Il presidente Maduro parla con il segretario generale delle Nazioni Unite sulla destabilizzazione promossa dagli Stati Uniti in Venezuela

Entrambe le parti hanno concordato di “sostenere le consultazioni con i diversi settori politici, sociali ed economici che il governo bolivariano promuove guardando al futuro”. Foto: EFE

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha avuto un dialogo telefonico venerdì con il segretario generale delle Nazioni Unite (ONU), António Guterres, dove hanno affrontato la situazione politica su scala globale, con particolare attenzione al Venezuela, dopo i tentativi di destabilizzazione promossi dal governo degli Stati Uniti, sostenuti dall’estremismo di estrema destra europeo e latinoamericano. contro il paese dopo le elezioni del 28 luglio.

LEGGI ANCHE:

Il Venezuela respinge il rapporto presentato all’ONU dal Gruppo di Lima su ordine degli Stati Uniti.

In una dichiarazione rilasciata dal governo venezuelano si afferma che il presidente ha ribadito nel dialogo “il contenuto della lettera inviata al Segretario Generale, al suo ufficio nei giorni scorsi, in cui si dettagliano le aggressioni intraprese contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela e le sue istituzioni, che includevano attentati alla vita delle persone e attacchi alle strutture governative e di servizio pubblico privato”. in cui morirono 27 persone.

Allo stesso modo, il capo di Stato del paese sudamericano ha messo in guardia dai tentativi di aggressione esterna, attraverso “l’assunzione di mercenari per invadere il paese e i tentativi di assassinio”, che minacciano la stabilità venezuelana attraverso l’uso di reti sociali dove viene promossa la raccolta di fondi per attaccare l’istituzionalità.https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fgilpinto.yvan%2Fposts%2Fpfbid0DtY2AixLWkHBgNnneeWS9rzZMvm5wgN5QXoKYeXtpYrmotgXaKc2hT8aXQgexCt6l&show_text=true&width=500

D’altra parte, la dichiarazione sostiene che il segretario generale delle Nazioni Unite ha affermato che l’organizzazione internazionale è stata contraria a “qualsiasi azione di intervento negli affari interni che colpisca la sovranità e la libera autodeterminazione delle nazioni”.

A questo proposito, Guterres ha sottolineato che l’ONU sostiene la promozione del dialogo tra i venezuelani, protetto dalle istituzioni costituzionali.

Entrambe le parti hanno concordato di “sostenere le consultazioni con i diversi settori politici, sociali ed economici promosse dal governo bolivariano guardando al futuro e dissipando qualsiasi minaccia di destabilizzazione in Venezuela”.

Hanno inoltre convenuto di mantenere la comunicazione al più alto livello, per affrontare le sfide che l’ONU deve affrontare in “uno scenario globale sempre più complesso in termini di sicurezza e sviluppo”.

20/9/2024 https://www.telesurtv.net/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *