Sanità. Italia vs Svizzera 

Italia e Svizzera, pur così differenti nel modello di sistema sanitario e nella disponibilità di risorse destinate alla sanità, condividono una condizione che da tempo affligge gran parte dei sistemi sanitari: la crescita delle diseguaglianze su base socio-economica, geografica e spesso anche razziale.

Italia e Svizzera, paesi vicini e confinanti, nel campo della salute e dell’assistenza sanitaria registrano alcune affinità e grandi differenze.

Le affinità

Le affinità riguardano soprattutto lo stato di salute delle rispettive popolazioni. In entrambi i paesi infatti la maggior parte degli indicatori di salute è favorevole, e generalmente migliore della media dei paesi OCSE.

La Tabella 1 presenta alcuni di questi indicatori.

La speranza di vita alla nascita è, in Italia e in Svizzera, superiore alla media OCSE: per 38 Paesi il valore medio è di 81 anni, contro gli 83 dell’Italia e gli 84 della Svizzera. L’aspettativa di vita a 60 anni è leggermente più alta in Svizzera che in Italia, e la differenza tra i sessi (circa quattro anni) è identica.

La Tabella 1 suggerisce anche che il miglioramento è possibile, come stimato dal numero di potenziali anni di vita persi prima dei 75 anni o per mortalità evitabile. Le analisi mostrano che gran parte della mortalità precoce è legata a due determinanti modificabili, ossia l’alcol e il tabacco (1). La buona salute della popolazione italiana è spesso attribuita ad abitudini alimentari virtuose, come la dieta mediterranea. Le migrazioni europee dal Sud al Nord hanno modificato favorevolmente la dieta delle regioni di immigrazione, Svizzera compresa. Questa influenza è tanto più verosimile in quanto, dopo il 1945, l’emigrazione italiana proveniva principalmente dall’Italia meridionale, la cui alimentazione sembra particolarmente virtuosa. La salute della popolazione residente in Svizzera avrebbe potuto beneficiare di un “healthy migrant effect”, ovvero un migliore stato di salute selettivo (non dovuto soltante alla dieta) per i migranti di prima generazione.

Fred Paccaud e Gavino Maciocco

CONTINUA SU https://www.saluteinternazionale.info/2023/10/italia-vs-svizzera/

19/10/2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *