“Nucleare: si riparte? Subito una risposta alla legge di iniziativa popolare che lo rilancia”

L’appello del segretario piemontese del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea Alberto Deambrogio

“Dopo le dichiarazioni del ministro Pichetto – ha dichiarato Alberto Deambrogio, segretario piemontese del Partito della Rifondazione Comunista -Sinistra Europea – che nelle scorse settimane ha annunciato la volontà di mettere a punto una norma per rilanciare le centrali nucleari nel nostro Paese, oggi siamo di fronte a una novità, che purtroppo va in quella direzione. Questa volta però l’iniziativa non è ministeriale, ma arriva da un’altra fonte”.

“I Radicali, i Liberali, l’associazione Amici della terra e Azione di Calenda hanno lanciato una iniziativa di Legge Popolare, che in pochissimo tempo sta raggiungendo il numero di firme on line utili per il deposito della medesima. Si tratta della riproposizione netta del nucleare nel mix energetico italiano, con impianti che non sono troppo distanti da quelli fallimentari, pericolosi e costosi che abbiamo già conosciuto sui nostri territori”.

“A mio avviso, data l’estrema facilità con cui le firme si stanno raccogliendo, siamo di fronte non tanto ad una iniziativa dal basso, quanto ad una azione ben orchestrata dall’alto, verso cui l’attuale Governo può avere delle superfici di contatto. In fondo Pichetto, che vuole una legge quadro sul tema, può avere tutto l’interesse a valorizzare una iniziativa formalmente popolare, che si pone come copertura al suo disegno strategico”.

“A seguito di queste novità – ha concluso Deambrogio – credo sia giunto il momento di riprendere una azione informativa e di lotta a partire dal Piemonte. Nella nostra regione è presente una lunga e intelligente tradizione di opposizione politica e sociale al nucleare. Penso, in primis, al comitato Tri.NO, ma anche alle molte associazioni e forze politiche, che hanno svolto una puntuale critica in occasione dei Referendum e di ogni battaglia legata al nucleare pregresso. Si riparta subito per un’azione comune, perché, come è del tutto evidente, non si può proprio più restare fermi”.

2871072024 https://www.casalenews.it/

La proposta di LiP a favore del nucleare

Proposta di legge popolare per il ritorno del nucleare[1].pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *