La Cina sempre più BRICS. Xi Jinping parteciperà personalmente al vertice di Kazan. Zakarova: “l’evento farà scalpore a livello mondiale”

Maria Zakharova

“Il vertice BRICS di Kazan farà scalpore a livello mondiale”, come ha detto la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sottolineando che, nel periodo della presidenza russa 2024, si sono svolti finora più di 150 eventi di vario livello nell’ambito dei BRICS.
“Naturalmente, attendiamo con ansia il vertice BRICS a Kazan. E tutto indica che sarà un evento globale”. Secondo Zakharova, il gruppo BRICS è diventato un modello di cooperazione intergovernativa, e può essere descritto come “un’ancora di salvezza, una vera panacea per tutto ciò che accade oggi nelle relazioni internazionali”.
Intanto Cina e Russia sono diventate le più importanti forze promotrici del processo di multipolarizzazione nel mondo e i loro sforzi portano costantemente nuovi risultati e portano costantemente benefici ai loro popoli.

Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato che si recherà in Russia su invito del suo omologo russo, Vladimir Putin, per partecipare al 16° vertice dei leader BRICS, che si terrà dal 22 al 24 ottobre. Secondo il ministero degli Esteri del Paese asiatico, Xi si recherà nella città russa di Kazan, dove avrà luogo il conclave.
Insieme a Xi, parteciperanno al vertice i leader di più di 20 paesi, mentre otto paesi invieranno rappresentanti. È prevista la presenza, tra gli altri, del Segretario Generale dell’ONU, António Guterres; il segretario generale dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO), Zhang Ming e la presidente della Nuova Banca per lo Sviluppo, Dilma Rousseff.

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha confermato che il presidente ha “accettato con gioia” l’invito a Kazan e che la visita comprenderà anche un incontro bilaterale in cui approfondiranno e analizzeranno vari aspetti della loro “amicizia senza limiti”.
Yi ha anche colto l’occasione per dichiarare che “Cina e Russia sono diventate le più importanti forze promotrici del processo di multipolarizzazione nel mondo” e che i loro sforzi “portano costantemente nuovi risultati e portano costantemente benefici alla loro popolazione”.
Da parte sua, il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov ha osservato che il vertice “potrebbe diventare il più grande evento di politica estera mai organizzato” in Russia, sottolineando “l’alto livello e l’ampia rappresentanza geografica (…) testimonianza del crescente interesse da parte di “paesi che perseguono una politica estera indipendente e autonoma”.

18/10/2024 https://www.farodiroma.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *