UN Women rivela che 177 mila donne a Gaza affrontano gravi rischi di salute
Gaza – Al-Mayadeen. L’ultimo rapporto di UN Women su Gaza rivela il tributo straziante che le donne subiscono in seguito al collasso dei servizi sanitari e alla mancanza di accesso ai farmaci essenziali.
Intitolato “Guerra alla salute delle donne a Gaza”, il rapporto avverte che più di 177 mila donne corrono rischi per la loro salute, con 162 mila colpite o a rischio di sviluppare malattie non trasmissibili (NCD) come diabete, cancro e malattie cardiovascolari.
Il rapporto sottolinea anche che 15 mila donne in gravidanza sono sull’orlo della carestia, aumentando ulteriormente la loro vulnerabilità a gravi complicazioni come infezioni, anemia e disturbi ipertensivi.
L’84% delle strutture sanitarie distrutte a Gaza.
In questa crisi sanitaria, le donne incinte e che allattano affrontano le sfide più critiche, con la maggioranza di loro che riferisce di gravi problemi dovuti alla mancanza di servizi per la salute riproduttiva.
La distruzione di oltre l’84% delle strutture sanitarie a Gaza ha lasciato i servizi rimanenti senza forniture di base salvavita, elettricità e acqua pulita.
Oltre a lottare per la salute, le donne portano anche il peso di essere le prime a prendersi cura delle loro famiglie, dando spesso la priorità ai bisogni altrui rispetto ai propri.
La situazione è peggiorata con l’aumento delle condizioni di fame e di inedia, con le donne che spesso mangiano per ultime e meno di tutti nelle loro famiglie.
La ricomparsa della polio sta aggiungendo ulteriore pressione a un sistema sanitario già fragile, minacciando il benessere di donne e bambini.
Il rapporto chiede un’azione urgente per affrontare tali problemi.
UN Women ha fatto eco all’appello del Segretario generale delle Nazioni Unite per un cessate il fuoco immediato, un accesso umanitario sicuro e la protezione degli operatori sanitari per evitare un ulteriore deterioramento della situazione sanitaria a Gaza.
Sottolineano inoltre la necessità di servizi sanitari sensibili al genere e di sostenere le organizzazioni femminili che operano sul campo.
Israele ha ucciso quasi 17 mila bambini a Gaza in meno di un anno.
All’inizio di lunedì, il capo dell’Ufficio governativo dei media di Gaza ha informato l’Agenzia Anadolu che “Israele” ha ucciso circa 17 mila bambini da quando ha lanciato la sua guerra genocida su Gaza nell’ottobre 2023.
Secondo Ismail al-Thawabta, almeno 16.859 bambini, tra cui 171 neonati, sono stati uccisi dalla macchina da guerra israeliana dal 7 ottobre.
Ha inoltre aggiunto che “circa 25.973 bambini palestinesi vivono ora a Gaza senza uno o entrambi i genitori a causa dell’aggressione israeliana”.
La guerra israeliana contro Gaza ha lasciato un segno insopportabile sui bambini dell’enclave, assicurando loro una vita di sfide, se riusciranno a sopravvivere.
4/10/2024 https://www.infopal.it/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!