Mi-Ley: un documentario sulla crisi e la resistenza in Argentina

Immagini, storie e interviste di un’Argentina che non si arrende al presidente turbo-capitalista e alle sue ricette violente e spietate che allo stesso tempo sperimenta forme innovative di resistenza e vita comune

Una fotografia dell’Argentina che non si arrende al presidente turbo-capitalista e alle sue ricette violente e spietate. Un paese in crisi che paga l’uso assistenzialistico fatto dal peronismo di Stato, un paese che pur in estrema difficoltà resiste e non smette di lottare per creare delle possibile alternative.

Il movimento femminista è diventato un referente per le lotte, un elemento di aggregazione e un riferimento importante per la giustizia sociale. Mentre le Madri e le Nonne di Plaza de Mayo con la loro storia e il loro esempio sono un faro per ogni tipo di resistenza.

L’Argentina di oggi è una sorta di laboratorio dove si testano le ricette di un capitalismo che vuole lasciarsi alle spalle il paradigma neoliberista e vuole imporne uno ancora più predatorio, e un paese che allo stesso tempo sperimenta delle innovative pratiche di resistenza e di vita comune.

Guarda il documentario:

Immagine di copertina e nell’articolo a cura dell’autore

Andrea Cegna

29/10/2024 https://www.dinamopress.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *