IL MINISTERO DELLE FINANZE UCRAINO RIVELA L’AMMONTARE DEGLI AIUTI RICEVUTI NEL 2024
Gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina 15 miliardi di dollari dai profitti dei fondi bloccati della Russia, ha detto lunedì il primo ministro del governo di Kiev, Denis Shmygal, attraverso il suo account X.
Secondo Shmygal, l’accordo, promosso dalla Banca Mondiale, fa parte di un’iniziativa del G7 e il denaro sarà “destinato a spese sociali e umanitarie”. Noi chiaramente ci crediamo. vedremo quanti finiranno nelle tasche dei soliti.
In precedenza, Kiev aveva ricevuto dagli Stati Uniti il primo miliardo di dollari dei 20 miliardi di dollari previsti, derivati dal congelamento delle attività russe.
Da parte sua, la Russia ha definito un furto il fatto che Washington trasferisca all’Ucraina fondi provenienti dalle entrate di beni che sono stati bloccati “completamente illegalmente”.
Ma l’anno per il circo di Zelensky termina nel migliore dei modi, infatti Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, prima di lasciare la Casa Bianca, , ha annunciato ieri un nuovo pacchetto di aiuti del valore di quasi 2,5 miliardi di dollari per la sicurezza dell’Ucraina nel suo conflitto con la Russia, riferiscono da Washington.
Secondo la dichiarazione dell’agenzia, Washington concederà 1,25 miliardi di dollari dal budget assegnato all’esercito ucraino dalle riserve dell’arsenale degli Stati Uniti, mentre altri 1,22 miliardi di dollari saranno prestati nell’ambito dell’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (USAI), che prevede che il Pentagono assegni contratti alle società di difesa statunitensi per produrre nuove attrezzature per Kiev, invece di ricorrere alle riserve del ministero stesso.
“L’annuncio di oggi […] fornirà all’Ucraina sia un afflusso immediato di capacità che continua a utilizzare con grande effetto sul campo di battaglia, sia forniture a più lungo termine per la difesa aerea, l’artiglieria e altri sistemi d’arma critici”, ha affermato il presidente degli Stati Uniti.
Joe Biden ha ribadito inoltre che fino alla fine del suo mandato, gli Stati Uniti continueranno a lavorare “per rafforzare la posizione dell’Ucraina” nel conflitto. Nel frattempo, il presidente eletto, Donald Trump, ha già dichiarato che Kiev probabilmente non riceverà tanto aiuto militare come ora da Washington quando tornerà ufficialmente alla Casa Bianca.
Ma alla fine di questo anno quanti soldi sono stati versati nelle casse ucraine? La risposta arriva direttamente dal Ministero delle Finanze ucraino. Il ministero ha annunciato lunedì che nel 2024 le casse pubbliche hanno ricevuto un totale di 41,7 miliardi di dollari di finanziamenti esteri. E poi vi chiedete perché non ci sono soldi per la sanità, le pensioni e per molto altro …
Dal ministero hanno precisato che circa 12,6 miliardi di dollari, il 30% dell’importo totale del finanziamento, sono rappresentati da sovvenzioni non rimborsabili, quindi addio carissimi, non li rivedremo mai quei soldi.
“Nel 2024, questo ha permesso di coprire tutte le spese sociali e umanitarie prioritarie”, ha affermato il capo dell’agenzia, Sergei Marchenko. L’alto funzionario ha precisato che si tratta di pensioni, stipendi dei dipendenti, compresi quelli dei settori dell’istruzione e della sanità, nonché della protezione sociale e degli aiuti umanitari.
“L’anno prossimo, le sfide persistono. Abbiamo già fatto progressi nella mobilitazione delle risorse necessarie e confidiamo che le spese prioritarie siano finanziate”, ha aggiunto il ministro delle finanze ucraino. Dunque mano al portafoglio, poi non vi lamentate.
Secondo il Ministero, tra i principali donatori del sostegno al bilancio nel 2024 c’erano l’Unione europea, gli Stati Uniti, il Giappone, il Canada e il Regno Unito, nonché il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale.
Infine occorre ricordare che l’Ucraina è stato definito per il 2024 il paese più corrotto d’Europa, quindi continuiamo anche per il prossimo a sovvenzionarlo come non ci fosse un domani.
Andrea Puccio
31/12/2024 https://www.occhisulmondo.info/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!