La Russia sigla un’alleanza strategica con il Venezuela e firma accordi fino al 2030
Il Presidente Nicolás Maduro e il Vice Presidente del Governo russo, Dimitri Chernyschenko, durante la cerimonia tenutasi nella Sala Ayacucho. Foto: Presidential Press
“La Russia è pronta a lavorare con il Venezuela e comprendiamo la necessità di proteggere la sovranità venezuelana e rafforzare il sostegno per creare un’economia indipendente e autosufficiente”, ha detto il vicepresidente russo Dmitry Chernyschenko durante il suo incontro con il capo di Stato venezuelano Nicolas Maduro a Caracas.
Il Venezuela e la Russia hanno compiuto un passo storico verso il consolidamento di un mondo “multicentrico e pluripolare” durante la XVIII riunione della Commissione Intergovernativa di Alto Livello (CIAN), tenutasi al Palazzo di Miraflores. L’incontro, che segna due decenni di cooperazione bilaterale, è culminato con la firma di otto accordi strategici che proiettano le relazioni fino al 2030.
“Il sentimento è di soddisfazione per il lavoro svolto e per lo spirito di amicizia e fratellanza che ha regnato, e che unisce sempre più Russia e Venezuela (…), in questo XXI secolo pieno di tante aspettative per l’orizzonte futuro dell’umanità”, ha detto il presidente Nicolás Maduro durante la cerimonia tenutasi nella Sala Ayacucho.
Gli accordi firmati riguardano aree cruciali per entrambe le nazioni:
– Piano di cooperazione allo sviluppo fino al 2030
– Cooperazione scientifica e tecnologica
– Protocollo doganale bilaterale
– Due protocolli d’intesa con PDVSA
– Cooperazione nello sviluppo estrattivo ecologico
– Piano d’azione per il lavoro 2025-2026
– Atto finale della XVIII Riunione CIAN
“Oggi con questi accordi e contratti che abbiamo firmato, sigilliamo e consolidiamo il percorso di unione e cooperazione tra Russia e Venezuela per il resto degli anni a venire, da qui al 2030 e oltre”, ha sottolineato Maduro.
Da parte sua, il vice primo ministro russo Dmitry Chernyschenko ha riaffermato l’impegno del suo paese nei confronti del Venezuela, definendo i legami bilaterali “legami indistruttibili”. Il funzionario russo ha espresso sostegno alla leadership venezuelana, anticipando una visita presidenziale a Mosca nel 2025 per rafforzare ulteriormente gli accordi.
“La Russia è pronta a lavorare con il Venezuela e comprendiamo la necessità di proteggere la sovranità venezuelana e rafforzare il sostegno per creare un’economia indipendente e autosufficiente”, ha detto il vicepresidente russo.
I nuovi accordi hanno siglato la collaborazione progettuale fino al 2030, rafforzando l’autodeterminazione di entrambi i popoli. “Siamo pronti a lavorare qui e a rendere gli accordi firmati una realtà, che contribuirà alla cooperazione tra i nostri Paesi”, ha sottolineato Chernyschenko.
Questo incontro bilaterale rafforza l’alleanza strategica tra Mosca e Caracas, consolidando un rapporto diplomatico che entrambe le nazioni considerano fondamentale per il loro sviluppo economico e sociale indipendente.
La XVIII edizione del CIAN consente la creazione di un nuovo modello per rafforzare la sovranità e l’indipendenza di Russia e Venezuela. Foto: Vicepresidenza
In precedenza, durante la XVIII Riunione della Commissione Intergovernativa di Alto Livello Venezuela-Russia (CIAN), nella città di Caracas, la Vice Presidente Esecutiva della Repubblica del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha sottolineato l’importanza di continuare a rafforzare i legami di cooperazione tra le due nazioni sorelle.
Rodríguez ha spiegato che attraverso le 13 sottocommissioni di cui si è occupata la CIAN, sono stati raggiunti importanti accordi per lo sviluppo in diverse aree: “Uno degli obiettivi strategici della commissione intergovernativa è senza dubbio quello di completare le nostre economie, due economie bloccate da imperi che usano posizioni egemoniche per attaccare altri paesi, ma questo ci ha anche permesso di realizzare le nostre strade”.
Più tardi, in occasione della storica giornata bilaterale, la delegazione russa ha partecipato a una cerimonia solenne al Pantheon Nazionale di Caracas, dove ha reso omaggio al Liberatore Simón Bolívar. Il vicepresidente esecutivo del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha accompagnato il vice primo ministro russo Dmitry Chernyshenko in questa significativa cerimonia.
La delegazione russa, di cui faceva parte l’ambasciatore straordinario e plenipotenziario Sergey Melik-Bagdasariov, ha suggellato la sua visita con la firma di un atto cerimoniale che certifica la presenza della Commissione intergovernativa di alto livello Russia-Venezuela (HARC) al Pantheon Nazionale, un gesto che simboleggia il profondo rispetto per la storia e la sovranità venezuelana.
7/11/2024 https://www.telesurtv.net/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!