Una infrastruttura europea per i vaccini, farmaci e innovazione biomedica

Ricerca Pubblica Europea propone una petizione che chiede all’Unione Europea e agli Stati Membri di dare vita a una infrastruttura pubblica pan-europea per la ricerca e lo sviluppo, una organizzazione che fornisca farmaci e vaccini come beni comuni con l’obiettivo di creare un portafoglio di progetti nell’interesse pubblico e con previsioni speciali in tema di proprietà intellettuale per assicurare che la conoscenza sia condivisa a livello mondiale (la versione integrale della petizione è disponibile alla fine del testo).

La petizione è parte della campagna “Salute bene comune” promossa al Forum Disuguaglianze Diversità (ForumDD). La proposta è stata inserita come raccomandazione nel Rapporto sugli insegnamenti tratti dalla pandemia di Covid-19 e sulle lezioni per il futuro, redatto dal Comitato Speciale del Parlamento UE sulla pandemia Covid-19, e approvato in seduta plenaria del Parlamento EU il 12 luglio 2023.

Nel Rapporto si “chiede alla Commissione e agli Stati Membri di creare un’infrastruttura Europea di R&S per la salute, di grande scala e missione strategica …”. Continuare a firmare la petizione è una priorità massima, per esercitare una pressione sulla Commissione e gli Stati Membri affinché diano attuazione a ciò che è ora una raccomandazione del Parlamento UE. Ai nomi dei promotori della petizione si sono aggiunti, fra gli altri, i due Premi Nobel Barry Barish e Amartya Sen (vedi oltre per alcuni esempi).

PER FIRMARE LA PETIZIONE

1/8/2023 https://www.isdenews.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *