Oltre 520 corpi rinvenuti in 7 fosse comuni nei dintorni di ospedali a Gaza
Gaza. 520 corpi sono stati trovati in sette fosse comuni negli ospedali di Gaza, ha dichiarato sabato il ministero della Salute palestinese, come riporta l’agenzia Anadolu.
“Abbiamo trovato 80 corpi in tre fosse comuni nei cortili del complesso medico di al-Shifa e altre decine all’interno dei reparti dell’ospedale”, ha dichiarato il ministero in un comunicato.
“Un esame virtuale dei corpi esumati dalle fosse comuni ha mostrato che la maggior parte erano pazienti privati dell’assistenza sanitaria”, ha aggiunto.
Israele ha bombardato la Striscia di Gaza come rappresaglia per un attacco transfrontaliero di Hamas del 7 ottobre 2023 che ha ucciso circa 1.200 persone.
Da allora sono stati uccisi oltre 35 mila palestinesi, la maggior parte dei quali donne e bambini, e quasi 79.00 altri sono stati feriti, secondo le autorità sanitarie palestinesi.
A sette mesi dall’inizio del conflitto, vaste aree di Gaza sono in rovina a causa di un blocco paralizzante di cibo, acqua potabile e medicine.
Israele è accusato di genocidio dalla Corte internazionale di giustizia. Una sentenza provvisoria di gennaio ha affermato che è “plausibile” che Tel Aviv stia commettendo un genocidio a Gaza, e ha ordinato di fermare tali atti e di adottare misure per garantire l’assistenza umanitaria ai civili di Gaza.
Venerdì il Sud Africa ha chiesto alla Corte internazionale di giustizia di ordinare a Israele di ritirarsi da Rafah come parte di ulteriori misure di emergenza per la guerra.
(Fonte: MEMO).
(Foto: [Dawoud Abo Alkas – Anadolu Agency]).
Traduzione per InfoPal di F.H.L.
13/5/2024 https://www.infopal.it/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!