Il Venezuela rifiuta la formazione di un nuovo Gruppo di Lima
Il Venezuela ha ripudiato il raggruppamento dei paesi della regione al fine di interferire con gli affari interni del Venezuela. | Foto: Ministero degli Affari Esteri del Venezuela
Il governo venezuelano, attraverso il suo ministro degli Esteri Yván Gil, ha condannato fermamente la creazione di un nuovo Gruppo di Lima e la figura di un nuovo Juan Guaidó.
Questo venerdì, il ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Yván Gil, ha espresso in una conferenza stampa alla televisione nazionale la risposta a quella che considerava “una pagina nuova e insolita che alcuni governi della nazione aprono contro la sovranità e contro l’indipendenza”.
In questo senso, il capo della diplomazia del paese caraibico ha letto una dichiarazione che denuncia la formazione di “un nuovo Gruppo di Lima e la figura di un nuovo Juan Guaidó”.
Ha aggiunto che il governo venezuelano descrive questa iniziativa come una grave interferenza negli affari interni del paese e una minaccia alla sua sovranità.
Nel testo letto, il governo del Venezuela ha espresso la sua ferma opposizione a quella che ha definito una dichiarazione “maleducata e insolente” rilasciata dai governi di Argentina, Costa Rica, Cile, Ecuador, Stati Uniti, Guatemala, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana e Uruguay.
Secondo il ministro degli Esteri Gil, questi paesi cercherebbero di replicare un modello già fallito e sconfitto, che non solo viola il diritto internazionale, ma ignora anche l’autodeterminazione del popolo venezuelano.
La dichiarazione sottolinea anche che il Venezuela ha affrontato e superato tentativi simili in passato, riferendosi al Gruppo di Lima, e che qualsiasi tentativo di imporre un cambio di regime al paese sarà ugualmente contrastato e sconfitto.
E sottolinea che il governo venezuelano esige il rispetto assoluto della sua sovranità, sottolineando che le lotte storiche contro gli imperi più ostili hanno forgiato una nazione che non permetterà interferenze esterne.https://www.threads.net/@yvan.gilpinto/post/C_Bdm3Hvt3L/embed/
Inoltre, la dichiarazione ha condannato i governi che, con la loro posizione, avrebbero appoggiato e sarebbero stati complici di atti di violenza criminale all’interno del Venezuela, che hanno causato vittime e danni considerevoli alle infrastrutture essenziali, come i centri sanitari e le università.
Infine, il governo venezuelano ha avvertito che la storia ha dimostrato che coloro che tentano di minare la dignità del popolo bolivariano affrontano il disprezzo e la vergogna internazionali.
23/8/2024 https://www.telesurtv.net/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!