Il Venezuela afferma l’indipendenza giudiziaria di fronte alla sfida colonialista degli Stati Uniti
Il tempo in cui le élite manipolavano i poteri pubblici è storia passata. Foto: Presidential Press
l presidente venezuelano Nicolas Maduro ha detto mercoledì che la nazione latinoamericana ha un sistema giudiziario indipendente dai gringos, che difende la sovranità di fronte alla posizione colonialista degli Stati Uniti.
“L’agenda imperialista vuole rinunciare alla nostra indipendenza”, ha detto il presidente, sottolineando che vogliono imporre un nuovo carmonazo. “Credono e si sentono ubriachi di potere con il sostegno dell’élite imperialista statunitense”. “Ha detto.
In questo senso, ha espresso il suo totale ripudio del “tentativo criminale di nominare una legge di guerra contro il Venezuela, una legge sporca e criminale contro il Venezuela e ritorno a voi, imperialisti del Nord, la sentenza di Bolívar: “Sembrate destinati a destinare l’incertezza e la guerra al mondo in nome della libertà”.
In questo senso, ha affermato che si tratta di una Legge sulla spazzatura, con la B maiuscola, a cui sono stati “chiesti i cognomi”, che costituisce un reato grave, chiedendo una legge di guerra contro gli uomini d’affari e i lavoratori venezuelani.
“È un’associazione per commettere crimini a livello nazionale e internazionale, e tutti coloro che si uniscono per chiedere l’approvazione di questa legge contro il Venezuela si astengono dalle conseguenze”, ha detto e ha sottolineato che fortunatamente l’Assemblea Nazionale sta per approvare una legge anti-blocco in difesa del Venezuela che si chiamerà Legge di Liberazione Simón Bolívar, e ha chiesto velocità per la sua approvazione.
In questo senso, ha chiesto a tutti i popoli del Venezuela di sostenere la lotta contro la Legge sui Rifiuti, che sarà sconfitta.
Nicolás Maduro ha aggiunto che il tempo delle élite che manipolavano il potere pubblico è storia passata. “I poteri pubblici indipendenti dalle oligarchie mafiose, dai gringos non ci sono più”.
“Non sottovalutate il popolo venezuelano”, ha sottolineato il presidente.
Se ne pentiranno, ha detto Maduro, sottolineando che il modo migliore per difendere il nostro paese è praticare la filosofia di Muhammad Ali, il quale diceva che sul ring si ballava come farfalle e si pungeva come api.https://www.threads.net/@presidencialve/post/DCm27ggy4Ez/embed/
“Il modo migliore per difendere il Venezuela e il suo diritto al futuro è avanzare nei compiti strutturali”, ha sottolineato.
Allo stesso modo, il presidente ha riflettuto sul fatto che il percorso dell’elezione dei giudici di pace è il modo migliore per esercitare la sovranità popolare e dire all’imperialismo “non scherzare con il Venezuela”.
Ha anche detto che si tratta di una sfida di pace e se si vuole la pace, deve essere difesa nel territorio, ha aggiunto. “Se vogliamo che le cose cambino in meglio, facciamo cambiamenti dove le persone vivono; gli uomini e le donne per strada”, ha detto il dignitario.
Ha riflettuto sulla situazione in Argentina, dove il sistema giudiziario è nelle mani dell’oligarchia e dell’estrema destra sotto la presidenza di Javier Milei.
Chi dirige le redini dei poteri dello Stato e del paese e chi ha la responsabilità dei grandi cambiamenti in Venezuela, ha riflettuto Maduro, sostenendo che è il popolo stesso.
Debito storico a 25 anni
Il presidente ha sottolineato che il sistema giudiziario venezuelano è composto dal potente sistema giudiziario venezuelano, dall’ufficio del pubblico ministero, dall’ufficio del difensore civico, dagli organi investigativi penali, dal sistema carcerario e dai mezzi alternativi di giustizia, ha sottolineato Maduro.
Il presidente ha anche insistito sul fatto che la legge organizzerà la giustizia di pace nelle comunità, direttamente e segretamente in conformità con la legge.
Nel frattempo, Maduro si è congratulato con la più alta corte di giustizia. Con l’approvazione della riforma della legge fatta dall’Assemblea nazionale che ha stabilito il modo di organizzare la giustizia di pace nei territori, stiamo pagando un debito storico di 25 anni con la riforma, ha detto il presidente.
“Questa è la carta di navigazione storica che la nostra gente ha. Con la Costituzione tutto, fuori e contro la Costituzione niente”, ha detto Maduro.
Ha sottolineato il ruolo del sovrano e del popolo organizzato. “I poteri pubblici e i governi seguono il mandato dei popoli”, ha detto il presidente, insistendo sul fatto che questa è la strada della patria libera e sovrana.
Come vengono eletti e funzionano i giudici di pace?
Come ha spiegato il presidente dell’Assemblea Nazionale, Jorge Rodríguez, una volta che la legge è stata sanzionata e regolamentata, si è insediata la Commissione Elettorale Nazionale, un processo che è stato realizzato questo mercoledì, che mira ad attivare le commissioni per ogni stato e poi, per ogni circuito comunale. Tutte le commissioni avranno la funzione di diffondere le missioni, i regolamenti e i requisiti per essere un Giudice di Pace Comunale.
La domanda avverrà tra il 25 e il 27 novembre da parte dei Consigli Comunali, delle équipe di lavoro dei Comuni, delle organizzazioni sociali, delle associazioni di quartiere e di propria iniziativa.
Venerdì 29 verranno pubblicate le liste dei candidati per ogni circoscrizione comunale con i loro nomi e un numero associato, perché al momento della votazione comparirà il nome del candidato con il numero allegato, e i tre che otterranno il punteggio più alto saranno eletti giudici, e i restanti tre saranno i supplenti.
Il 5 dicembre inizierà la campagna elettorale che si preannuncia costruttiva e basata sul dibattito e sulla promozione delle assemblee dei cittadini. La campagna elettorale si chiuderà il 13 dicembre e il voto si terrà il 15. Una volta effettuato il conteggio, verrà emesso il risultato: 5.000 risultati con 30.000 giudici eletti.
La deputata Carolina García ha spiegato che con la presenza dei giudici di pace, ci sarà un organo decisionale collegiale, che è legato al pieno esercizio della democrazia, ed è incluso nell’articolo 7 della legge.
“Abbiamo un organo decisionale collegiale, basato sull’esperienza di ciascuno, verrà presa la decisione della controversia che sorge nella comunità”, ha detto.
Il deputato Juan Carlos Sierra ha anche affermato che nel comune e nel consiglio comunale vengono creati due casi per regolare il lavoro dei giudici di pace, che hanno il ruolo di accompagnare e sorvegliare le decisioni prese dai giudici di pace, come parte del pieno esercizio della democrazia nel processo decisionale collettivo.
20/11/2024 https://www.telesurtv.net/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!