La Palestina ottiene lo status di paese gemellato con l’ALBA
Durante il vertice, è stata denunciata l’inazione assunta dalle organizzazioni internazionali costituite, mentre gli attacchi di Israele si intensificavano. Foto: @ALBATCP
Il presidente del Venezuela ha espresso l’intenzione di tenere un vertice dell’ALBA a Gerusalemme.
Al XXIV Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), che si è svolto questo sabato a Caracas, in Venezuela, la Palestina è stata incorporata all’unanimità come membro permanente, adottando la categoria di paese fratello.
Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha annunciato la decisione e, rivolgendosi al rappresentante palestinese, Riad al-Maliki, ha espresso l’intenzione di tenere un futuro vertice dell’alleanza regionale “con il popolo palestinese” a Gerusalemme.
Il rappresentante palestinese ha ringraziato l’invito e la dimostrazione di solidarietà dell’ALBA-TCP, che ha più volte condannato le violenze israeliane.
Ha descritto il conflitto palestinese come una lotta per la giustizia e la libertà per un territorio sottoposto all’usurpazione delle risorse e all’occupazione illegale per decenni.
Maduro è d’accordo con al-Maliki, affermando che la causa palestinese è la più giusta e che i diritti umani devono essere difesi nei territori occupati.
Ha anche denunciato l’inazione degli organismi internazionali, come la Corte Internazionale di Giustizia, di fronte agli oltre 45.000 civili palestinesi che sono morti a causa degli attacchi israeliani.
Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha parlato durante la giornata, ribadendo la sua solidarietà con la Palestina.
Come esempio di ciò, ha menzionato che diversi cittadini palestinesi vengono formati come professionisti a Cuba in settori come la medicina, le lingue straniere e il giornalismo, tra gli altri.
15/12/2024 https://www.telesurtv.net/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!