La tabellina del soldato: condizionamento sociale militaristico nelle scuole primarie

«Marcia soldato, non ti stancare, le tabelline ti voglio insegnare…le tabelline, le tabelline del soldato!»

Si moltiplicano ormai le segnalazioni di progetti pseudoeducativi, apparentemente innocui, ma che lentamente contribuiscono a generare nel nostro Paese una retorica militaristicha che vuole architettare ad hoc una pericolosa familiarizzazione con la guerra

Come Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università non possiamo non accogliere con sgomento e preoccupazione questo recentissimo (risale solo al novembre 2023) progetto pedagogico-educativo (sic!) da Minculpop sull’insegnamento delle tabelline con esplicito riferimento al soldato. Solo durante il fascismo si erano raggiunte mistificazioni pedagogiche, storiche e culturali di tale levatura.

Da docenti, educatori e formatori ci risulta chiaro che il contributo dell’apparato militaresco è assolutamente irrilevante. Il video raggiunge solo lo scopo di imprimere nella mente infantile l’immagine di un simpatico baby-soldato. Tecnicamente, si chiama condizionamento sociale! Ben mirato, si potrebbe dire, per rimanere nel tema, ma che costituisce una grave deriva che denunciamo ormai da mesi.

Colpisce, del resto, l’assoluta inutilità del video dal punto di vista dell’insegnamento della matematica. Imparare a memoria le tabelline è fondamentale, ma solo dopo aver capito che la moltiplicazione è una somma con gli addendi uguali. Se al soldatino si fosse imposta la corvée di lucidare paia di scarponi, contando le paia per poi ricavare il numero degli scarponi, sarebbe risultata una occasione per rinforzare un apprendimento importante, sostiene Leila Lisa d’Angelo, docente di matematica dell’Osservatorio.

Tutto ciò è davvero inquietante e come Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università ne chiediamo immediatamente la rimozione, che non vuol dire censura, ma vuol dire che chi si occupa di formazione deve tener ben presente la responsabilità educativa legata al valore dei messaggi che si veicolano per la costruzione del futuro dell’umanità.

11/2/2024 https://osservatorionomilscuola.com/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *