Stato dell’arte del malpaese

Jasmine, ragazzina di 11 anni, salvata dopo tre giorni in acque gelide nel canale di Sicilia, unica superstite del naufragio che ha provocato 45 morti. La notizia lascia indifferenti non c’è più indignazione, vale lo stesso per i soldi spesi per la costruzione del carcere in Albania, un miliardo di euro deciso dal Presidente del Consiglio  Meloni,attualmente vuoto per le note vicende giudiziarie , con agenti di polizia italiana che per sua stessa ammissione che non fanno nulla in albergo 5 stelle.

La guerra in medio oriente continua da parte di Israele, con massacri della popolazione di Gaza, bambini che  muoiono per il freddo, ospedali bombardati una vergogna per la civiltà, nonostante la Corte Penale Internazionale abbia condannato Netanyahu per crimini di guerra. L’Ucraina continua ricevere armi per continuare la guerra con la Russia, gli  Stati Uniti stanziano  miliardi di dollari per armamenti all’ Ucraina, il nostro Governo, continua a inviare armi  con il voto del Pd. Il Segretario generale  della  Nato Rute, chiede il 2% in più per le gli armamenti la spesa per la difesa del nostro paese nel bilancio 2024 è di 29 miliardi, 1400 milioni in più rispetto al 2023. Intanto  la maggioranza e ancora una volta il PD hanno votato per l’acquisto di 24 caccia F24.

L’Europa invece di adoperarsi per fare cessare le guerre con iniziative diplomatiche propone un esercito europeo. Il  Ddl  lavoro presentato nei giorni scorsi aumenta la precarietà, il lavoro in affitto, il part time e il lavoro a chiamata, aumenta il tempo di lavoro determinato secondo la casuale delle aziende.  La sicurezza sul lavoro è un miraggio continuano i morti, altri 2 morti nei giorni precedenti. Con l’ultimo Ddl del Ministro del lavoro, gli Ispettori del lavoro dovranno avvisare 15 giorni prima del controllo nelle aziende, nel frattempo operai, lavoratrici e lavoratori sono considerati “usa e getta” e licenziati o in cassa integrazione  dopo anni di lavoro.  

La legge Finanziaria   regala soldi ai ricchi toglie ai poveri e stanzia soldi per Deputati e Senatori e Ministri non parlamentari, 500mila euro all’anno, mentre aumenta le pensioni minime di 1,80 euro al mese,una vergogna ,dal prossimo anno  per le persone fragili, aumenteranno le bollette luce del 18% , aumenta la povertà e i  l costo della vita. Il Governo continua i condoni agli evasori, non si tassano gli extraprofitti delle banche, che presteranno soldi allo Stato e dovranno essere restituiti.

Per la Sanità i soldi previsti nella Finanziaria non bastano per rinnovare il contratto di lavoro del personale  mentre continua l’opera di privatizzazione il diritto alla salute è cancellato. Il Governo, senza pudore dimenticando i 130 mila morti per il Covid, i Medici,gli Infermieri, il personale sanitario, condona le multe ai No vax. Tagli di 6 mila docenti e 2500 amministrativi nella scuola, mentre si erogano soldi alle scuole paritarie, mentre  la ricerca continua a essere cenerentola. Per la cultura tagli di milioni di euro, 147 nel 2025, 178 nel 2026, e 204 nel  2027, altri tagli  anche ai finanziamenti alle Regioni, agli Enti Locali, che si ripercuoteranno sui servizi erogati ai cittadini. Con un emendamento alla finanziaria il Governo stanzia  altri 1,5 miliardi per  l’inutile ponte di Messina, mentre  a Caltanisetta,  Agrigento, Palermo, Messina ecc, manca l’acqua  potabile. Mancano ospedali,  trasporti.

Continua  l’attacco alla Magistratura, prossimo iter Parlamentare annunciato dal ministro Nordio prevede la separazione  delle carriere  praticamente un controllo sulla magistratura da parte del governo. Alla vigilia di Natale si è tenuto l’ultimo consiglio dei ministri non per affrontare i gravi problemi  in quest’anno: il lavoro, la produzione industriale in caduta libera, le fabbriche che licenziano, chiudono, la cassa integrazione che sta per scadere, la lotta all’evasione fiscale,  infatti oggi le tasse le pagano solo i lavoratori dipendenti e i pensionati. Il Consiglio invece si è riunito per trovare soluzione a come deportare gli immigrati in Albania nel carcere costato un miliardo di euro. 

La finanziaria è stata approvata con l’ennesimo  voto di fiducia ,quando era all’ opposizione  la presidente del Consiglio  accusava  il governo di allora di svilire il Parlamento. Il Ministro dell’Interno Piantedosi ,con una circolare ai  prefetti chiede l’istituzione di zone rosse,  anticipa il Ddl sicurezza deciso dal Governo, per reprimere le proteste il dissenso, una decisione alla quale bisogna rispondere con  manifestazioni per difendere la Costituzione e il diritto di manifestare  e di esprimere il dissenso.  Non è sufficiente  l’opposizione  in  Parlamento  occorre una proposta politica  alternativa, per un nuovo modello di sviluppo, non sono sufficienti le parole,  bisogna passare a iniziative contro le politiche neoliberiste del governo, si deve costruire solidarietà tra giovani, lavoratori , pensionati ,sono necessarie manifestazioni ,conflitto sociale, sale della democrazia.

Le Organizzazioni Sindacali fanno scioperi,manifestazioni per difendere i diritti delle lavoratrici, dei lavoratori, per i salari, per il rinnovo dei contratti di lavoro, per un cambiamento dei rapporti con le organizzazioni sindacali fin qui seguite.  Occorre una risposta popolare  antifascista per difendere la Costituzione nata dalla Resistenza. 

Renato Nuccio, Ladetto Carla, Costantini Massimo

Candelo (Biella) 2/01/2025

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *