nazionalista, finanziata fondamentalmente per un vantaggio politico. Che tipo di palestinesi, dunque, le autorità di occupazione stanno cercando di creare? Chiaramente non quelli docili e obbedienti. Non ci sarebbe motivo di organizzare una vita di continue difficoltà, terrore e umiliazioni – per garantire, ad esempio, che praticamente ogni madre e padre palestinese debba preoccuparsi se il figlio o la figlia di 12 anni tornerà a casa sano e salvo da scuola, o se giace già incatenato e bendato in una cella di cemento – se si stesse cercando di pacificare un ex nemico.
L’unica risposta che ha senso è che le forze israeliane vogliono che i palestinesi si infiammino; vogliono che ci sia resistenza, ma vogliono anche assicurarsi che la resistenza politica sia completamente inefficace. Vogliono una popolazione che sia compiacente su base giornaliera, ma che periodicamente esploda, individualmente o collettivamente, in modo non strategico e non coordinato, che possa essere rappresentato al mondo esterno come una follia demoniaca irrazionale.
E perché dovrebbero volerlo fare? Quasi tutti gli analisti politici arabi con cui ho parlato considerano la risposta evidente. L’economia di Israele è diventata largamente dipendente dal commercio di armi ad alta tecnologia e dalla fornitura di complessi sistemi elettronici di “sicurezza”. Oggi Israele è il quarto esportatore di armi al mondo, dopo Stati Uniti, Russia e Regno Unito (di recente ha fatto retrocedere la Francia al quinto posto). Si tratta di una vera e propria impresa per un Paese così piccolo.
Ma come tutti si affrettano ad aggiungere: le armi e i sistemi di sicurezza israeliani hanno un enorme vantaggio rispetto ai loro rivali, che le aziende israeliane non mancano mai di sottolineare nella loro comunicazione promozionale. Sono ampiamente testati sul campo. Questo nuovo tipo di proiettile che è stato usato per distruggere i tunnel a Gaza! Questo nuovo tipo di erogatore di gas lacrimogeni a distribuzione casuale è stato utilizzato con successo contro i manifestanti nel campo profughi di Balata. Questo nuovo tipo di dispositivo di rilevamento laser ha ripetutamente sventato attacchi ai coloni. La resistenza araba è diventata una risorsa economica fondamentale per il capitale israeliano e, se si placasse completamente, l’economia delle esportazioni ne risentirebbe immediatamente.
Se il bullismo deve essere definito come, nella sua essenza, una forma di aggressione progettata per produrre una reazione che possa poi essere usata come giustificazione retroattiva per l’atto iniziale di aggressione stessa, allora l’occupazione israeliana ha preso il bullismo e lo ha trasformato in un principio di governo. Tutto è progettato per provocare. Le provocazioni sono quotidiane. Sono brutte e umilianti. Ma sono anche progettate per volare appena sotto il punto di flagranza, di aggressione innegabile, dove si può affermare che non si tratta nemmeno, precisamente, di un “attacco”, ma come il bullo del cortile della scuola che punzecchia costantemente e sottilmente e prende a calci la sua vittima, sperando in qualche scoppio di rabbia indignata e inefficace che possa portare la vittima davanti al preside.
Ho compreso appieno lo strazio della situazione palestinese solo quando ho capito che lo scopo della vita, nella società tradizionale palestinese, è quello di mettersi in condizione di essere generosi con gli estranei. L’ospitalità è tutto.
Quando sono entrato per la prima volta a Nablus, con un furgone pieno di una troupe cinematografica americana, tutti gli abitanti del quartiere in cui siamo entrati (ovviamente l’ho saputo solo in seguito) hanno iniziato immediatamente a tirare fuori i cellulari per cercare di capire cosa stesse succedendo. Chi erano questi stranieri? Che tipo di attrezzatura stavano trasportando? Perché erano qui? Nel momento in cui siamo entrati in una casa locale, tutto è stato diverso. Un comitato di quartiere ha rapidamente riunito un gruppo di 30 o 40 giovani volontari che si sono impegnati a intervenire fisicamente se elementi corrotti dell’autorità palestinese o delle forze di sicurezza israeliane avessero cercato di crearci problemi. Dopo tutto, ora eravamo ospiti di qualcuno e la nostra sicurezza era una questione di onore collettivo del quartiere.
Naturalmente all’epoca non avevamo idea di che cosa stesse accadendo. Lo scoprimmo solo una settimana dopo, quando qualcuno ne parlò ad Amin in un colloquio casuale. Uno dei primi viaggi della troupe è stato ad Arraba, una cittadina agricola il cui centro è pieno di manifesti e bandiere nere della Jihad islamica e di resti di moschee e fortezze medievali. All’inizio sembrava che la gente cercasse di evitarci, le case erano per lo più chiuse, ma alla fine abbiamo capito che era solo perché il sole non era ancora tramontato: era il Ramadan e la gente si vergognava di ricevere visitatori se non poteva offrire loro del cibo.
Al tramonto sembrava che ovunque andassimo fossimo accolti con agnello, pasticcini e tè alla salvia. Anziane donne con il velo ci riempivano i bicchieri all’infinito mentre, sedute nei patii, ci raccontavano di come gli archeologi avessero scoperto le tombe di alcuni antichi capi ebraici – non ho capito i nomi, ma credo che potessero essere dei Maccabei – e da allora le tombe erano state dichiarate luogo di pellegrinaggio. Di solito, naturalmente, la scoperta di un sito del genere è una fortuna economica per la comunità. In Palestina, potrebbe significare l’espulsione di un intero villaggio. Arraba era troppo grande per questo. In questo caso, quindi, ha significato semplicemente che periodicamente centinaia di soldati israeliani entrano in città in pieno assetto da battaglia, i cecchini si posizionano sui tetti e viene imposto un coprifuoco di 12 ore mentre i coloni religiosi marciano per svolgere i rituali commemorativi. E poi se ne vanno.
Poi hanno iniziato a raccontare le storie di vari bambini del villaggio in quel momento in prigione con l’accusa di aver cospirato per tendere agguati ai coloni. È stato in quel momento che improvvisamente mi sono reso conto – io che sono cresciuto in una famiglia ebrea a New York e che mi sono nutrito quasi esclusivamente di propaganda sionista – di come devono apparire le cose dall’altra parte. Ovunque andassimo, i palestinesi ci raccontavano di tutti i diversi tipi di persone che storicamente avevano accolto in Terra Santa: Armeni, greci, persiani, russi, africani, ebrei… I sionisti erano originariamente i loro ospiti. Ma erano i peggiori ospiti che si potessero immaginare. Ogni atto di ospitalità, di accoglienza, è stato trasformato in licenza di appropriazione, e i più abili propagandisti del globo sono entrati in azione per cercare di convincere il mondo che i loro ospiti erano mostri disumani e depravati che non avevano diritto alla loro casa. In una situazione del genere, cosa si può fare? Smettere di essere generosi?
Ma poi si è assolutamente, esistenzialmente sconfitti. Questo è ciò che la gente realmente intendeva quando parlava di una vita di degradazione calcolata. Le persone vengono sistematicamente private dei mezzi fisici, economici e politici per essere generosi. Ed essere privati dei mezzi per compiere quel tipo di gesto magnanimo è una sorta di morte in vita.
(*) in inglese la parola “Intelligence”, è anche sinonimo di “Servizi segreti
Traduzione: Leila Buongiorno
David Graeber – Era un antropologo statunitense. Insegnava alla London school of economics ed è stato tra i promotori del movimento Occupy Wall street. Ha scritto Debito. I primi 5.000 anni(il Saggiatore 2012). È morto a Venezia il 2 settembre 2020, a 59 anni.
“Mi interessa l’antropologia perché mi interessano le possibilità umane”, aveva detto una volta. Per lui era un dato di fatto che le cose non dovessero per forza essere come sono. “Visto che non sappiamo se un mondo radicalmente migliore è impossibile”, aveva scritto in Frammenti di antropologia anarchica (Elèuthera 2006), “mi chiedo se non tradiamo la fiducia delle persone quando continuiamo a giustificare e riprodurre questo casino che ci ritroviamo tra le mani”.
15/11/2023 https://www.invictapalestina.org/
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