ROMA 19 E 20 NOVEMBRE: L’AMIANTO: UN CRIMINE CONTRO L’UMANITA’ CONFERENZA INTERNAZIONALE ROMA, giovedì 20 Novembre, dalle ore 9:30 alle ore 14:30 presso LA SALA DELLA MERCEDE, via della Mercede, 55

Amianto. Il 19 presidio mondiale per il processo Eternit

INTERVENTI
– Introduzione Fulvio Aurora (Ban Asbestos Italia):
– Annie Thebeaud-Mony (Ban Asbestos France, autrice del libro “La science asservie. Santé publique: les collusions mortifères entre industriels et chercheurs”): “L’ amianto nel mondo”;
– Francois Iselin (Comitè d’aide aux victimes de l’amiante e autore della monografia L’héritage empoissoné des Schmiidheiny-Somoza au Nicaragua): “L’amianto in Svizzera e proposta di solidarietà internazionale”;
– Francisco Bàetz Baquet (autore del libro “Amianto: un genocidio impunito): “L’amianto in Spagna”;
– Sergio Bonetto (Interforum Italia) “La sentenza Eternit: “effetti e prospettive.
A seguire:
– dibattito libero;
– lettura e approvazione del Manifesto di Roma (riportato a seguire).

A ROMA PER PROCESSO ETERNIT E INCONTRO INTERNAZIONALE BAN ASBESTOS

Il 19 novembre, come è ormai a tutti noto, ci sarà l’udienza di Cassazione al seguito della condanna davanti alla Corte d’Appello di Torino di Stephan Schmidheiny Amministratore Delegato del gruppo Eternit. In giornata dovrebbe esserci la lettura del dispositivo della sentenza.

Per chi volesse partecipare al presidio, la Corte di Cassazione si trova in piazza Cavour a Roma (Metropolitana linea A fermata “Lepanto” oppure Autobus 70 da Stazione Termini).

Non c’è dubbio che tale data e la sentenza assumono un’importanza strategica nella lotta per l’eliminazione dell’amianto e per la condanna di chi ha esposto milioni di persone all’amianto.?

Il 19 è prevista una manifestazione organizzata da Associazione Familiari E Vittime Amianto e da Associazione Voci della Memoria di Casale Monferrato, certamente partecipata da molti altri: associazioni, sindacati, esperti, ecc. a livello nazionale ed internazionale.?

Lo scrivente Fulvio Aurora, a nome e per conto di Ban Asbestos Italia, dopo aver parlato con Interforum, Caova, Associazioni Svizzere, Ban Asbestos France (che è in contatto con la Segreteria Internazionale di Londra), nonché con il coordinamento delle Associazioni italiane, e con alcuni esponenti politici ritiene importante proporre per il giorno successivo all’udienza, un incontro internazionale, sempre nella città di Roma che proclami essere L’AMIANTO UN CRIMINE CONTRO L’UMANITA’ e che quindi impegni tutti ancora di più per la sua messa al bando mondiale e prenda tutte le iniziative necessarie a difesa e sostegno degli esposti ed ex esposti nel campo della salute, dell’ambiente e dei risarcimenti.

Si propone anche, quale segno di solidarietà internazionale, un’iniziativa di sostegno agli ex lavoratori e cittadini inquinati della NICALIT del Nicaragua che ora stanno promuovendo un’azione giudiziaria nei confronti dei responsabili nazionali e internazionali di quella fabbrica nella quale le condizioni di lavoro erano inimmaginabili.

Il convegno si svolgerà il giorno 20 dalle ore 9:30 alle ore 14:30 presso la Sala della Mercede in via della Mercede 55 a Roma

Per Ban Asbestos Italia

Fulvio Aurora

mail: fulvio.aurora@virgilio.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *