Strage di operai a Brandizzo: USB proclama 24 ore di sciopero di tutti i lavoratori delle ferrovie
Il gravissimo incidente ferroviario che stanotte a Brandizzo, a pochi chilometri da Torino, ha ucciso cinque lavoratori della manutenzione ferendone altri due, è l’ennesimo episodio di una storia già scritta, fatta di appalti, privatizzazioni, mancato rispetto delle norme di sicurezza, aumento dei ritmi di lavoro, riduzione del personale. Il risultato sono gli assassinii sul lavoro, oggi cinque corpi smembrati da un treno che passava a 160 km/h e che si è fermato un chilometro dopo avere investito gli operai. Vogliamo che chi mette a rischio la vita dei lavoratori paghi con pene severe il suo crimine. Vogliamo la tutela totale per i lavoratori che denunciano omissioni sulla salute e sicurezza. Per protestare contro questa ennesima dimostrazione di un criminale abbassamento delle tutele sul lavoro Usb indice uno sciopero nazionale di 24 ore di tutti i lavoratori delle ferrovie a partire dalle ore 15:36 di oggi.
Alla luce di questa gravissima vicenda, assume ancora più rilevanza la settimana di iniziativa che dal 4 settembre vedrà in ogni regione d’Italia decine di presidi di raccolta firme per la legge di iniziativa popolare che prevede l’istituzione del reato di omicidio sul lavoro. Da Lunedì 4 sarà possibile firmare anche online.
Unione Sindacale di Base
Strage di Brandizzo: la Commissione di Garanzia invita l’USB a ridurre lo sciopero. USB conferma l’astensione di 24 ore: la strage deve finire
Pubblichiamo di seguito l’invito che la Commissione di Garanzia sulla legge 146 (quella che limita il diritto di sciopero nei servizi essenziali) ha rivolto all’USB a ridurre a 4 ore lo sciopero nazionale delle ferrovie e a limitarlo al solo settore delle manutenzioni della RFI. E, a seguire, la nostra risposta che conferma lo sciopero di 24 in tutto il settore delle ferrovie.
La gravità di quanto accaduto a Brandizzo ed il ripetersi di questi eventi drammatici necessitano di una risposta forte. C’è un concorso di colpa di quanti hanno promosso le privatizzazioni e la diffusione degli appalti, provocando una riduzione clamorosa delle tutele ed una precarizzazione del lavoro che non può che produrre anche un indebolimento del sistema di sicurezza sul lavoro.
Anche in altri settori del lavoro le nostre strutture si stanno mobilitando, proclamando agitazioni e astensioni dal lavoro tra oggi e domani.
C’è bisogno di ampliare le proteste, non certo di ridurle.
Unione Sindacale di Base
Allegati
Risposta_CGSSE__sciopero_nazionale_Ferrovie_incidente_Stazione_Brandizzo_24_ore_31.08.23__1_.pdf
https://www.youtube.com/embed/DIte3pA_OWQ?autohide=1&controls=1&enablejsapi=1&origin=https%3A%2F%2Fwww.usb.it
31/8/2023 https://www.usb.it/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!