Indagine ONU accusa Israele di Genocidio a Gaza

New York – MidEastDiscourse. Giovedì, un’indagine delle Nazioni Unite ha rivelato che Israele persegue una politica volta a “distruggere il sistema sanitario di Gaza durante la guerra”, descrivendo queste azioni come potenziali crimini di guerra e genocidio.

In una dichiarazione rilasciata dall’ex Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Navi Pillay, Israele è stato accusato di aver condotto “attacchi continui e deliberati contro il personale e le strutture mediche” durante tutto il conflitto. Pillay ha sottolineato che il suo rapporto sarà presentato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 30 ottobre.

“I bambini sopportano il peso di questi attacchi e soffrono direttamente o indirettamente del collasso del sistema sanitario”, ha aggiunto Pillay.

La dichiarazione, basata sull’indagine delle Nazioni Unite, accusa le forze israeliane di “uccidere e torturare intenzionalmente il personale medico, di prendere di mira i veicoli sanitari e di ostacolare i permessi che consentono ai pazienti di uscire dalla Striscia di Gaza assediata”.

Israele sostiene che i militanti di Gaza operano da aree popolate, tra cui case, scuole e ospedali, affermando di prenderli di mira ovunque appaiano, cercando di evitare di danneggiare i civili. D’altra parte, Hamas nega di nascondere i suoi combattenti, le armi e i centri di comando tra i civili.

Ad esempio, l’indagine delle Nazioni Unite ha evidenziato la morte di una bambina palestinese di nome Hind Rajab, a febbraio, che è deceduta insieme alla sua famiglia e a due paramedici venuti a salvarla tra i bombardamenti israeliani.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre 10 mila pazienti che necessitano di un’evacuazione medica urgente non possono lasciare Gaza da quando il valico di Rafah, situato al confine con l’Egitto, è stato chiuso, a maggio.

La dichiarazione ha anche indicato che l’indagine ha esaminato il trattamento dei prigionieri palestinesi detenuti da Israele e degli ostaggi catturati dai militanti di Hamas dal 7 ottobre 2023. Entrambe le parti sono state accusate di aver praticato torture e violenze sessuali.

Traduzione per InfoPal di F.L.

12/10/2024 https://www.infopal.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *