TOP 200: I PROFITTI DELLE PRIME 200 MULTINAZIONALI E QUELLI IN SANITA’, INFORMAZIONE E MILIZIE

Anche quest’anno il Centro Nuovo Modello di Sviluppo ha pubblicato l’edizione 2023 (con dati 2022) della 13a edicione del Dossier TOP200 sottotitolato La crescita dei poteri delle Multinazionali. Il Centro ha sede a Vicchiano ed è stato fondato da Francuccio Gesualdi.

In questa edizione oltre il consueto focus sulle multinazionali, la classifica secondo il fatturato i dipendenti e le presenze nei diversi paesi, gli autori dedicano un approfondimento agli aiuti di Stato alle imprese che, in deroga alle teorie liberiste che pur si sbandierano come efficaci, continuano ad essere erogati in maniera crescente nel tempo.

Una interessante sezione viene poi dedicata ai profitti delle imprese multinazionali e italiane di Informazione e Intrattenimento, strumenti dell’imbonimento d massa.

Privati alla conquista della Sanità indica  poi le multinazionli ed i gruppi italianni più attivi e i loro profitti : il 30% della spesa sanitaria va a erogatori privati.

L’ultimo capitolo è dedicato ai Mercenari del XXI secolo, cioè alle compagnie di ventura che sono argomento attuale e non da libri di storia medievale.

 Il dossier è allegato

17/11/2023 http://www.salutepubblica.net

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *