Buoni Cristiani, cattivi Cristiani
I cristiani palestinesi sono visti dall’Occidente come “cattivi cristiani” perché rifiutano di agire come una minoranza. Per essere considerato un “buon musulmano” o un “buon cristiano” in Medio Oriente, devi essere allineato con Israele e gli Stati Uniti.
Fonte: English version
Mayssoun Sukarieh – 17 febbraio 2024
Immagine di copertina: Due suore palestinesi guardano il cadavere di una delle vittime del bombardamento israeliano della Chiesa greco-ortodossa a Gaza, 20 ottobre 2023.
Il 19 ottobre 2023, l’esercito israeliano ha bombardato la chiesa greco-ortodossa di San Porfirio a Gaza City, la chiesa più antica di Gaza, costruita nel XII secolo. Cinquecento palestinesi, di tutte le fedi, si erano rifugiati nella chiesa; almeno 18 persone sono state uccise nell’attacco. Due settimane dopo, Israele ha bombardato e distrutto il Centro Culturale Ortodosso, sempre a Gaza City.
Nel dicembre 2023, l’esercito israeliano ha posto sotto assedio la chiesa cattolica della Sacra Famiglia a Gaza City, dove circa seicentocinquanta palestinesi cercavano rifugio; i cecchini israeliani hanno sparato e ucciso una madre e una figlia che si rifugiavano nella chiesa. Le forze israeliane hanno anche bombardato e danneggiato la chiesa battista di Gaza, il Consiglio delle chiese del Vicino Oriente, il convento delle Missionarie della Carità, nonché l’ospedale Al-Ahli gestito dagli anglicani a Gaza, dove sono stati uccisi quasi cinquecento palestinesi.
Nel corso di quattro mesi di bombardamenti, il 3% dei circa mille cristiani palestinesi che vivono a Gaza sono stati uccisi, con molti altri feriti e sfollati, portando i leader della comunità a sollevare preoccupazioni sulla possibile cancellazione dell’intera comunità cristiana palestinese a Gaza, mentre invocavano per il sostegno della comunità cristiana globale.
L’attuale guerra israeliana a Gaza continua una lunga storia di attacchi ed eliminazione della comunità cristiana palestinese a Gaza, Gerusalemme e in Cisgiordania. Dal 2007, la piccola ma storica comunità cristiana di Gaza è scesa da tremila alle circa mille che vivono oggi nella Striscia; in Cisgiordania e a Gerusalemme, la più grande comunità cristiana palestinese, composta da circa 50.000 persone, ha dovuto affrontare un declino simile negli ultimi decenni.
In gran parte, questo declino demografico è stato determinato dalle tensioni dell’occupazione israeliana, dell’apartheid e dell’assedio in Palestina e facilitato dalla maggiore accoglienza riservata da molti paesi occidentali agli emigranti palestinesi cristiani rispetto a quelli musulmani.
Tuttavia, come sottolinea Ramzy Baroud, l’eliminazione della comunità cristiana palestinese è conveniente anche per Israele, poiché “è desideroso di presentare il ‘conflitto’ in Palestina come un conflitto religioso in modo da poter… marchiarsi come uno stato ebraico assediato”, in mezzo a una massiccia popolazione musulmana in Medio Oriente”.
“L’ esistenza dei cristiani palestinesi”, osserva Baroud, “non rientra nell’agenda israeliana”.
I leader israeliani confondono regolarmente le identità palestinesi e musulmane, sottoponendo i cristiani palestinesi a una cancellazione retorica e letterale. Nel dicembre 2023, ad esempio, il presidente israeliano Isaac Herzog ha affermato che la guerra di Israele a Gaza “è intesa… a salvare la civiltà occidentale”, poiché Israele era “attaccato da una rete jihadista” e “se non fosse per noi, l’Europa sarebbe il prossimo, e gli Stati Uniti seguirebbero”. Sempre a dicembre, il vicesindaco di Gerusalemme, Fleur Hassan-Nahoum, ha risposto alle notizie di attacchi di cecchini israeliani contro la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, sostenendo che a Gaza non c’erano “cristiani” e “nessuna chiesa”.
Nonostante le loro richieste di sostegno, la difficile situazione dei cristiani palestinesi è stata in gran parte accolta con un notevole silenzio in Occidente. “Perché l’Occidente cristiano ignora la difficile situazione dei cristiani palestinesi?” chiede Daoud Kuttab, il quale osserva che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, “un cattolico devoto, non ha detto e fatto nulla per proteggere i fratelli cattolici a Gaza”.
Il pastore palestinese Munther Isaac, ministro luterano a Betlemme, ha condannato il silenzio cristiano in Occidente sulla guerra israeliana a Gaza, dicendo: “Ai nostri amici europei: non voglio mai più sentirvi predicare sui diritti umani o sul diritto internazionale”.
Nell’ottobre 2023, un gruppo di dodici organizzazioni cristiane palestinesi ha inviato una lettera collettiva ai leader della Chiesa occidentale, affermando che “guardiamo con orrore il modo in cui molti cristiani occidentali offrono un sostegno incrollabile alla guerra di Israele contro il popolo palestinese” e che “noi riteniamo i leader della chiesa occidentale e i teologi che si schierano con le guerre di Israele responsabili della loro complicità teologica e politica nei crimini israeliani contro i palestinesi”.
Il silenzio occidentale sulla difficile situazione dei cristiani in Palestina è in stridente contrasto con l’indignazione espressa solo pochi anni prima per gli attacchi contro le comunità di minoranza cristiana in Iraq e Siria. Tra il 2014 e il 2015, lo Stato islamico dell’Iraq e della Siria (ISIS) ha lanciato una campagna di attacchi, bombardamenti, sfollamenti e omicidi diretti contro le comunità cristiane della regione: ciò includeva il rapimento e l’uccisione di religiosi cristiani, il bombardamento di chiese e monasteri e il sequestro di case e proprietà appartenenti a cristiani.
Gli attacchi dell’Isis contro i cristiani furono ampiamente coperti dai principali media occidentali, e rapporti di condanna furono pubblicati da gruppi come Amnesty International e Human Rights Watch, fino al Cato Institute e ai Knights of Columbus. Nel 2015 Papa Francesco condannò pubblicamente gli attacchi dell’Isis come un genocidio contro i cristiani, e nel 2016 l’Unione Europea, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti e il Parlamento del Regno Unito seguirono l’esempio, condannando il genocidio dell’Isis contro i cristiani in Medio Oriente.
Come possiamo comprendere questo sorprendente doppio standard? Può essere utile consultare il libro del 2004 di Mahmood Mamdani, Good Muslim, Bad Muslim. In questo libro, Mamdani sottolinea la distinzione ampiamente tracciata in Occidente tra i buoni musulmani, che sono “moderni, laici e occidentalizzati”, e i cattivi musulmani, che sono “dottrinali, antimoderni e virulenti”. In parte, fondendo i palestinesi con l’identità musulmana – e i musulmani palestinesi con Hamas – i cristiani palestinesi vengono cancellati e vengono trattati come parte della minaccia terroristica complessiva alla civiltà occidentale rappresentata dai cattivi musulmani. Il cristiano palestinese viene effettivamente riscritto come un cattivo musulmano (terrorista): a Gaza “non ci sono cristiani”.
Ma Mamdani sostiene che la distinzione fondamentale tra musulmani buoni e cattivi non risiede in alcuna caratteristica culturale o religiosa interna, ma piuttosto nella loro posizione rispetto all’America e all’Occidente. “I giudizi di ‘buono’ e ‘cattivo’ si riferiscono a… identità politiche”, scrive Mamdani, “non a quelle culturali o religiose”.
“In poche parole”, come dice senza mezzi termini Mamdani in un altro articolo sull’argomento, “un buon musulmano [è] un musulmano filoamericano e un cattivo musulmano [è] un musulmano anti-americano”.
Per estendere la tesi di Mamdani a tutte le fedi, i cristiani in Iraq e Siria sono buoni cristiani che devono essere difesi, non a causa di un’identità o cultura cristiana intrinseca, ma perché vengono attaccati dall’ISIS (i cattivi musulmani), il nemico dell’America. Ma i cristiani in Palestina non vanno difesi perché hanno la sfortuna di essere attaccati da Israele, che è un fedele alleato dell’America. Il cristiano palestinese viene effettivamente interpretato come un cristiano cattivo (innominabile), il cristiano che rifiuta di agire come minoranza.
Per essere un buon musulmano o un buon cristiano in Medio Oriente, la propria esistenza deve essere allineata con gli interessi geostrategici americani, occidentali e israeliani.
“Se ci sono buoni musulmani e cattivi musulmani”, scrive Mamdani, allora dobbiamo prendere atto del “semplice ma radicale suggerimento secondo cui… devono esserci anche occidentali buoni e occidentali cattivi”.
Nel dicembre 2023, il reverendo Munther Isaac, pronunciando il suo sermone di Natale presso la chiesa evangelica luterana di Betlemme, ha dato un “suggerimento semplice ma radicale” nel tentativo di ribaltare la narrazione prevalente dei buoni e dei cattivi cristiani che ha governato le risposte occidentali alla guerra in Gaza finora.
“La guerra ci ha confermato che il mondo non ci vede uguali”, ha osservato Isaac. “Persino la nostra parentela in Cristo non ci ha protetto…. Non siamo umani ai loro occhi”.
“La Chiesa sudafricana ci ha insegnato il concetto di ‘teologia dello Stato’”, ha detto Isaac, “definita come la “giustificazione teologica dello status quo con il suo razzismo, capitalismo e totalitarismo”.
Negli Stati Uniti in questo momento, ha sottolineato Isaac, i cristiani americani “ci mandano bombe mentre celebrano il Natale nella loro terra”, il che significa che molti cristiani in Occidente si sono “assicurati che l’Impero avesse la teologia necessaria”.
In risposta, Isaac ha invocato una versione diversa e migliore del cristianesimo.
“Se Gesù dovesse nascere oggi”, ha detto, “sarebbe nato sotto le macerie di Gaza”.
“Se noi, come cristiani, non siamo indignati da questo genocidio”, ha dichiarato, “usando la Bibbia come arma per giustificarlo, c’è qualcosa che non va nella nostra testimonianza cristiana, che compromette la credibilità del Vangelo!”
Traduzione di Grazia Parolari “Tutti gli esseri senzienti sono moralmente uguali” -Invictapalestina.org
20/2/2024 https://www.invictapalestina.org/
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