La ricerca scientifica a Cuba

Nonostante 58 anni di rigido blocco economico, la scienza cubana, grazie ad un grande arsenale biotecnologico e biomedico, ha prodotto 10 importanti risultati scientifici che ad detengono, ad oggi, la Medaglia d’Oro dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), un riconoscimento istituito nel 1979 da tale organizzazione delle Nazioni Unite per stimolare l’attività inventiva e creativa nel mondo, principalmente nei paesi non-industrializzati.

Secondo le informazioni disponibili sul sito web dell’Ufficio Cubano per la Proprietà Industriale www.ocpi.cu i prodotti cubani che hanno ricevuto la medaglia d’oro dall’OMPI sono:

  • Il vaccino anti-meningococco di tipo B, nel 1989, creato da un gruppo di ricercatori del oggi il Finlay Vaccine Institute, guidato dal Dr. Concepción Campa Huergo.
  • Il Policosanol (noto con l’acronimo PPG), nel 1996, un farmaco a base di cera di canna da zucchero da specialisti del Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica (CNIC).
  • Il Biocida, premiato nel 2000, è l’antibiotico per uso veterinario del Centro per Bioattivi Chimici dell’Università Centrale «Marta Abreu» di Las Villas. 
  • Cimaher, l’anticorpo monoclonale umanizzato premiato nel 2002, prodotto dal Center for Molecular Immunology (CIM).
  • Il prodotto Stabilak ha meritato il premio per prolungare la durata di conservazione del latte crudo senza refrigerazione, ottenuto presso il National Center for Agricultural Health (Censa).

Altre invenzioni che si sono distinte con la Medaglia d’Oro dell’OMPI sono:

  • il vaccino anti-Haemophilus Influenzae Tipo B, risultato dell’allora Centro per gli antigeni sintetici dell’Università dell’Avana, in collaborazione con l’Università di Ottawa, Canada premiato nel 2006
  • la diagnosi microbiologica rapida Diramic, del CNIC premiato nel 2007
  • il Surfacen lung Surfactant, creato nella Censa, finalizzato al trattamento della sindrome da distress respiratorio nel neonato, premiato nel 2007.
  • il farmaco Heberprot P, risultato emblematico del Center for Genetic Engineering and Biotechnology, premiato nel 2011
  • l’invenzione degli anticorpi monoclonali anti-cd6 (Itolizumab), del CIM, per il trattamento e la diagnosi della psoriasi, che ha ottenuto la medaglia d’oro dell’OMPI nel 2015. 

Fonte: http://www.granma.cu/cuba/2021-04-08/diez-resultados-cientificos-cubanos-reconocidos-mundialmente-06-04-2021-01-04-22

di Lorenzo Poli

Collaboratore redazionale del mensile Lavoro e Salute

8 aprile 2021

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *