Sostegno di Jean-Luc Mélenchon, Pablo Iglesias, Jeremy Corbyn e Ken Loach a Unione Popolare. All’estero sanno riconoscere la sinistra

Acerbo (Unione Popolare): sostegno di Jeremy Corbyn a Unione Popolare, all’estero sanno riconoscere sinistra
Jeremy Corbyn

Il messaggio di sostegno di Jeremy Corbyn a Unione Popolare ci incoraggia al massimo sforzo in questi ultimi due giorni di campagna. Il suo endorsement dovrebbe far riflettere chi a sinistra rischia di disperdere il voto verso la coalizione guerrafondaia e neoliberista del PD o un M5S ambiguo su temi essenziali e che strizzava l’occhio a Trump. Le parole di Corbyn come il sostegno di Jean-Luc Mélenchon, del fondatore di Podemos Pablo Iglesias, di Manon Aubry, co-presidente del gruppo della Sinistra al parlamento europeo, mostrano che il nostro progetto in Italia è parte di un movimento di rinascita della sinistra anticapitalista, contro la guerra e la catastrofe ecologica che ha dimensioni europee e internazionali. Non ci sono modelli ma una comune ispirazione di pace, lotta alle disuguaglianze, ecosocialismo. Dall’estero sanno riconoscere compagne e compagni che hanno sempre trovato al loro fianco”, dichiara il segretario di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo, candidato di Unione Popolare con de Magistris.

Il deputato ed ex segretario del Partito laburista britannico ha inviato al movimento guidato da Luigi de Magistris un messaggio di sostegno in vista delle elezioni di domenica 25 settembre:
Unione Popolare offre speranza al popolo italiano. Sta costruendo un’alternativa incentrata su pace e giustizia sociale. Auguro a Unione Popolare un buon risultato”, scrive Jeremy Corbyn.

Il comunicato di Unione Popolare:

Siamo orgogliosi di avere ricevuto questo messaggio di sostegno. CORBYN è uno dei politici che negli ultimi anni ha avuto il coraggio di costruire una nuova politica progressista in un mondo segnato da ingiustizie sempre più intollerabili. Anche in Italia alcuni politici hanno detto di ispirarsi a lui, e ne hanno talvolta copiato pari pari gli slogan. Prima di essere sconfitto da Johnson nelle elezioni 2019 CORBYN è riuscito a riportare il Labour allo spirito popolare e socialista delle sue origini. La membership del partito è triplicata in pochi anni ed è arrivato a un passo dal governo del paese nelle elezioni del 2017 in cui il Labour segnò una forte crescita con un programma dichiaratamente socialista. L’esempio di CORBYN, la sua modestia e umiltà, anche di fronte alle tattiche sporche usate dai suoi avversari e dai mezzi di informazione è un esempio dei valori, della dignità umana, della correttezza nelle relazioni tra compagni e compagne in una causa comune, della politica pulita e tenace che vogliamo costruire anche dopo il 25 settembre. Grazie Jeremy per il tuo incoraggiamento! Lotteremo sempre dalla parte dei diritti dei molti e contro il privilegio dei pochi.


KEN LOACH: UNIONE POPOLARE SINISTRA SERIA

ken_loach
Ken Loach

“Questa mattina ci è arrivato un messaggio a sostegno di Unione Popolare dal regista inglese Ken Loach che ringraziamo davvero di cuore”, dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista.

Ecco il testo con traduzione della dichiarazione di Loach:

INGLESE:

These are dangerous times. Ordinary people, the working class, have been let down over and over again, by politicians who claim to speak for them, but whose actions show they protect the interests of the rich and powerful. Nothing ever seems to change.

But don’t be fooled again. People may be tempted by the Far Right – but they will only bring division, hatred and a quick fix that won’t last..

I support the serious Left, who will aim to build a better society in which all can live in security and dignity, with a good job, a fair wage, and good public services. We should do this for our children and their children too.

Solidarity!

KL

ITALIANO:

Questi sono tempi pericolosi. La gente comune, la classe lavoratrice, è stata tradita più e più volte da politici che affermano di parlare per loro, ma le cui azioni dimostrano che loro proteggono gli interessi dei ricchi e dei potenti. Niente sembra cambiare mai.

Ma non fatevi ingannare di nuovo. Le persone possono essere tentate dall’estrema destra, ma ciò porterà solo divisione, odio e una soluzione rapida che non durerà.

Appoggio la Sinistra seria, che mira a costruire una società migliore in cui tutti possano vivere in sicurezza e dignità, con un buon lavoro, un salario equo e buoni servizi pubblici. Tutti dovremmo farlo anche per i nostri figli e per i loro figli.

Solidarietà!

Ken Loach

22/9/2022 http://www.rifondazione.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *