Il Venezuela riafferma la sua autodeterminazione di fronte all’infamia cercata da Washington
Il governo venezuelano ha sottolineato che “in questa ridicola dichiarazione, intendono invocare la difesa dei diritti umani del popolo venezuelano mentre lo attaccano con quasi mille misure coercitive illegali”. Foto: Governo del Venezuela
La Repubblica Bolivariana del Venezuela ha respinto giovedì la dichiarazione redatta dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, in cui attacca il popolo venezuelano e il governo costituzionale del presidente Nicolás Maduro.
La dichiarazione, rilasciata dal ministero degli Esteri venezuelano, ha descritto la lettera del Dipartimento di Stato come un “accumulo di infamie, distorsioni e aspirazioni di colpo di stato, il cui epilogo sarà, come sempre, un clamoroso fallimento”.
Allo stesso modo, il governo venezuelano ha sottolineato che “in questa ridicola dichiarazione, intendono invocare la difesa dei diritti umani del popolo venezuelano mentre lo attaccano con quasi mille misure coercitive illegali e pianificano azioni terroristiche contro le loro autorità, i servizi pubblici nelle istituzioni, per ignorare la loro volontà democratica e imporre, come nel 2019, un nuovo burattino”.https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fgilpinto.yvan%2Fposts%2Fpfbid02UfHsiYi2hWqTRnNydEyVMT8PX69gDCD6t3i7aGVGCzwRi85V5ZfuUwvNDp7mKSz5l&show_text=true&width=500
Allo stesso modo, il documento condannava il sostegno del Carter Center al tentativo, “tradendo l’eredità storica del suo fondatore, oggi non accompagna i processi elettorali, ma cerca di proteggerli, ridefinire le loro regole e fornire i propri risultati a loro piacimento”.
“Il Venezuela è stato e sarà sempre rispettoso del diritto internazionale. A Caracas, il quartier generale degli Stati Uniti rimane intatto nonostante il fatto che le sedi diplomatiche venezuelane a Washington e New York siano state derubate e siano oggi in uno scandaloso stato di deterioramento”, si legge nella dichiarazione del ministero degli Esteri venezuelano.
Ha anche indicato che “il Venezuela non si lascia intimidire. Il mondo sa che il suo popolo e il suo governo sono profondamente impegnati per l’autodeterminazione, l’indipendenza e i valori democratici, così come un attaccamento incrollabile al diritto internazionale e alla pace”.
26/9/2024 https://www.telesurtv.net/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!