Ricordiamo Giulio A. Maccacaro valorizzando e attualizzando il suo pensiero : scrivete e scriveteci

Il Consiglio Direttivo di Medicina Democratica e la redazione della rivista intendono contribuire a rimettere all’attenzione collettiva il pensiero e l’azione di Giulio A. Maccacaro tra il centenario della nascita (1924) e i 50 anni dalla scomparsa (1977).

Vi sono molti modi possibili per ricordarlo e diversi “tagli” per discorrere sulla figura di Maccacaro quale uomo di scienza, docente universitario, dentro i conflitti sociali degli anni ’70 e promotore di nuovi paradigmi sulla attuazione del diritto costituzionale alla salute, inclusa la fondazione di Medicina Democratica.

Per quanto ci riguarda vorremmo focalizzarci sulla parte “movimentista” del suo pensiero ed azione ove le sue posizioni sono diventate obiettivi condivisi dalle realtà più avanzate, ed allora comunque di massa, dei movimenti sociali che hanno prodotto una progressione dei diritti tramite il conflitto sociale.

E vogliamo dare voce a chi, nei movimenti di allora ma soprattutto in quelli di adesso, nelle mutate condizioni sociali, politiche e culturali ancora fa riferimento o comunque ha iniziato il proprio percorso da quella impostazione.

Invitiamo chiunque si senta di raccogliere questa richiesta e ritenga di poter contribuire a comprendere quanto è vivo del suo pensiero nella pratica di chi ancora spinge per una progressione ed estensione dei diritti oltre la difesa dal loro graduale smantellamento (basti pensare al Servizio Sanitario Nazionale alla cui definizione, pur criticamente, ha certamente contribuito anche Maccacaro) di farsi sentire e di proporre delle riflessioni – individuali e/o collettive – in particolare su singoli temi in modo da poter mettere assieme un “coro” in grado di dare una visione la più completa possibile della sua figura.

Fatevi avanti ! Scriveteci in merito al vostro interesse, disponibilità e a quali temi che intendete proporre a segreteria@medicinademocratica.org

Aggiungeremo i contributi che arriveranno a quelli che stiamo preparando per realizzare un numero della rivista e altre iniziative pubbliche sulla falsariga di quelle del passato e disponibili nei testi :

“Attualità del pensiero e dell’opera di G.A. Maccacaro. Costruzione della scienza del lavoro della salute dell’ambiente salubre” a cura del Centro Maccacaro di Castellanza (1988), 248 pp.

“Conoscenze scientifiche, saperi popolari e società umana alle soglie del duemila : attualità del pensiero di G.A. Maccacaro ” a cura del Centro Maccacaro di Castellanza, 1997.

Testi disponibili e che possiamo spedire previa una sottoscrizione alla nostra associazione.

La nostra associazione ha in progetto ulteriori iniziative a partire dal nostro “congresso” che si terrà nel 2025.

Grazie a tutti

Per Medicina Democratica: Marco Caldiroli

29/10/2024 https://www.medicinademocratica.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *