Rifondazione Comunista ringrazia la Brigada Médica “Henry Reeve”
Roma, 9 aprile 2020
All’attenzione della Brigata “Henry Reeve”
Care-i compagne-i,
Permetteci di trasmettere il nostro ringraziamento personale e del Partito della Rifondazione Comunista- Sinistra Europea a tutta la Brigata medica “Henry Reeve” per il vostro esempio umanitario e solidale.
Siete in prima fila in questa battaglia per la vita, a fianco del popolo italiano. Conosciamo l’impegno che il vostro governo e la generosità disinteressata che il popolo cubano ha nei confronti di molti Paesi, indipendentemente dalle scelte ideologiche di governi che a volte non coincidono con le vostre idee che sono anche le nostre idee.
Il popolo cubano, il suo governo ed il Partito Comunista danno concretezza all’insegnamento dell’apostolo José Martì: la Patria è l’umanità. L’umanesimo, la fraternità, la solidarietà sono sempre stati tra i valori fondanti di noi comunisti e della sinistra.
Nonostante il bloqueo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da 60 anni, Cuba socialista non rinuncia ai suoi principi internazionalisti e, ancora una volta, ha risposto alla richiesta di inviare brigate mediche per combattere il Covid-19.
In questa battaglia per la vita, la vostra solidarietà è un esempio importante e concreto in questi tempi di pandemia globale. Ma al di là delle parole, sono i fatti che fanno la differenza. La forza dell’esempio che il Che ha insegnato a tante generazioni.
Ancora una volta, con il “Contingente Internacional de Médicos Especializados en Situaciones de Desastres y Graves Epidemias”, Cuba tende la manoper affrontare problemi sanitari e disastri naturali, ed ha apportato brigate mediche che hanno svolto un lavoro straordinario insieme alle popolazioni locali. Conosciamo il valore, la capacità tecnica, umana e professionale dei medici cubani.
In Italia, come sapete, la vostra brigata è stata ricevuta con molta emozione e speranza. Uno dei paesi più “sviluppati” del mondo ha chiesto il vostro appoggio e Cuba ha risposto in maniera solidale e fraterna.
Nonostante le mille difficoltà, gli investimenti del governo cubano nel campo della scienza e della salute fanno di Cuba un Paese con un’ esperienza fondamentale. Oggi questa piccola isola ha un’importanza strategica a livello mondiale per affrontare la pandemia. E’ una lezione all’umanità.
Non ci nascondiamo le grandi sfide che abbiamo davanti a noi, a partire dalla battaglia contro il bloqueo a Cuba e al Venezuela bolivariano, sottoposti a un attacco continuo da parte del governo statunitense. Invece di destinare il massimo degli sforzi per proteggere il popolo statunitense da questa terribile pandemia, la Casabianca invia truppe alla frontiera venezuelana e navi da guerra nei Caraibi, minacciando militarmente un Paese sovrano. Le minacce militari seguono la vergognosa ed assurda proposta di una taglia per catturare il Presidente Maduro, che disprezza la sovranità e la volontà del popolo venezuelano di segliere il propro cammino.
Come Rifondazione Comunista siamo impegnati nell’appoggiare la nuova campagna internazionale contro il bloqueo “Solidarietà si, bloqueo no !!”,
Il comandante Fidel Castro ci ha insegnato l’importanza della battaglia delle idee. E’ l’ora della battaglia delle idee.
Un forte abbraccio e buon lavoro.
Marco Consolo
Resp. Area Esteri PRC-SE
Maurizio Acerbo
Segretario Nazionale PRC-SE
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!