SkA/LIBRIAMOCI! Fiera del libro indipendente e autogestito

Cassolnovo, Teatro Verdi, 15-17 novembre

Effimera.org ha collaborato e partecipa all’organizzazione della fiera del libro indipendente e autogestito SkA/LIBRIAMOCI ! che si svolge a Cassolnovo, Teatro Verdi, Biblioteca Civica dal 15 novembre al 17 novembre, non a caso in coincidenza con la kermesse mainstream di Bookcity a Milano

SkA/LIBRIAMOCI ! Un grande ritorno di un evento culturale di carattere nazionale, unico, dedicato ai libri prodotti dalle piccole case editrici autogestite ed indipendenti in alternativa ai grandi circuiti distributivi, alle mostre, gli store, saloni nazionali che fagocitano gran parte del mercato dei libri e ne dettano le regole (imposizioni) commerciali. Un cordone ombelicale mai reciso con le mostre dedicate ai libri di case editrici sperimentali militanti realizzate in Lomellina 10, 20, 30 anni fa sempre da Alambrado con l’intento di proporre anche all’utente lettore libri difficili da reperire, nuove e vecchie pubblicazioni frutto in molti casi di veri e propri progetti e laboratori , portatori sani di libertà espressiva attraverso i vari generi dalla narrativa alla saggistica all’arte danno voce ai diversi aspetti della “controcultura” presente nel nostro Paese dalla grande città al più sperduto dei paesini. La narrativa e la letteratura, i racconti orali, memoir, autobiografie e testimonianze si incrociano a riflessioni, analisi e approfondimenti di carattere storico politico sociale senza trascurare l’aspetto ludico. Un’iniziativa importante soprattutto in questi anni dove è aumentato il divario tra le pubblicazioni mainstream delle grandi case editrici e quelle autoprodotte a danno di queste ultime, che faticano a trovare spazi espositivi e mediatici.

SkA/LIBRIAMOCI ! vuole colmare questo gap dando spazio gratuito con l’esposizione e la vendita di oltre 100 case editrici e al contemporaneo creare momenti di riflessione e dibattito culturale fuori dai soliti canoni. A Cassolnovo, quindi, dal 15 al 17 si concentreranno tre giorni di kermesse di alto livello culturale dove troveranno spazio soprattutto” altri pensieri e altre idee. La mostra si terrà al teatro Verdi. Sul palco si avvicenderanno gran parte delle presentazioni accompagnate da proiezioni video, film e concerti. Spazi espositivi nei tre piani superiori, tra le sale normalmente utilizzate dalla Biblioteca Comunale. Numerose le case editrici presenti sia con spazi singoli sia negli spazi comuni tematici, una panoramica di editori da tutta Italia e non solo (Francia, Belgio, Spagna saranno presenti con pubblicazioni significative). Sezioni specificatamente dedicate a Politica, Narrativa,  alle Riviste, uno spazio speciale ai Fumetti con una nutrita e accurata schiera dei migliori editori e autori, che si alterneranno nelle presentazioni nei modi più disparati spesso accompagnati da momenti di interazione con bambini e appassionati. I libri in vendita avranno un apposito “sconto mostra”. Ci sarà anche un apposito spazio dedicato alle pubblicazioni “vintage” anni 60/70/80, riviste e libri di culto, una leccornia per gli appassionati 

La mostra prevede che le numerose presentazioni siano riunite per temi. Per ogni argomento saranno diversi gli autori ei libri, ci saranno più voci e idee a confronto. Dalle elezioni Usa alla guerra, dall’ecologia alla sicurezza, al G8 di Genova, dalla scuola al mondo del lavoro, dai precari all’IA non mancheranno specifici temi culturali e artistici sulle controculture, i movimenti giovanili, la psichedelia, i fumetti, le riviste e omaggi ad artisti come Alda Merini, Matteo Guarnaccia.

In sintesi, SkA/LIBRIAMOCI!, organizzata con il patrocinio del Comune di Cassolnovo-Assessorato alla cultura , sarà un’occasione unica per fare cultura a 360 gradi. Agli organizzatori tradizionali delle precedenti edizioni ovvero le associazioni culturali Alambrado di Cassolnovo e Calusca City Lights oltre all’ Archivio “Primo Moroni” di Milano, si è aggiunta  Effimera.org (Critica e sovversioni del presente) e la sezione cassolese dell’ ANPI a sottolineare anche una interessante novità legata alla libera stampa con una particolare attenzione verso le pubblicazioni sulla Resistenza e la Costituzione. Non mancheranno alcune mostre collaterali di pittura e fotografia legate ai temi affrontati che potranno visitare durante l’orario della mostra che sarà il venerdì dalle ore 15. . alle 23,30 e gli altri giorni dalle 10.00 alle 23,30.

12/11/2024 https://effimera.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *